Brevetti: display regola la luminosità in base a ciò che viene visualizzato

di Redazione Commenta

Il martedì è giorno di brevetti negli Stati Uniti. E tra le ultime novità pubblicate dallo US Trademark and Patent Office c’è anche una idea di Apple che permetterebbe di preservare la sempre precaria batteria di iPhone. Il brevetto, intitolato: Portable Media Device With Power-Managed Display spiega in dettaglio un metodo per controllare l’intensità della luminosità dello schermo di un dispositivo in relazione alle immagini che sono mostrate sullo stesso.

Sistemi per la regolazione automatica della luminosità sono in uso da anni su device mobili di ogni genere, e anche iPhone monta un sensore in grado di riconoscere la luminosità dell’ambiente per regolare automaticamente l’intensità dell’illuminazione dello schermo.

Se fino ad ora il vostro telefono può scurirsi in ambienti bui o se non lo state usando da qualche minuto, il nuovo brevetto di Apple immagina un sistema in grado di prendere in considerazione quello che viene visualizzato sul display per evitare lo spreco di luce (e dunque di energia elettrica).

Dopo avere scoperto quale tipo di contenuto è visibile sullo schermo di un device, il sistema ne prende in considerazione le caratteristiche. Se ad esempio si sta visualizzando una immagine luminosa di suo, lo schermo potrebbe venire scurito, mentre se si sta visualizzando un video girato in un ambiente buio, lo schermo potrebbe aumentare automaticamente la luminosità.

Il sistema potrebbe poi venire personalizzato e eventualmente disattivato dall’utente. Non è chiaro quanto potere di calcolo potrebbe venire sfruttato da questo sistema. Un video, ad esempio, richiederebbe un controllo della visualizzazione a schermo in tempo reale fotogramma per fotogramma. Anche per questa ragione non è affatto semplice immaginare se e quando lo vedremo utilizzato un un iPhone, un iPad o un Mac.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>