Apple I: l’asta si chiude a 671 000 dollari

di Redazione Commenta

apple_1_breker_may13

Volete un Apple I funzionante? Preparatevi per la prossima asta. Quella che è terminata da qualche ora in Germania per la vendita del primo computer di Jobs e Woz, ha raggiunto la cifra record di 671 000 dollari. L’asta ha battuto la precedente, che si era fermata 30 000 dollari in meno lo scorso novembre, mentre quest’ultima aveva già fatto a pezzi il record precedente superando di gran lunga i 375 000 dell’Apple I messo all’asta sei mesi prima.

Scrive il New York Times, che riporta la notizia:

I prezzi alti pagati per questa macchina sembrano essere spiegati dalla scarsità, dal fascino riguardo la storia della nascita dell’era del computer, e dall’aura mistica che circonda Apple e i suoi fondatori, Steven P. Jobs e Stephen G. Wozniak. E si tratta di una cifra particolarmente esuberante, considerato che è una macchina che può fare ben poco ed era originariamente venduta a 666$ (circa 2 700 ad oggi tenendo conto dell’inflazione).

Uwe Breker, il banditore che ha seguito la vendita del computer per la casa d’aste, spiega:

Questo conferma il valore degli Apple 1.

Breker ha spiegato che l’acquirente del computer è un imprenditore dell’estremo oriente che intende rimanere anonimo. Il venditore è invece un appassionato di elettronica (anch’esso anonimo) che ha acquistato l’Apple I da tale Fred Hatfield all’inizio del 2013. Il computer, acquistato inizialmente a  40 000 dollari, non era funzionante. Dopo averlo riparato, il venditore è volato fino in California per farlo firmare da Steve Wozniak e metterlo in vendita.

Il computer era anche accompagnato da una lettera di Steve Jobs a Hatfield nella quale gli viene offerto uno scambio con una scheda di Apple II. Hatfield, per qualche ragione, aveva però rifiutato lo scambio, che qualche mese fa gli è valso 40 000 dollari.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>