Il noleggio dei Film su iTunes, un business da un miliardo di dollari… nel 2015

di Redazione 10

Abbiamo sempre guardato al fenomeno del noleggio dei Film in iTunes con un certo distacco, almeno fin quando non è approdato anche in Italia, dov’era atteso con estrema impazienza.

Ora che quest’ennesimo servizio dell’iTunes Store è approdato anche nel Bel Paese, non saprei dire con certezza quanti utenti lo usino con regolarità: tuttavia non si può negare che l’ottima esperienza d’acquisto messa a punto da Apple non possa che invogliare molti di voi a provarci almeno una volta, magari con il Film della Settimana che spesso propone qualche classico ad un prezzo irrisorio (0,99€).

In generale, però, non può certo dirsi che il business del noleggio film attraverso iTunes Store sia una delle colonne portanti della solidità finanziaria di Apple; probabilmente, Jobs e soci guardano a questo servizio ancora come un hobby, come accade con l’Apple TV, almeno fin quando non decollerà a pieno. E secondo alcuni, serviranno ancora 5 anni per avere un business miliardario.

A predire il lento successo è Brian Marshall, analista della Gleacher & Co, che ha tirato ad indovinare; secondo lui, Apple noleggia circa 475.000 titoli al giorno, che garantiscono ad Apple un ritorno di circa 60 milioni di dollari a trimestre.

Si tratta ovviamente di cifre positive per un servizio relativamente nuovo, che sembra tra l’altro ripercorrere gli stessi trend di crescita che hanno premiato Netflix nel corso del tempo; se a ciò ci aggiungiamo la crescente popolartià dell’Apple TV e il successo dei dispositivi mobile di Apple, allora potremmo scommettere che il noleggio in iTunes tocchi il miliardo nel giro di pochi anni.

Secondo l’analista:

“Negli ultimi 5 anni, gli utenti Netflix sono quintuplicati, mentre le entrate sono più che triplicate. Se Apple riesce ad accrescere il suo business in maniera analoga, il fatturato annuo del servizio di noleggio in iTunes potrebbe superare il miliardo di dollari di fatturato entro il 2015”.

Assumendo che Apple si assicuri il canonico 30%, questo significherebbe un ulteriore introito di circa 300 milioni di dollari ogni anno.

[via]

Commenti (10)

  1. tuttavia negli USA mi domando chi noleggia più i film su iTunes con Netflix a 8 dollari al mese (tutta la libreria a propria disposizione) incluso nella stessa Apple Tv.

  2. … ci avevo fatto un pensierino, alla AppleTV, ma un’occhiata al catalogo dei film disponibili (in Italia) mi ha fatto immediatamente desistere!

  3. Il problema, almeno il mio, è che ti devi tenere i films acquistati nella libreria iTunes; non c’è modo di spostarli in un disco esterno, in modo da recuperare spazio sull’HD. Io non ci sono riuscito, se qualcuno ha qualche suggerimento…

  4. francesco dice:

    … se qualcuno ha qualche suggerimento…

    con PowerTunes crei, gestisci e piazzi dove ti pare tutte le librerie iTunes che vuoi.

    oppure, gratis… prova a tener premuto “Option” mentre lanci iTunes ;-)

  5. Ho noleggiato sinora 4 film, è un po lento nello scaricare il file ( 40/50 minuti) ma la fibra ottica che manca non va addebitata ad Apple. La scelta è limitata per chi ama il Cinema(cioè i buoni film) ma siamo vicini a ciò che chiamo futuro : pagare ciò che si decide di guardare e non sovvenzionare un mastodontico e obeso palinsesto con un ‘pizzo’ mensile detto canone.
    Il ‘tuttto gratis’ porta ad una sorta di bulimia del consumo. Pagare significa scegliere,discriminare, emettere un giudizio ,una seppur minima ammissione di responsabilità. E’ un servizio ancora acerbo,ma mi garba.

  6. @ stonefree:
    non so che connessione hai tu =) ma a me lo streaming del film con ATV parte in modo quasi immediato…

    @ francesco,
    @ pl_svn:
    a dire il vero questo non è il modo migliore… la libreria è bene che sia sul disco, mentre dalle preferenze, puoi scegliere dove devono essere posizionati i files della libreria, io uso un sistema molto comodo… ho un nas (ma va bene qualsiasi disco di rete), lui ha come riferimento specifico per tutti i files /Volumes/Qmultimedia/ ho fatto anche un backup del nas, la partizione ha lo stesso nome della cartella, così se voglio andare in giro e non avrò internet a disposizione, posso portare dietro il disco di backup e usare tutta la libreria di itunes senza la necessità di fare salti mortali, per la libreria di itunes il percorso è lo stesso!

  7. @ AndreaG:
    dipende sempre dal paese nel quale si vive ;-)

  8. @ stonefree:Questo é un esempio di commento di qualità: le faccio i miei complimenti.

  9. @PI_svn, grazie. Non sapevo assolutamente dell’opzione gratis ;)
    @Stonefree, indubbiamente hai ragione. Con l’avvento del digitale terrestre, si sono resi disponibili molti più canali e, a me, sicuramente, sono più che sufficienti. Non ho comprato nemmeno un televisore di “ultima generazione”, ma mi sono tenuto il mio vecchio catodico di 22 anni e 25 pollici, ed ho comprato un decoder da 20 euro. La ricezione è ottima. Mi tengo i canali gratuiti e non andrò certamente a fare abbonamenti premium a quella o quell’altra tv. Se ho voglia di un film, me lo vado a noleggiare in videoteca. Non nego che ho fatto un pensiero sull’appletv ma, come tu hai detto, la scelta nello store è molto limitata… vedremo più avanti.

  10. @ Francesco:

    la soluzione gratis tuttavia (a parte la scomodità) ha alcuni inconvenienti, mentre PowerTunes consente non solo di avere un file di preferenze diverso per ogni libreria, ma anche di copiare/spostare file da una libreria all’altra senza perdere nessun meta-tag (rating, play-count etc etc etc ma anche le playlist)
    E spostare le librerie, con tutto il loro contenuto, da un “luogo” a un’altro diventa questione di due click ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>