Bertand Serlet lascia Apple

di Redazione 11

Dopo 22 anni di onorato servizio al fianco di Steve Jobs, prima alla NeXT e poi alla Apple, il Vice Presidente Senior della divisione Mac Software Engineering Bertrand Serlet abbandona la Mothership. A prendere il suo posto sarà Craig Federighi, l’attuale Vice Presidente della medesima divisione. Per chi ancora non lo conoscesse, è il dirigente che durante l’evento di ottobre 2010 ha condotto la presentazione di Lion.

Il comunicato ufficiale che annuncia l’addio di Serlet riporta un commento del VP dimissionario:

“Ho lavorato con Steve per 22 anni e ho vissuto momenti incredibili progettando prodotti alla NeXT e alla Apple. Ma a questo punto voglio concentrarmi meno sui prodotti e più sulla scienza. Craig ha svolto un lavoro incredibile nel gestire il Mac OS team nel corso degli ultimi due anni, Lion è una straordinaria release e la transizione dovrebbe avvenire senza intoppi”.

Anche Federighi ha un passato in NeXT. Nei primi anni dell’era Jobs passò ad Apple per poi essere assunto da Ariba, dove ricoprì vari ruoli di primaria importanza. E’ tornato a Cupertino nel 2009 come Vice Presidente della divisione Mac OS X engineering.

E’ una notizia triste per chi come il sottoscritto è un fan di lunga data di Bertrand Serlet, una delle menti più brillanti di tutta la dirigenza di Cupertino. Forse a molti il suo nome non dirà nulla, ma sono sicuro che i Mac users che fanno parte della community già da qualche anno si ricorderanno di quel  “Redmònd, start your photocopiers. It was only a joke but they actually took it seriously”* con cui The French Madman (come mi piace chiamarlo) si divertì a punzecchiare pubblicamente Microsoft al WWDC 2006.

*Nota : “Redmond accendi le fotocopiatrici. Era solo uno scherzo, ma a quanto pare hanno preso sul serio il consiglio”

Commenti (11)

  1. @Camillo Miller

    Mitico … keynote quello … mi manca tanto anche la sana e buffa diatriba tra win e mac … vi ricordate le scenette I’m a Mac and I’m a PC.

    Ma ecco il punto … apple per quanto sia una corporation fantastica non e’ red cross … ed ora il mercato e’ sui device mobili.

    Come ho scritto su twitter: “just moved from iPad to iPad 2 … my laptop looks obsolete, do u agree?”

    unica risposta e’ stata la grafica che non si puo usare … ma i pc come li conosciamo sono finitied apple lo sa bene

    quindi un genio come il French Guy … vorra’ fare qualcosa di diverso

  2. @l3p4

    “ma i pc come li conosciamo sono finiti”

    si certo -.-‘

  3. Federighi spero impari presto a stare sul palco , non so se avete notato quanto gli tremavano le mani durante la presentazione è stato quasi peggio di Ive :D

  4. Gran keynote quello! :D

    A questo punto sono curioso (come molti) di vedere se il sostituto sarà all’altezza del compito… visto che non sarà per niente facile! Ma soprattutto, spero veramente che non metteranno in secondo piano OS rispetto iOS…visto che, secondo me, siamo sulla buona strada!

  5. Un rispettoso saluto a The French Madmen.

    Gurzo
    I pc per come li conosciamo non sono finiti, ma non sono certamente il futuro.

  6. l3p4 dice:

    Come ho scritto su twitter: “just moved from iPad to iPad 2 … my laptop looks obsolete, do u agree?”
    unica risposta e’ stata la grafica che non si puo usare … ma i pc come li conosciamo sono finitied apple lo sa bene

    Se il tuo utilizzo di un laptop prevede l’apertura di mail e la navigazione con safari, sì.

    Se devi lavorare seriamente, siamo ancora lontani anni luce.

  7. @ iMastrognappo:
    Quotooo!!

  8. iMastrognappo
    non c’è solo safari e mail dato che su iPad puoi fare migliaia di cose. Come già detto è vero che alcune cose che fai su un PC al momento non le puoi fare su iPad, nelle stesse modalità. Ma è anche verissimo che ci sono cose che fai su iPad che su un PC non puoi proprio fare. Aweditorium, The Elements, tutti modi di interazione che su un PC ti scordi. Il futuro credo sia iPad, non certo il PC per come lo conosciamo oggi.

  9. @rogerdodger

    per l’utente medio che cazzeggia su internet? ah beh può darsi..per il resto il futuro è tutto ancora da vedere, dato che ogni ambito di utilizzo richiede il suo strumento specifico, per cui meglio circoscrivere certe affermazioni ad ambiti per precisi ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>