Apple assume ex-dipendente EPA per la salvaguardia ambientale

di Redazione Commenta

apple_100_renewable

L’intervista di Tim Cook alla D11 Conference è, come sempre, ricca di spunti. Quest’anno il CEO di Apple ha confermato una nuova assunzione tra i dipendenti di Cupertino che permetterà alla compagnia di affrontare con maggiore sicurezza problemi riguardanti la salvaguardia dell’ambiente nella produzione e distribuzione dei suoi dispositivi.

Cook ha confermato di avere assunto Lisa Jackson, precedentemente impiegata presso la Enviromental Protection Agency (EPA):

Lisa Jackson si unirà ad Apple. Lisa ha lavorato all’EPA negli ultimi quattro anni. Coordinerà molte attività di questo tipo nella compagnia.

Cook non ha fornito dettagli precisi riguardo il suo ruolo ad Apple, ma ha assicurato che Jackson farà rapporto direttamente a lui. Cook ha annunciato l’assunzione dopo che i governi hanno cominciato a preoccuparsi dell’impatto che una compagnia come Apple può avere sull’ambiente. Il trasporto di milioni di dispositivi, oltre alla costruzione e l’alimentazione di gigantesche server farm, possono infatti rappresentare un rischio per la salvaguardia del pianeta.

Lo scorso marzo, per dimostrare l’impegno verso il rispetto ambientale, Apple ha rivelato di avere raggiunto un importante obiettivo: il 100% dell’energia che alimenta i data center di Cupertino proviene attualmente da risorse energetiche rinnovabili, mentre le restanti strutture aziendali sono al 75% alimentate dallo stesso tipo di risorse.

Jackson, che dal 2009 al febbraio di quest’anno ha lavorato per il presidente Barack Obama, ha rassegnato le dimissioni dall’EPA per questioni politiche, almeno stando a quanto raccontato al tempo dal New York Post. Jackson non avrebbe approvato il progetto di Obama per il via libera al controverso oleodotto Keystone XL che dovrà trasportare petrolio grezzo dal Canada verso le raffinerie poste sulla Gulf Coast degli Stati Uniti. C’è chi pensa che il progetto sia una benedizione e chi, come Jackson, credono che si tratti di un progetto che potrebbe portare facilmente ad un disastro ambientale.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>