Apple aggiorna iTunes Match con i suoi DRM

di Redazione Commenta

L'aggiornamento di iTunes alla versione 12.2.2 porta la soluzione di diversi bug e l'introduzione dei DRM per la musica salvata con iTunes Match, che funziona ora tramite Apple Music.

newitunes122logo

Apple ha rilasciato da poco l’aggiornamento per iTunes 12.2.1. Si tratta di un piccolo aggiornamento per il lettore musicale di Cupertino, che risolve però un problema che bloccava iTunes Match e il suo funzionamento in collaborazione con Apple Music.

In alcuni casi il bug portava alla cancellazione dell’intera libreria musicale, o l’impossibilità di iscriversi ad Apple Music per gli utenti che erano già iscritti ad iTunes Match.

iTunes Match è il servizio lanciato da Apple alcuni anni fa che permette di salvare sui server di Apple la propria libreria musicale. I brani presenti nella libreria sul proprio computer che sono disponibili anche su iTunes Store vengono considerati come acquistati su iTunes Store,e viene permesso all’utente di scaricare esattamente lo stesso file che è possibile comprare nel negozio digitale. Le tracce non disponibili in iTunes Store vengono invece caricate una ad una sui server di Apple.

Questo fino ad oggi. Apple ha infatti modificato il modo in cui iTunes Match funziona per poterlo allineare a quelle che sono certamente le clausole delle etichette discografiche. I brani della propria libreria vengono salvati tramite iTunes Match attraverso Apple Music. Questo significa che, anche senza essere iscritti a Apple Music, gli iscritti ad iTunes Match potranno accedere alla musica delle loro librerie tramite Apple Music.

Unico problema: i brani presenti su Apple Music sono protetti dal DRM di Apple, il sistema digitale che non permette la copia dei brani su un altro dispositivo.

Nell’aggiornamento ad iTunes 12.2.1, Apple ha anche introdotto un aggiornamento per Beats 1, che per alcuni utenti risultava impossibile da ascoltare.

iTunes 12.2, rilasciato un paio di settimane fa insieme ad iOS 8.4 e OS X 10.10.4 Yosemite è stato il secondo grande aggiornamento di iTunes 12, includendo per la prima volta il supporto ad Apple Music.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>