AirPower di Apple, spunta una possibilità per il futuro

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple ha sempre progettato nuove ed interessanti tecnologie che hanno visto la luce successivamente, ma ce n’è uno che l’azienda di Cupertino ha dovuto abbandonare e che può considerarsi uno dei progetti più fallimentari della sua storia.

Stiamo parlando chiaramente dell’AirPower di Apple, qualcuno ricorderà come nel 2017 fu annunciato questo nuovo dispositivo wireless in grado di caricare contemporaneamente tre device di stampo Apple.

AirPower

Il fallimento dell’AirPower di Apple

Con la svolta in campo smartphone, era l’anno in cui l’azienda di Cupertino presentava il rivoluzionario iPhone X, ecco che doveva approdare sul mercato anche questo AirPower, un tappetino che aveva la capacità di ricarica senza fili tre dispositivi contemporaneamente, iPhone, Apple Watch e AirPods, indipendentemente da dove fossero posizionati. C’era quindi molta curiosità nello scoprire quando questo nuovo dispositivo potesse fare capolino sul mercato, anche perché ai tempi era considerato un progetto interessante e soprattutto rivoluzionario.

Diverse furono le voci a riguardo, finché poi Apple, nel 2018, non decise di abbandonare quest’idea del tappetino con ricarica wireless. Perché fu gettata la spugna? Non era insomma consono da parte di Apple annunciare un progetto e poi abbandonarlo. Il problema di fondo è che durante la progettazione l’azienda di Cupertino si accorse che questo dispositivo non era in grado di raggiungere gli standard elevati a cui fa leva sempre Apple. L’annullamento dell’AirPower però, pur non avendo mai chiarito il motivo, era più che altro dovuto all’eccessivo surriscaldamento generato dalle bobine di ricarica sovrapposte.

Un progetto simile all’AirPower nel futuro di Apple

Non avremo quindi modo di poter assistere a questo AirPower, ma in futuro ci potrebbero essere sorprese da questo punto di vista. Stando ad una recente newsletter ideata da Mark Gurman di Bloomberg, a quanto pare Apple è convinta di poter lanciare prima o poi sul mercato un dispositivo di questo genere, anche se chiaramente non potrà poi più essere denominato AirPower. Diciamo che non sarebbe poi una novità per il mercato, visto che da tempo già altre aziende abbiano realizzato queste basi di ricarica wireless, ormai è possibile acquistarle anche a prezzi decisamente più bassi rispetto agli standard proposti da Apple.

Pochi giorni fa anche Google ha mostrato un nuovo brevetto di un caricatore wireless con bobina mobile che si allinea perfettamente sotto il dispositivo da ricaricare. Eppure Apple non vorrebbe mollare la presa, puntare su un nuovo progetto che però richiederà molto tempo nella realizzazione, qualcosa quindi di simile all’AirPower potrebbe essere nell’aria, ma ci vorranno ancora molti anni di progettazione. Non ci resta che attendere qualche informazione in più a riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>