Sblocco iPhone 3G 3.0: ultrasn0w disponibile

di Redazione 35

Buone notizie per tutti i possessori di un iPhone 3G estero: il DevTeam ha rilasciato da pochissimo tempo il nuovo metodo per attuare lo sblocco di iPhone 3G 3.0. Il procedimento è davvero semplice e consente a tutti i possessori mondiali di iPhone, che non hanno la fortuna di acquistare il melafonino sbloccato di fabbrica come invece abbiamo noi italiani, di utilizzare iPhone 3G aggiornato all’iPhone OS 3.0 con qualsiasi scheda sim. Il nuovo tool prende il nome di ultrasn0w e, sostanzialmente, non muta forma e metodo di azione rispetto al suo predecessore yellosn0w. Sono lontani i vecchi tempi di ZiPhone in cui lo sblocco di iPhone avveniva con un click: Apple ha migliorato le protezioni ma il DevTeam, per ora, riesce a bypassarle.

Come scritto sopra, ultrasn0w non è altro che l’evoluzione di yellosn0w: è ancora un “daemon” che riesce a girare in background con la capacità di ingannare continuamente il proprio iPhone 3G così da fargli credere che la sim inserita sia quella ufficiale. Come già per yellosn0w, dal punto di vista concettuale non si tratta di un vero e proprio sblocco: ben venga però se è l’unico metodo per sbloccare iPhone 3G aggiornato alla versione 3.0.

Il DevTeam è molto sbrigativo e questa è la nota che accompagna il nuovo ultrasn0w per lo sblocco di iPhone 3G 3.0:

  1. Ensure you have upgraded to iPhone OS 3.0
  2. Jailbreak your iPhone 3G using redsn0w or PwnageTool (this will also install Cydia/Icy)
  3. Run Cydia or Icy
  4. Please add the repo repo666.ultrasn0w.com to Cydia or icy
  5. Search for ‘ultrasn0w’ in cydia or icy and install ultrasn0w
  6. Reboot your iPhone 3G
  7. T-Mobile USA users should disable 3G before using ultrasn0w
  8. Enjoy

Riassunto il tutto in poche parole, dopo aver applicato il Jailbreak con il nuovo redsn0w è possibile installare ultrasn0w dalla repo di Cydia indicata. Un veloce riavvio e un “iPhone 3G 3.0 estero” sarà in grado di funzionare con qualsiasi scheda sim.

Ricordo che tutto questo procedimento è rivolto ai possessori del “vecchio” iPhone 3G e non al recentissimo iPhone 3GS. Essendo appena uscito, invito gli interessati a ultrasn0w ad attendere ancora qualche giorno per leggere i feedback dei primi utilizzatori.

Commenti (35)

  1. la fortuna di noi italiani?! :D

  2. notizia interessante, ma sbloccare l’iphone se lo si acquista in italia è una cazzata

    perdita di garanzia

    possibili rallentamenti per via di software non autorizzato

    inutile hackerare qualcosa quando la maggior parte delle applicazioni costano 79centesimi, e i giochi 3 4 euro.

    l’unico motivo è che sblocca il bluetooth e il resto delle funzioni, quello si, in questo la apple ancora dorme, e fanno ridere, tutti innovativi ma le cazzate che lo renderebbero piu completo, non le rendono ufficialmente disponibili…

  3. @ Robertus:
    Basta con questa storia che il jailbreak serve solo per Appulo! Io non ne ho mai fatto uso e non lo farò, e così come me tantissimi altri utenti. Però se permetti, dopo aver pagato 500€ voglio poter registrare video col mio telefono, voglio le app in background e SSH

  4. io sono ancora indeciso se sbloccherò il mio nuovo iphone (ebbenesì, con 90 euro, sono passato da ipod touch 16 gb di seconda generazione ad iphone bianco 16 gb 3G :D :D).
    cmq passando dall’ipod touch all’iphone con lo sblocco ci son un’altro miliardo di cose in più che si possono fare. vorrei solamente chiedere se voi della redazione avete un muletto 3G sbloccato che usate continuamente. perchè se ce l’avete, potreste dirmi come va in quanto a stabilità?

  5. @ Robertus e @ Stefano :
    questione di gusti ed esigenze. Il mio 3G non lo sblocco per principio: ho piacere ad usarlo come mamma Apple lo ha pensato… tanto poi mi sfogo su quello redazionale :)

    @ laddantel:
    Ottimo affare!
    cmq… vai tranquillo. Se poi inizi a sperimentare qualcosa che non va, basta un ripristino e torna tutto come nuovo. Motivo del Jailbreak?

