27 gennaio: Apple event con iSlate e iPhone OS 4.0; tablet nei negozi a marzo

di Redazione 17

apple-tablet

Lo scorso 31 dicembre vi informavamo dei rumors su un possibile evento Apple previsto per il 26 di gennaio. Anno nuovo, data nuova. John Paczkowski, dal suo blog Digital Daily (All Things Digital) ha fatto sapere che fonti ben informate sui fatti indicano che l’evento potrebbe tenersi invece mercoledì 27 gennaio, sempre allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco. Si tratta di un “major event” e non è difficile intuire che il fulcro della presentazione potrebbe essere il tanto atteso tablet, ormai meglio noto come iSlate, per quanto le fonti non si siano sbilanciate al riguardo.
Il rumor è decisamente attendibile perché viene da un esperto del settore che raramente si sbilancia a questo modo. Anche John Gruber di Daring Fireball ha indirettamente confermato questa ipotesi citando  il report di Paczkowski, un’avallo che il noto Mac Expert non riserva solitamente agli altri rumors, a meno che non sia lui stesso la fonte.

Il nuovo tablet potrebbe inoltre non essere l’unica novità che verrà presentata durante il keynote allo Yerba Buena. Secondo il sito francese Mac4Ever, che può vantare uno storico recente di rumors centrati in pieno, il 27 gennaio Apple introdurrà una beta di iPhone OS 4.0, con tanto di SDK dedicato che conterrà al proprio interno un simulatore per il tablet.

Il nuovo OS riuscirà a garantire la “resolution independence”, ovvero la possibilità per gli sviluppatori di creare applicazioni in grado di adattarsi a risoluzioni diverse su device diversi. Questa caratteristica sarà particolarmente importante perché permetterà di adattare applicazioni già esistenti per iPhone e iPod touch a nuove risoluzioni, come ad esempio quella del display del tablet, o perché no, quella di un futuro iPhone HD che sempre secondo il sito francese potrebbe avere una densità di Pixel decisamente superiore rispetto agli attuali modelli.

Secondo il Wall Street Journal (editore di All Things Digital) il nuovo iSlate verrà venduto a marzo. Lo affermano Yukari Iwatani Kane e Geoffrey Fowler in un nuovo articolo sulla questione pubblicato poche ore fa. Secondo il report Apple avrebbe testato due differenti materiali per il “casing” del nuovo dispositivo, ma non è chiaro se alla fine la scelta sia ricaduta su uno solo o se verranno usati entrambi per differenziare i modelli disponibili.

Ecco quale potrebbe essere la ipotetica road map: Il 27 gennaio Apple presenterà il nuovo iSlate e il nuovo iPhone OS 4.0, che sarà una sorta di sistema ibrido in grado di girare sia su iPhone che sul neonato tablet; contemporaneamente verrà rilasciata una prima versione del nuovo SDK, in modo che gli sviluppatori possano adattare le proprie applicazioni al nuovo sistema in previsione del lancio del dispositivo che potrebbe avvenire fra qualche mese.

Voi che ne pensate?

Commenti (17)

  1. spero che l’interfaccia grafica sia davvero spettacolare come si dice perchè sono rimasto piuttosto deluso quando si iniziò a parlare di un tablet con su il firmware dell’iphone..speravo in un mac piccolo e maneggevole piuttosto che un iphone pesante e ingombrante…

  2. Bah, vi ricordo che un misterioso “iProd” è supportato dalla versione del software 3.0, niente e nessuno esclude che possa trattarsi dell’ancora ipotetico tablet.

  3. Una domanda: il fatto che l’iPhone os 4 girerà (sembra) sia sull’iphone che sul tablet, ciò significa che quest’ultimo avrà solamente le funzioni dell’iPhone e nulla di più?
    Se fosse così, sarebbe una gran cagata…

  4. iPhone os 4.0 mi sembra un pò presto…di solito i nuovi firmware vengono presentati a marzo, quindi credo che difficilmente lo vedremo prima…

  5. @ Leonardo:
    Il fatto che abbiano lo stesso sistema operativo, non implica automaticamente che abbiano le stesse funzioni… in fondo anche gli iPhone e gli iPod touch hanno lo stesso software ma funzioni abbastanza diverse (allo stato attuale delle cose, camera con autofocus, gps bussola, antenna cellulare ovviamente per chiamate e trasferimento dati su rete cellulare…)

  6. Mansell
    di solito a febbraio..non a marzo…quindi fine gennaio, considerando che per un sdk del genere con di mezzo anche il tablet ci vuole più tempo, non è poi così presto. Anzi. Eviterebbe ad Apple di fare due eventi tra gennaio e febbraio e concentrarsi tutta su marzo aprile per un eventuale lancio e su giugno luglio per i botti estivi con iPhone 4G (o come si chiamerà).

