Apple investe 850 milioni di dollari in un parco solare

di Giovanni Biasi 2

Il progetto, che nasce da una partnership tra Apple e First Solar e dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2016, dovrebbe essere in grado di fornire energia sufficiente al nuovo campus Apple, a tutti gli Store e gli uffici presenti in California, e al data center di Newark.

fattoria solare apple

Durante la conferenza Goldman Sachs che si è tenuta qualche ora fa, il CEO di Apple Tim Cook ha annunciato i piani della compagnia per quello che è il suo “progetto più coraggioso, più grande e ambizioso”: una “fattoria solare” di 1.300 acri nella Contea di Monterey, in California.
Il parco, che dovrebbe riuscire a produrre energia sufficiente per 60.000 abitazioni californiane, offrirà l’energia sufficiente ad alimentare il nuovo campus di Apple, ogni sede presente in California,  tutti i 52 store fisici presenti nello stato, e il data center di Newark. Si tratta di un progetto da 850 milioni di dollari, che Tim Cook spiega con un semplice “è la cosa giusta da fare”

Noi ad Apple sappiamo che il cambiamento climatico è reale, e secondo noi è passato il tempo delle parole ed è arrivato quello di agire. Lo abbiamo dimostrato con quello che stiamo facendo.

Il progetto nasce da una partnership tra Apple e First Solar (qui trovate il comunicato ufficiale pubblicato proprio da First Solar): la società di Cupertino contribuirà con 848 milioni di dollari, ricevendo 130 megawatt per un contratto di 25 anni. I rimanenti 150 MW saranno venduti a Pacific Gas & Electric.

Durante la conferenza, il CEO Tim Cook si è detto più volte entusiasta del progetto, non soltanto sottolineando i lati positivi che una cosa del genere avrà verso l’ambiente, ma parlando anche dei vantaggi in termini fiscali. “Siamo entusiasti di portare avanti il nostro progetto di lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”, ha affermato il CEO.

E per quanto riguarda le tempistiche?
Per il momento abbiamo qualche data indicativa: sappiamo che la realizzazione del progetto dovrebbe cominciare a metà di quest’anno, per una conclusione da collocarsi entro la fine del 2016. Per adesso non abbiamo informazioni più specifiche.

Durante la conferenza, Tim Cook ha anche parlato di Apple Watch e un po’ di altre cose.

via | Mac Rumors

Commenti (2)

  1. Con tutti i sodi che succhia ai suoi clienti vendendo i suoi mediocri smartphone questa è la prima cosa buona che sento fare alla apple

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>