iPhone 6s e 3D Touch, cosa significa Peek and Pop?

di Lucio Botteri 1

Peek and Pop traduzione

Apple ha pubblicato un altro spot per il nuovo iPhone 6s, stavolta concentrandosi sulle nuove possibilità offerte dal 3D Touch e da funzioni come il Peek and Pop. Guardando lo spot, cercheremo di capire come si può tradurre qualcosa di onomatopeico come Peek and Pop.

Peek and Pop traduzione

“Peek and Pop” è una dicitura particolare, coperta da copyright, che si basa letteralmente sulla sensazione che le dita degli utenti provano quando utilizzano tale funzione. Tradurla non è così semplice come si potrebbe pensare, ma proveremo a farlo. La prima cosa che consigliamo, per capire il meccanismo, è di guardare questo spot:

Abbiamo tradotto il testo in italiano:

Questo è l’iPhone 6s. Non è cambiato molto, eccetto il fatto che risulta diverso. Ora premi leggermente per “dare una sbirciata” (to peek) e più profondamente per accedere al contenuto (to pop: far saltare fuori, schioccare). Questo cambia il modo in cui puoi visualizzare le informazioni su un volo, controllare un post, cercare un posto per una cena – ooh, quel posto vi piacerà tantissimo. Puoi trovare più facilmente un posto per le vacanze – Sì, vai lì. E trovare musica più facilmente – aspetta, stai ascoltanto la tua stessa canzone? Quindi, praticamente tutto quello che fai lo fai in maniera diversa, e questo è quello che è cambiato.

Ed ecco il testo in inglese per confronto:

This is iPhone 6s. Not much has changed, except it feels different. Now you press lightly to peek and deeper to pop. It changes how easily you can peek a flight, check a post, search for dinner – ooh, you guys are going to love that place. You can find a getaway easier – Yeah, go there. And find music easier – wait, are you listening to your own song? So pretty much everything you do feels different, and that’s what’s changed.

In buona sostanza, Peek and Pop può tradursi come Sbirciare e Schioccare, che detto così può non significare molto, ma vi assicuro che appena inizierete ad utilizzare un iPhone dotato di 3D Touch capirete immediatamente cosa si intende dire.