Nuovo brevetto Apple per dispositivi touchscreen

di Redazione 1

6a0120a5580826970c012876b36e29970c-800wi

L’ufficio dei brevetti e dei marchi registrati statunitense (USPTO) ha pubblicato ieri mattina un nuovo brevetto, appartenente alla categoria Apple Multitouch, che riassume importanti novità nell’ambito delle tecnologie sensibili al tatto.

Un nuovo brevetto sulle tecnologie per dispositivi dotati di display touchscreen che dimostra come Apple stia investendo molte risorse del dipartimento di ricerca per migliorare sempre di più l’esperienza di utilizzo dei suoi dispositivi mobili, ovvero iPhone, iPod e (l’imminente?) iSlate. Inoltre tali tecnologie potrebbero essere estese anche ai monitor dei Mac.

Il brevetto di focalizza su display formati da pixel con elementi capacitivi a doppia funzione che si traducono in minori parti e/o processi di produzione che permetterebbero di ottenere display più sottili e luminosi. In questo modo, gli elementi capacitivi sarebbero direttamente integrati nei pixel che formano un display LCD senza il bisogno di uno strato sensibile che ricopre la superficie del display stesso. Tali display utilizzano la super veloce tecnologia denominata LPTS (acronimo di Low Temperature Crystalline Silicon).

Come si può leggere nel testo del documento pubblicato, “Generalmente i brevetti Apple si riferiscono a display che hanno pixel che integrano elementi capacitivi, e più nel dettaglio a display in cui gli elementi capacitivi dei pixel che formano parte del display stesso che genera un’immagine, formano anche una parte del sistema sensibile al tatto e che percepisce movimenti sopra o vicino al display”.

In pratica i pixel che compongono il display hanno una doppia funzionalità: da un lato servono per definire le immagini che vengono visualizzate dall’utente, dall’altro svolgono il compito di sensori sensibili al tatto. Il brevetto è stato depositato ufficialmente il 29 settembre 2008 e l’invenzione è accreditata a Steve Porter Hotelling, Shih Chang Chang, Lili Huang, e John Z. Zhong.

Per chi fosse è interessato a maggiori dettagli, è possibile consultare il testo del brevetto.

[via]

Commenti (1)

  1. …infatti ho appena potenziato il mio iMac G5 ppc aspettando i futuri iMac TouchScreen!!! ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>