Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato alcuni aggiornamenti importanti. Vediamoli nel dettaglio:
Aggiornamento Mac OS X Server 10.5.8 Update 1.1
Il primo aggiornamento riguarda Mac OS X Server, che giunge così alla versione 10.5.8 Update v.1.1. L’aggiornamento, del peso di 978 MB, consiste principalmente i numerosi bug fixes, tra cui:
• Miglioramento dell’affidabilità del protocollo AFP e dei backup di Time Machine
• Propagazione dei permessi dei file
• Conservazione dello storico delle vecchie password per gli utenti
• Mantenimento della banda nelle connessioni VPN
• Indicizzazione di Spotlight e gestione del consumo della memoria
• Risoluzione degli alert per i numeri seriali duplicati per i server con interfacce network multiple
Per tutti i dettagli si consiglia la lettura di questa pagina del sito Apple.
Apple ha inoltre rilasciato un aggiornamento del firmware EFI per alcuni Mac mini e un ulteriore dedicato invece al firmware del SuperDrive di alcuni iMac e Mac mini.
Aggiornamento Firmware EFI
Il Mac mini EFI Firmware Update 1.2 migliora la compatibilità coi recenti kit di memoria Apple, pesa 2.4MB e viene scaricato in /Applicazioni/Utilities. L’aggiornamento (Mac mini EFI Firmware Update.app) viene lanciato automaticamente dopo che l’istallazione verrà completata. A questa pagina trovate maggiori dettagli.
Aggiornamento Firmware 3.0 Superdrive
Il firmware update 3.0 per i SuperDrive risolve un problema di eccessiva rumorosità dell’unità disco, riscontrata in alcuni Mac all’avvio e in seguito al risveglio dopo uno standby.
L’aggiornamento riguarda soltanto i computer introdotti a partire da Marzo 2009, (vanno prima eseguiti gli aggiornamenti iMac EFI Firmware Update 1.4 e Mac mini EFI Firmware Update 1.2), pesa 18.35 MB e viene scaricato anch’esso in /Applicazioni/Utilities. L’applicazione SuperDrive Update si avvierà anch’essa automaticamente dopo il completamento dell’installazione.
Questa la nota tecnica di Apple con le istruzioni da eseguire per l’aggiornamento.
Per questi aggiornamenti, che come sempre sono raccomandatissimi, è richiesta almeno la versione 10.5.7 di Mac OS X Leopard.