Apple al numero 1 del «Best Global Brands»

di Giordano Rodda Commenta

Malgrado parecchi esperti, con virgolette d’obbligo, facciano quotidianamente suonare le campane a morto per Apple, la Mela è sempre lì: in cima. Anzi, guadagna posizioni, almeno a giudicare dal report 2013 di Interbrand sui «Best Global Brands». Secondo la società di consulenza americana – che ogni anno pubblica una delle più seguite classifiche sull’andamento e gli asset dei grandi marchi – Apple ha addirittura scalzato Coca Cola dal primo posto, ponendo fine a un dominio che durava da tredici anni grazie a un aumento di valore del 28% (l’anno scorso era arrivata seconda in virtù di un balzo spaventoso: +129%). Ora Cupertino vale 98 miliardi di dollari più qualche, ehm, spicciolo (trecento milioni o giù di lì). Cinque miliardi in più di Google, che fa un altro salto di +34% passando dal quarto al secondo posto. Coca Cola, con il suo misero +2%, scivola al terzo posto, davanti a IBM.

BGB

Completano la classifica dei top-ten Microsoft, ferma al quinto posto (vedremo come andrà l’anno prossimo, dopo il pirotecnico addio di Ballmer), General Electric, McDonald’s, Samsung (+20%, significativo ma inferiore al dato di Apple), Intel (unica in discesa, -10%) e Toyota.

Queste le parole con cui si apre il report 2013 di Interbrand: «Capita ogni tanto che una società cambi le nostre vite, non soltanto con i suoi prodotti, ma con la sua etica di lavoro. Ecco perché, dopo tredici anni di predominio di Coca Cola nella Best Global Brands, Intebrand ha un nuovo numero uno: Apple. Pochi marchi hanno permesso a così tanta gente di fare così tante cose in modo così facile, e questo è il motivo perché Apple ha legioni di fans adoranti, come dimostra il lancio-record degli iPhone 5C e 5S. Rivoluzionando il modo con cui lavoriamo, giochiamo e comunichiamo – e padroneggiando l’abilità di stupire e deliziare – Apple ha segnato un nuovo standard per il design, la semplicità e la facilità di uso che tutti gli altri marchi tecnologici ora devono rispettare, e che la stessa Apple pare superare di continuo». Niente male per una moribonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>