    Di certo so solo che io non vedo l’ora venga annunciato l’evento di fine gennaio, ammesso che ci sarà sul serio.

    Insomma ragazzi, diciamocelo: alla fine, per quanto uno possa rimanere deluso dopo (date le aspettative ipersuperfantastiche che uno prima si fa) l’hype che si crea prima di ogni evento Apple, e in particolare di eventi come questi, è sempre qualcosa di incredibilmente emozionante.

    Non c’è un perchè, è così. Non trovate? :) secondo me provano emozione e ansia pure i windows user più accaniti :D li vedo già a fare refresh refresh refresh sui live vari nei blog ahah

  7. Stok dice:

    spero che l’interfaccia grafica sia davvero spettacolare come si dice perchè sono rimasto piuttosto deluso quando si iniziò a parlare di un tablet con su il firmware dell’iphone..speravo in un mac piccolo e maneggevole piuttosto che un iphone pesante e ingombrante…

    Se dovessero far girare snow leo ci sarebbero grandi problemi di prestazioni e durata batteria. Dovrebbero usare un processore intel e i consumi salirebbero enormemente rispetto ad un ARM di pari potenza e le prestazioni, dato che sarebbe il low end di gamma intel, sarebbero mediocri se non scarse…

    Poi non penso che sarà un Iphone grande ed ingombrante semplicemente per il fatto che l’iphone è un telefono….

  8. a me interessa per lo più la possiblità di prendere appunti… in effetti da poco apple ha prodotto uno stilo per gli ipod degli store per i pagamenti elettronici quindi… e poi assolutamente il tablet DEVE avere una versione del FLASH altrimenti uno che se ne fa di navigare su uno schermo cosi ampio senza flash????

  9. @ santosubito:
    Guarda che entrambi gli eventi passati( presentazione 2.0 e 3.0) si sono svolti a MARZO! Imho è troppo presto per il 4.0 a gennaio…

  10. ma è possibile che nei commenti prima o poi si finisce sempre per litigare… non si può mai avere una discussione serena??

    per camillo: conitnua cosi… voglio vedere chi ha la constanza di tenere un blog come il tuo continuamente aggiornato… mi tieni compagnia sempre nelle mie ore di finto studio… ahahaha

    visto che hai cancellato i commenti “offensivi” forse è il caso di moderare anche questo perchè non c’entra poi molto… l’importante è che c’è gente a cui non gliene frega niente di regalarti click in più anzi… ci fa piacere…

  11. Nel 2008 si tenne in febbraio mi pare..

  12. rogerdodger dice:

    Nel 2008 si tenne in febbraio mi pare..

    Nel 2008 si tenne il 6 marzo, nel 2009 il 17 marzo…

  13. mmmmmm…….
    Non credo che vedremo l’OS 4: essendo sviluppatore vi posso garantire che non sono ancora stati distribuiti feed o notizie sul nuovo SDK e di solito le prime beta agli sviluppadores cominciano ad arrivare circa 2 mesi/1 mese e mezzo prima dell’annuncio ufficiale….

  14. Ciao a tutti secondo me le cose sono 2

    Se producono un tablet con sistema Iphone ,sarebbe un errore colossale anche perche’ dovrebbero regalarlo a meno di 500 euro sarebbe limitato ed inutile sarebbe un dispositivo obsoleto gia in partenza , a questo punto meglio windows 7 tablet

    il successo sara decretato dal fatto che uscira’ sicuramente un sistema operativo tipo snowleopard rivisto e magari modificato ad ok o ridotto , il tablet avra una isight incorporata e la possibilita di far girare software che andrebbero su snow altrimenti sarebbe un device inutile e dopo tanti anni di studio penso che apple non si perda in un biccher d’acqua ,da vecchio sostenitore di apple e macuser non penso che faranno una cavolata del genere sarei deluso , fidatevi uscira un sistema operativo tipo snow ,per i problemi di batteria li risolveranno con la tecnologia utilizzata su macbook di nuova concezione e daranno la possibilita di utilizzare i maggiori software

  15. Per chi non avrà la possibilità di particeipare in diretta all’evento Apple, é sempre possibile utilizzare l’applicazione Tilimi.
    L’applicazione può essere scaricata in Appstore per iPhone e gratuitamente nel sito http://www.tilimi.com per Windows e Mac.
    Nel canale 11.00, dalle ore 18, ogni giorno trovate l’AudioBlog MySfera.
    Il 27 gennaio diffonderemo in tempo reale le notizie in diretta e si potrà commentare con altri utenti.
    Potrete ascoltare e partecipare anche se siete in auto o al lavoro.
    MySfera é un canale amatoriale, senza scopo di lucro.
    Non é in concorrenza con i blog Internet, ma intende ampliarne le posibilità aggiungendo l’elemento “voce” e aggiungere la possibilità di ascoltare e di scambiarsi liberamente opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>