Il premio per il decennale da dipendente Apple

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Avevo già sentito vagamente parlare in passato di alcuni premi simbolici che Apple fornisce ai dipendenti in occasione di alcune ricorrenze importanti, ma non ne avevo mai visto uno prima d’ora, sinceramente.
Ieri però il dipendente Apple Mark Kawano ha tweetato la foto di una dedica che l’azienda allega proprio ad uno di questi premi e nella quale ne descrive minuziosamente il processo di realizzazione con dovizia di dettagli.

Update: il video è stato rimosso dall’utente (come ci aspettavamo che accadesse). Ho aggiornato il post con un paio di screenshot che ero riuscito a catturare

Il testo dava già un’idea delle dimensioni e della forma dell’oggetto, un grosso blocco di vetro con il logo Apple intagliato al centro e satinato all’interno. Un video pubblicato un paio di giorni fa (non sappiamo del medesimo award) ne svela anche l’aspetto. Il gioco di luci LED mostrato nel video non è integrato nell’oggetto ma è stato realizzato dal dipendente che lo ha ricevuto per metterlo meglio in mostra.

Magari un blocco di vetro con il logo dell’azienda, per quanto realizzato con cura, non è esattamente il premio che ci si aspetta per dieci anni di onorato servizio, ma non dubitiamo che gli scatti di carriera e gli aumenti di stipendio necessari a “resistere” per due lustri ai ritmi di Cupertino siano sufficienti per compensare la relativa “pochezza” della ricompensa.

A dirla tutta, però, sono sorpreso dal fatto che di esemplari di premi come questo non se ne siano visti di più sulla rete, a parte un 5 year award che un dipendente infedele ha cercato di vendere su eBay qualche mese fa.
La politica della segretezza si applica anche agli oggetti commemorativi? Oppure il turnover è talmente alto ai livelli più bassi della gerarchia aziendale che a riceverlo sono solo dipendenti Senior in posizioni gestionali che hanno ben poco interesse a divulgare pubblicamente qualsivoglia dettaglio professionale?

[via 9to5 Mac]