Le animazioni sono sempre state una delle caratteristiche tipiche di Mac OS X. Sono piacevoli per chi utilizza l’interfaccia, spesso stupiscono l’utente medio e in alcuni casi sono pure utili per esplicitare il comportamento di un elemento e rendere più comprensibile il funzionamento.
In Lion, oltre alle animazioni ereditate dai precedenti sistemi, ce n’è una che ha fatto storcere il naso a più di un osservatore, ovvero l’effetto che ora caratterizza l’apertura di una nuova finestra. Per capire di cosa sto parlando, aprite TextEditor su Lion e premete cmd+N. Ecco, quell’animazione che sembra far comparire la finestra da un punto piccolissimo ingrandendola di colpo. L’effetto non è presente ovunque, tanto che nel Finder ad esempio non c’è.
Ci sta che l’animazione in questione sia di vostro gradimento. In caso contrario, eccovi spiegato qui di seguito come eliminarla.
Come sempre in questi casi, il Terminale è vostro amico. Apritelo e digitate questo comando per disabilitare l’animazione delle finestre.
defaults write NSGlobalDomain NSAutomaticWindowAnimationsEnabled -bool NO
Ovviamente nel caso vogliate di nuovo attivare la funzione basterà ripetere il comando con un bel “YES” alla fine.
La modifica ha effetto su tutti i programmi che aprirete successivamente. Se alcune applicazioni erano già avviate prima di dare questo comando, dovrete chiuderle e riaprirle.
A proposito di questa animazione è interessante leggere cosa ha scritto John Siracusa nella sua recensione monstre di OS X Lion:
“Questa animazione non convoglia alcuna nuova informazione. Non dice all’utente da dove viene una finestra, dato che l’animazione inizia dalla posizione finale della finestra. Sia che l’animazione rallenti l’apertura della finestra oppure no, certamente questa è l’impressione che se ne ottiene, il che è anche più importante. Questo tipo di animazione può far sembrare Lion più lento di Snow Leopard”.
Per quanto trovo condivisibile il punto di Siracusa, non sono d’accordo sulle conclusioni. Lion, almeno nel mio caso specifico, animazione o meno, non dà l’impressione di essere più lento, tutt’altro. E in alcune applicazioni già aggiornate, come Twitter, l’animazione all’apertura della finestra per l’inserimento del tweet ha un suo perché. Non escludo di poter cambiare idea a lungo andare, ma per ora io l’animazione me la tengo. Voi che ne pensate?
gio 01/08/2011 il 12:30
si infatti non è male.. a me da molto più fastidio il fatto che una volta se volevo scorrere in basso col mouse o la trackpad nei browser bastava scorrere in basso con le dita, ora mi pare che il concetto sia stato rovesciato nel “se vuoi vedere in basso tira in su il foglio” e la cosa non solo non è per niente naturale ma non riesco ad abituarmici perchè nel finder invece è rimasto come prima
l’altra scocciatura nella navigazione è che prima per tornare indietro nelle pagine facevo uno scroll a sinistra con tre dita mentre ora non funziona più
ci sono un po di altre cose un po fastidiose…
ed infine (uso principalmente un macmini collegato al plasma del soggiorno) ma ho notato, con safari (per fortuna non con chrome), che se zoommo quanto mi serve in molti siti, non so se lo fa con tutti, mi zoomma anche il video all’interno di youtube col risultato di vederne solo una porzione…
Marcello 01/08/2011 il 12:38
non mi da alcun fastidio, e me la tengo. sinceramente mi sembra che su Lion ci sia un po’ di “prevenzione” da parte di alcuni utenti storici; leggo spesso critiche a delle vere e proprie banalità…
marcus rewind 01/08/2011 il 12:41
@gio: le prime due sono cose che si possono risolvere tranquillamente da preferenze di sistema ed informandoti sulle nuove gestures di lion.cià
Marcello 01/08/2011 il 12:42
@ gio:
scusa ma qualcosa non mi torna…
1) il senso di scorrimento è variabile a piacimento nelle preferenze del mouse e della trackpad, quindi non c’è l’obbligo di tenersi quello in stile iPhone/iPad se non ti piace
2) da me il finder e safari si comportano allo stesso modo…
LucaP 01/08/2011 il 14:34
praticamente le app si aprono con l’animazione classica di iOS per iphone-ipad
rogerme 01/08/2011 il 14:39
scusate ma questo è semplicemente un altro piccolo segno di avvicinamento di OS X a iOS. A me piace.
demian 01/08/2011 il 21:29
Funziona alla grande. A me dava molto fastidio.
L’unica cosa è che le cartelle del finder continuano ad aprirsi con l’animazione. Dentro al Finder (oppure una cartella sul desktop) se apro una cartella in una nuova finestra, c’è sempre l’animazione. C’è modo per disabilitare anche questa animazione?
Grazie
Kralin 02/08/2011 il 15:13
eliminata immediatamente, non ho tempo da perdere…