Come cambiare la data di acquisto dell’iPhone o di altri prodotti Apple

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Il nostro lettore Giuseppe ci ha inviato questa domanda sull’assistenza e la garanzia su iPhone e prodotti Apple:
“Prima di Natale ho comprato un iPhone 5 in offerta presso un negozio di una grande catena. Su alcuni forum ho letto però che a volte in casi come il mio la reale data di acquisto del dispositivo potrebbe non coincidere con l’attivazione perché l’iPhone potrebbe essere stato attivato molto prima. Come faccio a verificare che sia tutto a posto? E se la data di acquisto serve per la garanzia, come faccio a cambiarla in caso fosse sbagliata?”
Il sito del supporto Apple permette di fare tutto ciò che si chiede Giuseppe, ecco come.

garanzia-verifica

Verificare copertura di garanzia di iPhone o altri prodotti Apple

Apple mette a disposizione degli utenti un semplicissimo form online per la verifica della copertura in garanzia di un iPhone o di qualsiasi altro prodotto Apple a partire dal solo numero di serie.
Basta collegarsi alla pagina linkata qui sopra per effettuare la verifica. Se la pagina vi viene mostrata in inglese, accedete alla home del Supporto sul sito Apple italiano e cliccate sul primo link della lista “Altre risorse”, in basso a destra nella pagina.

Una volta inviato il numero di serie, la schermata nella pagina successiva vi fornirà tutte le indicazioni su copertura di garanzia e scadenze.
Nella terza sezione, dove viene segnalato lo status della copertura di riparazione e assistenza, viene indicata l’eventuale data di scadenza della garanzia. Quella indicata è la copertura della Apple Care che, a meno di aver attivato l’estensione, dura un anno. Qui potete controllare dunque se la data effettiva di scadenza della garanzia corrisponde (giorno più, giorno meno) con la data di acquisto.

Cambiare la data di acquisto di iPhone o altri prodotti Apple

Nel caso vi fosse una discrepanza rilevante della data di scadenza della garanzia, Apple permette all’utente di modificare la data di acquisto.
Nella pagina in cui viene riportata la copertura è presente un link (in basso, nella porzione di testo scritto in piccolo) tramite il quale accedere ad un form per l’invio della documentazione di acquisto.

garanzia-data-acquisto

Nel form va inserita la propria mail e nell’area di testo per i commenti il proprio indirizzo e le motivazioni per le quali si richiede questo tipo di assistenza. Sarà Apple a ricontattare il cliente per richiedere l’invio della prova d’acquisto (scontrino o fattura) che indichi la vera data d’acquisto.

Esiste anche un altro form online per l’invio dello stesso tipo di documentazione. E’ disponibile a questo indirizzo. In questo modulo è necessario inserire nome, cognome, codice di serie dell’iPhone o del prodotto di cui verificare la data di acquisto, l’indirizzo email a cui essere contattati ed un commento, possibilmente con le motivazioni della richiesta.
Anche in questo caso Apple ricontatterà l’utente per avviare la procedura di invio tramite fax dello scontrino o della fattura con la data d’acquisto corretta.