iTunes compie cinque anni e arriva un nuovo spot

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Le silhouette sono tornate! Nel nuovo spot di iPod e iTunes Apple ha deciso di rispolverare le care vecchio figurine nere danzanti, che tutti ormai associano ai prodotti musicali di Cupertino. Sempre oggi iTunes Store compie 5 anni. Il lancio del 2003, quando su iTunes si potevano trovare ancora solamente 200.000 titoli, sembra appena trascorso.

Nel nuovo spot Apple ha inserito come sempre una canzone semisconosciuta alla quale, nel giro di qualche settimana, toccherà la fortunata sorte di New Soul di Yael Naim. Il brano è l’accattivante “Shut up and let me go” della band inglese The Ting Tings. La canzone è per adesso disponibile solo sullo Store USA. Se invece volete diventare amici della band, ecco il loro MySpace.

iTunes Store turns 5. Cinque anni fa nasceva lo store online musicale di Apple. Nel 2003 solamente un numero ristretto di artisti e di case discografiche aderirono al progetto. Oggi, dopo aver venduto circa 4 miliardi di canzoni, iTunes Store può vantare un catalogo di più di 10.000.000 di brani. Un risultato straordinario che ha portato iTunes Store a superare Wal-Mart in vetta alla classifica dei venditori di musica americani. Apple ha celebrato l’evento con una retrospettiva di tutte gli show e le canzoni “Best Seller” di questi ultimi 5 anni.

Per noi poveri europei la torta di compleanno è un po’ meno dolce. In molti store nazionali, fra cui il nostro, mancano ancora diverse features, come ad esempio gli show televisivi, e non sappiamo ancora quando iTunes Movie Rentals sbarcherà anche da noi. Vedremo cosa succederà e speriamo che i piani di Apple per il sesto anno di esistenza del suo Store musicale includano anche un rafforzamento della presenza europea.