iPod touch 2009: prime foto spia (aggiornato)

di Andrea "C. Miller" Nepori 16

152021-third_gen_touch_1_500

Era solo questione di tempo. Spuntano da un inaspettato angolo del web, come i funghi dopo un po’ di pioggia agostana, le prime foto spia del nuovo iPod touch che Apple potrebbe lanciare durante un evento dedicato ad inizio settembre. A diffondere le  immagini è il blog di Covino & Rich, uno show radiofonico che va in onda sull’emittente satellitare Maxim Radio del circuito Sirius XM. Nel frattempo MacRumors ha ricevuto, si suppone dalla medesima fonte, un’ulteriore immagine del retro del nuovo iPod touch. Al centro della scocca, in alto, è possibile notare il foro per l’obiettivo di una fotocamera, proprio nel punto in cui lo volevano tutti i case-design finora trapelati.
Aggiornamento: Secondo Engadget si tratta di un fake (grazie a Gator per la segnalazione).
Un nuovo video postato da MacRumors (segnalato da AngelChildxxx) e inviato dall’autore delle foto originali sembra un po’ più difficile da confutare. Il video lo trovate subito dopo il salto.

Il dispositivo visibile nelle foto pubblicate sul blog di Covino & Rich sarebbe un’unità utilizzata per uno stress test esterno e per questo riporta chiaramente graffi, rotture e segni di usura. Sebbene le immagini paiano decisamente attendibili (la fonte parla di una scritta  “2009” visibile in un punto della scheda del dispositivo) non si può escludere del tutto la possibilità che si tratti di un fake.

152022-third_gen_touch_3

L’origine di questo misterioso dispositivo (il “fotografo” lo avrebbe acquisito da un tizio che vende ricambi e compra grossi stock di iPod e iPhone scassati o vecchi, spesso direttamente da Apple) e la notevole somiglianza con l’attuale modello mi fa pensare ad un ulteriore possibilità, che in ogni caso io stesso considero abbastanza remota: chi ci dice che questo non sia un prototipo dell’iPod touch 2008 scartato da Apple e finito per qualche ragione nelle mani del riciclatore di parti usate di cui fa menzione la fonte delle immagini?

Per contro va anche detto che l’upgrade di iPod touch potrebbe seguire la falsariga dell’upgrade di iPhone: poche novità all’esterno (buco per la fotocamera a parte) ma notevoli cambiamenti sotto il cofano. Da questo punto di vista le foto potrebbero davvero mostrare l’iPod touch di prossima generazione. Voi che ne dite?