Nuovi iPod Touch con funzionalità telefoniche?

di Davide Leoni 5

iPod Touch telefono

Il sito Patently Apple ha scovato la richiesta di un brevetto Apple per aggiungere le funzionalità telefoniche all’iPod Touch. Il lettore multimediale con schermo touch screen non è altro che un iPhone privato della parte telefonica, ma per il resto, c’è davvero tutto (e forse anche qualcosina in più).

Il brevetto Apple, richiesto nei primi mesi del 2010 e non ancora approvato, riguarda un modulo esterno (denominato semplicemente accessory transceiver) che permetterebbe di trasformare l’iPod Touch in un telefono cellulare. Il piccolo accessorio infatti non è altro che un trasmettitore radio 2.5/3.5G, da collegare all’hardware tramite cavo USB o Wi-Fi.

Questo non vuol dire però che l’iPod Touch diventerà un telefono cellulare. E’ vero che il modulo permetterebbe di effettuare chiamate e navigare su internet sfruttando la rete mobile ma è improbabile che Apple voglia dotare a breve il suo lettore di una simile funzionalità.

In questo momento, iPod Touch è il lettore multimediale più venduto del mondo, inoltre il dispositivo è particolarmente apprezzato dai videogiocatori e viene acquistato anche per essere utilizzato come console portatile. Non è un caso che, negli Stati Uniti, le vendite dell’iTouch siano paragonabili a quelle di Nintendo DS e Sony PSP.

Inoltre, aggiungere le funzionalità telefoniche all’iPod Touch vorrebbe dire danneggiare le vendite dell’iPhone. Gli utenti acquisterebbero in massa un iTouch smartphone, in virtù della mancanza di un contratto telefonico vincolante, magari da associare a servizi VoIP per le chiamate, e questo Apple lo sa bene.

L’accessorio presentato all’ufficio brevetti sarebbe compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di ingresso USB o Wi-Fi, nella richiesta di brevetto non si fa alcun riferimento specifico all’iPod Touch.

Molto probabilmente Apple vuole brevettare l’idea per impedire che altre aziende possano mettere in commercio accessori simili per permettere all’iPod Touch di telefonare, come l’Apple Peel 520 già disponibile in Cina.