Apple approda su Youtube con un canale ufficiale [fake?]

di Redazione 7

Apple, con una mossa che fa molto 2005 e di cui stentiamo a comprendere fino in fondo le motivazioni, ha deciso di lanciare il proprio canale YouTube ufficiale. Il channel è stato aperto in sordina il 25 settembre scorso e per adesso raccoglie solamente i video degli spot della serie Get A Mac e altri contributi i tipo pubblicitario, salvo un tutorial sull’utilizzo di iTunes. Il fatto che Apple abbia deciso di riunire tutti i propri video in un unico luogo esterno al proprio sito è certamente una buona notizia, non lo mettiamo in dubbio. Il canale di YouTube sarà un ottimo punto di partenza per accedere in maniera organica ai contenuti video che a volte non è facile andare a ripescare fra i meandri del sito di Apple. Ma una domanda rimane: chi diavolo ha progettato il layout grafico del canale?

Forse sono eccessivo, o solo abituato male, ma un primo sguardo al canale ufficiale di Apple su YouTube mi fa pensare a tutto tranne che all’azienda per cui lavora Jony Ive. Questa è l’immagine di fondo: iPod raffazzonati sui lati del layout come nemmeno un dodicenne che abbia appena scoperto l’opzione “Salva immagine con nome…”  sarebbe capace di fare sul suo MySpace copincollando dal sito di Apple. Icone orrendamente stretchate in alto a destra, artefatti di compressione attorno alla melina in alto a sinistra e attorno alle scritte in bianco, realizzate con un font incerto, ben lontano dal Myriad Pro a cui siamo solitamente abituati. In poche parole una summa di errori e imperfezioni che a tutto fanno pensare tranne che a un “prodotto” ufficiale Apple.

Quisquilie (?) grafiche a parte, il canale è un’ottima repositoria per i video Apple, è vero, e forse un ottimo metodo per raggiungere un numero maggiore di utenti. Sta di fatto che al momento mancano ancora filmati davvero interessanti, come quelli dei keynote, o i Pro Tips che Apple pubblica periodicamente. Il formato di visualizzazione dei video su Youtube inoltre non rende giustizia alla qualità dei filmati, che danno il meglio di loro se visualizzati in streaming QuickTime e in HD. Al momento il canale ha comunque riscosso un buon successo, finendo secondo nella classifica settimanale dei “most subscribed”. Nelle prossime settimane e mesi avremo modo di seguirne l’evoluzione.

UPDATE: sembra che la grafica orrenda del canale abbia una ragione molto semplice. Il channel è un fake. Non ne abbiamo, a dire il vero la conferma ufficiale, e sembra piuttosto strano che YouTube non abbia ancora preso provvedimenti. Staremo a vedere.

Voi che ne pensate?

Commenti (7)

  1. Lo spero proprio… è lontano anni luce dalla grafica a cui siamo abituati!

  2. E’ palesemente un fake…

    com’è possibile che Apple apra un canale YouTube standard come un utente qualunque… e non un canale brandizzato come ogni azienda che si rispetti?

  3. Ma soprattutto: perchè Apple non ne avrebbe mai parlato????
    La risposta è semplicissima: PURO FAKE!

  4. Beh… rispetto a quello che c’era online un paio di giorni fa la grafica attuale è un gioiello… Comunque decisamente:
    1) è un fake
    2) Apple non pubblicherebbe mai nulla fuori da apple.com

  5. sarà senza dubbio un fake… non posso credere che abbiano messo in piedi un orrore simile (anche abbastanza inutile tra l’altro)

  6. Il Canale è stato sospeso . . .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>