Samsung, una nuova campagna “geniale” contro iPhone 5

di Redazione 14

Nei giorni scorsi Samsung ha lanciato una nuova campagna pubblicitaria “contro” l’iPhone 5. Il prodotto pubblicizzato è il concorrente diretto dell’iPhone di nuova generazione, ovvero il Galaxy S3.
Per una volta i coreani hanno deciso di mettere in evidenza le caratteristiche del proprio smartphone di punta. Peccato che lo facciano confrontando una squallida lista di specifiche (molto raffazzonata) e puntando su una superiorità quantitativa che fa molto Pepsi VS Coca Cola e non dimostra un bel niente.

Clicca per vedere l’immagine grande (con la lista di specifiche)

L’aspetto peggiore della campagna, che sta girando per i siti tech americani e comparirà anche sulle edizioni cartacee di vari quotidiani statunitensi, è lo slogan e ciò che sottende.
“Non ci vuole un genio”, scrive Samung, per accorgersi che “the next big thing è già qui”. E sul “big” niente da eccepire, visto che per gestire con comodità un Galaxy S3 ci vogliono come minimo le mani di Gianni Morandi.

Siete tutti scemi

Il succo, insomma, è sempre lo stesso: chi preferisce un iPhone è un povero scemo che non capisce la superiorità del nostro prodotto, dimostrata dal fatto che siamo riusciti a infilarci quante più funzionalità possibili, indipendentemente dalla loro usabilità reale.

Samsung cerca disperatamente di razionalizzare perché proprio non riesce a capire come mai dalla somma della copia di tante parti non sia ancora riuscita ad ottenere un “intero” dal successo paragonabile a quello dell’iPhone.

La frustrazione sta tutta in questa lista di caratteristiche messe assieme alla bene e meglio e realizzata pure male. Molte caratteristiche elencate solo per il Galaxy S3 sono funzionalità legate al software. Non si capisce perché, volendo seguire il “ragionamento” dei pubblicitari Samsung, nella lista dell’iPhone non debbano comparire, che ne so, Find My Friends, