E’ giunta la fine degli iPod classic ed iPod shuffle?

di Roberto Coluccio 4

iPod Classic ed iPod Shuffle

Il 2011 potrebbe segnare la fine di un’era per quanto riguarda il mondo iPod.

Stando a quanto riportato da TUAW, dopo 10 anni di onorata carriera l’iPod classic, storico lettore multimediale ad alta capacità di storage, potrebbe essere tagliato fuori dai listini Apple. E potrebbe non essere il solo: ad accompagnarlo verso la zona “vecchie glorie” ci sarebbe il fratellino minore iPod shuffle.

Numeri e teorie piuttosto attendibili starebbero alla base di questo rumor: vediamoli insieme dopo il salto.

La società di Cupertino si è sempre (più o meno) mantenuta fedele alla politica del “pochi prodotti ma di qualità”, inseguendo in termini di innovazione ed investimenti le onde stesse del successo dei propri prodotti. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito all’esplosione del fenomeno iPhone ed iPad, seguito a ruota dal successo dell’iPod touch, protagonista indiscusso  delle vendite di prodotti della gamma iPod, che costituiscono però al momento solo l’ 8% dei ricavi Apple (fonte CNet).

Vendite Apple

In effetti gli iPhone sono stati “rinnovati” e non poco negli ultimi anni, così come gli iPod touch. Gli iPod nano hanno progressivamente guadagnato uno schermo touch ed un sistema operativo che richiama una versione “micro” di iOS.  Gli iPod shuffle, dopo una crisi di identità che gli aveva fatto perdere anche i pulsanti, sono rimasti invece grosso modo gli stessi ed infine gli iPod classic prendono polvere nel listino Apple da ben 749 giorni ad oggi: la “buyer’s guide” di MacRumors risulta molto utile per rendersi conto di quali modelli Apple stia “lasciando indietro”.

Aggiornamenti linea iPod classic e shuffle by MacRumors

Visto il predominio delle memorie flash, è forse giunto il momento di salutare i capienti iPod classic basati su disco rigido “a piatti”? L’orientamento “touch-based” ed “iOS-based” è ormai unica prerogativa dei dispositivi mobili Apple presenti e futuri? Settembre è sempre stato storicamente il mese degli eventi/rinnovamenti in ambito iPod, ma nel 2011 è venuto a mancare questo appuntamento. Anche se presentato con il titolo “Let’s talk iPhone“, non ci resta che attendere il prossimo evento Apple del 4 Ottobre per scoprire eventuali novità relative ai lettori multimediali (cogliamo l’occasione per ricordare ai lettori che come sempre qui su TheAppleLounge potrete seguire il Live Blog dell’evento).