Aiutiamo il Giappone [Aggiornato]

di Redazione 5

Interrompiamo il regolare flusso di notizie per dedicare un pensiero a tutte le vittime provocate dal catastrofico tsunami che si è abbattuto, venerdì 11, sulle coste delle nazioni che si affacciano sull’Oceano Pacifico. Il Giappone è stato sicuramente il Paese che ha subito particolarmente le conseguenze del più forte terremoto mai registrato in quella zona (8,9 gradi della scala Richter).

Per un abruzzese come me, che ha vissuto da molto vicino il dramma de L’Aquila, il pensiero va a tutte le decine di migliaia di dispersi e alle numerose vittime del cataclisma. Anche se ho letto, a malincuore, numerosi commenti del tipo “Il Giappone è un paese ricco e non ha bisogno d’aiuto”, vi invito a dare un aiuto più morale che materiale a tutte le popolazioni colpite.

Esistono sicuramente diversi modi per farlo, ma in questo post vi illustriamo (per rimanere in tema) quello messo a disposizione da Apple tramite iTunes. Attraverso il vostro account su iTunes Store potete donare da 5 a 200 dollari (nel momento in cui scrivo l’iniziativa sembra non essere ancora disponibile in Italia) che saranno devoluti, senza trattenute ovviamente, alla Croce Rossa Giapponese.

Se non volete utilizzare iTunes Store, a questo indirizzo trovate altri modi per poter aiutare il Giappone a rialzarsi.

Update: Il link ora è disponibile anche per l’Italia e possono essere effettuate donazioni da 5€ a 150€.

[via]