Apple è prima nella vendita di musica in USA

di Redazione 2

npdmusic.jpg

Apple ha raggiunto la vetta della classifica dei rivenditori di musica USA. A confermare il sorpasso di iTunes su Wal-Mart nel mese di gennaio sono i dati di NPD Group diffusi ieri in una mail inviata ad alcuni dipendenti di Cupertino e riportata da Ars Technica. Al terzo posto troviamo Best Buy, mentre Amazon slitta al quarto posto.

Secondo i dati riportati nell’email pubblicata da Ars Technica Apple ha conquistato il 19% del mercato della distribuzione musicale, mentre Wal-Mart si attesta sul 15% e Best Buy sul 13%. Il sorpasso di Apple nella classifica di gennaio può essere motivato anche dall’ampia fruizione in tale periodo delle card promozionali acquistate e regalate durante le festività natalizie.

Anche se queste classifiche sono spesso soggette a cambiamenti su base mensile, la prima posizione di iTunes conferma un trend innegabile. La distribuzione digitale di musica sta ormai sostituendo del tutto la distribuzione tradizionale e per questo il mercato premia il negozio online di Apple. Le grandi major musicali, nonostante gli innumerevoli tentativi di svecchiamento non riescono ad interpretare questa tendenza e non riescono ad esempio a mandare giù la possibilità che sia l’acquirente a poter scegliere quali singole canzoni comprare. Alla base di questa politica, quasi ostruzionista, c’è la reticenza ad abbandonare i margini ridicolmente alti che la vendita degli album riesce ancora a garantire e la volontà di poter imporre la propria visione e le proprie scelte di marketing anche per la vendita tramite distributori terzi.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>