  6. @ Michele Baratelli:
    D’accordissimo :D notavo solo che molti fanno Jailbreak = Appulo, mentre per molti utenti non c’entra proprio (ma proprio proprio) nulla :-|
    Ma io ho ancora un dubbio Michele, che intendi con “iPhone redazionale”? Cioè voi avete una redazione? :-D *nosy*

  7. … mi sembra che non abbiate le idee molto chiare sulla differenza tra sblocco e jailbreak ;-p

  8. @ pl_svn:
    Che c’entra, per lo sblocco con ultrasn0w ci vuole il Jailbreak…

  9. … appunto: il jailbreak e’ quello di cui stavate parlando, non lo sblocco (che e’ un *ulteriore* step *opzionale* e inutile su tutti gli iPhone venduti qui)

  10. @ pl_svn:
    Beh Robertus ha parlato del Jailbreak e io giustamente ho detta la mia (sul Jailbreak)
    ultrasn0w richiede il Jailbreak quindi le due cose sono legate (morale: lo sappiamo tutti che non è la stessa cosa)

  11. … prova a rileggere Robertus, laddantel e… persino il nostro Michele ;-p

  12. la mia più grande preoccupazione è che il mio iphone parta a scaricare ogni volta che può e io non ho una flat, dato che pago 9 euro al mese con wind per 450 mega di traffico in sessioni da 15 minuti. quindi vorrei installare una app che avevo visto tempo fa(su fw 1.1.2, quindi parliamo di taaaanto tempo fa) che permetteva di abilitare e disabilitare le varie connettività dell’iphone a piacimento.
    questa sicuramente è la principale, il resto viene da sè, ovvero: una volta sbloccato, approfittiamone :D
    p.s. avete controllato la funzione shake&shuffle? sinceramente funziona decisamente male sul mio ipod touch e devo agitarlo come un pazzo per cambiare una canzone. funziona solo con la app musica aperta, e non quando è in background o in sleep. sinceramente si poteva fare molto di meglio!!

  13. @ pl_svn:
    Mammia mia: HAI RAGIONE -.-”

    @ laddantel:
    Per quanto ne so io bisogna modificare l’APN da Impostazioni per evitare di consumare traffico (es. se è umts.wind.it lo cambi in umts.wind.ita)
    Per lo shake 2 shuffle anche io devo dare una scossa abbastanza forte, ma il fatto che iPod debba essere aperto è giusto; metti che siamo a correre, ogni secondo cambierebbe canzone @[email protected] però puoi ovviare impostando:
    – doppio clic di Home mostra i controlli iPod quando è in riproduzione
    – quando metti una canzone, vai ad es. su safari o telefono
    – doppio clic Home e shake
    a me funziona :D

  14. @ el1073:
    io “svizzero” ho pagato il mio iphone 3G meno di 400 euro con la prepagata:p la fortuna di noi svizzeri

  15. @ Michele Baratelli:
    In futuro sara possibile sbloccare iPhone 3gs americani? Perché stavo pensando di comprarlo li..

  16. @ Stefano :
    lo so perfettamente il famoso problema di quando si corre, per questo nel menù impostazioni musica c’è la’bilitazione di questa opzione. il concetto è che uno se la vuole utilizzare non dove fare il wake up dell’ipod, sbloccarlo, andare su musica e poi agitare come un pazzo. immagina di essere in pubblico, lo scienziato pazzo sembrerebbe la persona più normale sulla faccia della terra in confronto a te!
    la funzione di shake&shuffle serve a non dover accendere l’ipod, ma a scuoterlo soltanto per cambiare canzone. se uno non la vuole sposta il dito di un cm e la disabilita.

    @ Fede26:
    se lo compri in america devi stare attento perchè devi fare la sottoscrizione obbligatoria di un contratto appena lo compri. prova a fare come ho fatto io, ovvero annunci, ebay, bakeca e così via. risparmi un bel po’!

  17. @ laddantel:
    E se lo comprassi in america senza contratto?

  18. a questo punto compreresti un iphone del tipo quelli che vendono qui in italia a 600 euro. dovrebbe essere già sbloccato di suo e quindi non ci sarebbe bisogno dello sblocco software. chiedo ai vari lettori una conferma.

  19. @ laddantel:
    se il problema è lo “slide to unlock” basta che mentre è in riproduzione, dalla lockscreen doppio clic su home e shake ;) prova dovrebbe andare

  20. @ laddantel:
    non sono sicuro al 100% ma in America non esiste senza contratto… (e sennò penso che non l’avrebbe preso nessuno in Italia no? XD)

  21. Ho appena sbloccato un iPhone 3G americano AT&T con OS 3.0. L’iPhone è di un mio amico. Ribadisco che io non lo voglio per principio l’iPhone.

