27 gennaio: Apple event con iSlate e iPhone OS 4.0; tablet nei negozi a marzo

di Andrea "C. Miller" Nepori 17

apple-tablet

Lo scorso 31 dicembre vi informavamo dei rumors su un possibile evento Apple previsto per il 26 di gennaio. Anno nuovo, data nuova. John Paczkowski, dal suo blog Digital Daily (All Things Digital) ha fatto sapere che fonti ben informate sui fatti indicano che l’evento potrebbe tenersi invece mercoledì 27 gennaio, sempre allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Si tratta di un “major event” e non è difficile intuire che il fulcro della presentazione potrebbe essere il tanto atteso tablet, ormai meglio noto come iSlate, per quanto le fonti non si siano sbilanciate al riguardo.
Il rumor è decisamente attendibile perché viene da un esperto del settore che raramente si sbilancia a questo modo. Anche John Gruber di Daring Fireball ha indirettamente confermato questa ipotesi citando  il report di Paczkowski, un’avallo che il noto Mac Expert non riserva solitamente agli altri rumors, a meno che non sia lui stesso la fonte.

Il nuovo tablet potrebbe inoltre non essere l’unica novità che verrà presentata durante il keynote allo Yerba Buena. Secondo il sito francese Mac4Ever, che può vantare uno storico recente di rumors centrati in pieno, il 27 gennaio Apple introdurrà una beta di iPhone OS 4.0, con tanto di SDK dedicato che conterrà al proprio interno un simulatore per il tablet.

Il nuovo OS riuscirà a garantire la “resolution independence”, ovvero la possibilità per gli sviluppatori di creare applicazioni in grado di adattarsi a risoluzioni diverse su device diversi. Questa caratteristica sarà particolarmente importante perché permetterà di adattare applicazioni già esistenti per iPhone e iPod touch a nuove risoluzioni, come ad esempio quella del display del tablet, o perché no, quella di un futuro iPhone HD che sempre secondo il sito francese potrebbe avere una densità di Pixel decisamente superiore rispetto agli attuali modelli.

Secondo il Wall Street Journal (editore di All Things Digital) il nuovo iSlate verrà venduto a marzo. Lo affermano Yukari Iwatani Kane e Geoffrey Fowler in un nuovo articolo sulla questione pubblicato poche ore fa. Secondo il report Apple avrebbe testato due differenti materiali per il “casing” del nuovo dispositivo, ma non è chiaro se alla fine la scelta sia ricaduta su uno solo o se verranno usati entrambi per differenziare i modelli disponibili.

Ecco quale potrebbe essere la ipotetica road map: Il 27 gennaio Apple presenterà il nuovo iSlate e il nuovo iPhone OS 4.0, che sarà una sorta di sistema ibrido in grado di girare sia su iPhone che sul neonato tablet; contemporaneamente verrà rilasciata una prima versione del nuovo SDK, in modo che gli sviluppatori possano adattare le proprie applicazioni al nuovo sistema in previsione del lancio del dispositivo che potrebbe avvenire fra qualche mese.

Voi che ne pensate?