Apple brevetta una cornice digitale sensibile al tocco

di Redazione 3

Patently Apple riporta la notizia del brevetto di Apple riguardante l’uso di cornici sensibili al tocco da applicare a dispositivi elettronici, con particolare riferimento ovviamente a quelli portatili. Anche se il contenuto del brevetto non è per nulla nuovo visto che si conosce già dal 2006 con la pubblicazione della prima richiesta di brevetto, ora con il lancio di iPad questa tecnologia desta molto interesse per come potrebbe essere applicata al nuovo dispositivo di Apple.

Nella documentazione che accompagna il brevetto viene descritta una cornice sensibile al tocco che consente di gestire il dispositivo. Etichette visuali istruiscono l’utente sulla funzione di ciascuna area. Inoltre, il brevetto descrive l’integrazione di un sensore di orientamento (come l’accelerometro) che consente al dispositivo di disporre correttamente sia la posizione delle zone sensibili al tocco che le relative etichette.

Dal tempo in cui fu presentato tale documento, né iPhone, né iPod touch sono stati dotati di questa tecnologia ma con il lancio di iPad, dotato di bordi “sostanziosi”, forse si è trovato il destinatario corretto per questa funzione. Certamente molti si possono chiedere la reale utilità perché, se è chiaro che avere i controlli del dispositivo senza dover utilizzare parti dello schermo può essere molto utile e bello, è anche vero che le etichette che indicano le funzioni rendono meno efficace il beneficio. Probabilmente saranno disattivabili, una volta presa la necessaria confidenza.

Ma non solo la cornice potrebbe essere un componente dotato di sensibilità al tocco, infatti è di qualche settimana fa la notizia secondo la quale Apple potrebbe introdurre il controllo di iPhone 4G tramite una scocca dotata di multitouch.

[via | MacRumors]

Commenti (3)

  1. Nell’immagine, fig. 10,potevano mettere una immagine meno inquietante.

  2. È vero!
    L’ho scelta apposta!

  3. A mio parere c’è un buon motivo se non hanno ancora utilizzato questa tecnologia … doveva essere scomoda o poco pratica quindi l’hanno scartata o modificata notevolmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>