    Ho usato Pwnage 3 e l’ultrasn0w citato un questo articolo e sul sito del DevTeam. Tutto è andato OK ed ora nel citato iPhone 3G c’è una scheda Vodafone Italia.

    Buono sblocco a tutti.

  22. @ ICDer:
    Io sto parlando di 3gs non di 3g..

  23. @ Stefano :
    In america senza contratto i 3gs costano 599$ e 699$ mentre in italia 619 e 719 euro.. Bella differenza! Ma non so se quelli senza contratto americani funzionino anche qui..

  24. mi avete frainteso

    io non sono a favore del jailbreak

    lo sono SOLO se viene fatto per sbloccare il bluetooth e tutte le funzioni ancora bloccate.

    mac è un sistema troppo chiuso, si cosi garantiscono velocita’ e qualita’, ma non tantissima qualita’ dato che uno spende 600 euro in un dispositivo che non effettua tutte le funzioni che un cellulare piu scarso invece effettua senza problemi.

  25. @ Fede26:
    miiiii è vero che stupido avevo inteso SIM locked XDDD

  26. Fede26 dice:

    @ ICDer:
    Io sto parlando di 3gs non di 3g..

    Veramente io non parlavo con te. :-|
    Quando parlo con qualcuno in particolare uso il tasto “Rispondi” o “Quota”, altrimenti parlo con tutti.

    La notizia era rivolta a che avesse un 3G straniero. Volevo lasciare un feedback positivo su ultrasn0w. E aggiungo che nell’iPhone sbloccato è inserita una SIM con PIN. Il nuovo sblocco funziona alla grande.

  27. @ ICDer:
    Ah ok scusa XD

  28. ragazzi scusate sono ignorante in campo informatico…..
    ho preso un iphone 3g…..ho fattol’aggiornamento alle versione 3.0..
    ora vorrei sbloccarlo…ma ho paura dei problemi in cui potrei incorrere…..cosa potrebbe succedere e nel caso ci fosse qualche problema…si potrebbe risolvere? grazie della dispinibilità
    Luca

  29. @ ICDer:
    ragazzi scusate sono ignorante in campo informatico…..
    ho preso un iphone 3g…..ho fattol’aggiornamento alle versione 3.0..
    ora vorrei sbloccarlo…ma ho paura dei problemi in cui potrei incorrere…..cosa potrebbe succedere e nel caso ci fosse qualche problema…si potrebbe risolvere? grazie della dispinibilità
    Luca

  30. sapete se sbloccando il touch 2g si abilitano tutte le funzioni bluetooth?
    vorrei usare un maledetto auricolare che ha il profilo HPF.. e quindi non si può usare il microfono che monta.
    assurdo che mi legga il dispositivo, funzionino le cuffie e il microfono NO..

    il resto mi interessa zero: peer to peer.. pazienza
    ma dover comprare un microfono per usare skype mi manda in bestia :)

  31. Salve a tutti, mi è stato regalato in Iphone 3G americano AT&T e lo vorrei poter utilizzare. Qualcuno sa dirmi come posso accedere a questo programma per sbloccarlo e per fare il jailbreak.
    Grazie mille

  32. scusate se scrivo qui, non so se è la discussione giusta, ma spero che qualcuno mi risponda perchè davvero non ci sto capiendo + nulla…
    allora io ho comprato l’iphone 3gs..quello nuovo per intenderci…dovrebbe avere ul firmare 3.01 giusto? come faccio a installare cydia? tutte le guide che ho letto dicono la stessa cosa, cioè di scaricare il firmware originale (ma teoricamente non dovrei già averlo?) e poi una volta aperto il programma redsn0w-win_0.8 e cliccato su browser bisogna selezionale dal desktop il firmware…ma come faccio? io sul desktop ovviamente non ce l’ho..non lo posso aggiornare e scaricare perchè in realtà ce l’ho già…giusto? cosa devo fare??? per favore spiegatemelo!

  33. Salve,
    se ho ben capito sia per il jailbreak che per lo sblocco internazionale occorre avere il firmware 3.0…
    se uno acquista un tel già aggiornato al 3.1 è possibile riportarlo indietro?
    Oppure i software funzionano anche con la versione più aggiornate?
    Grazie!

  34. Se vi interessa sblocco del 3g contattami [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>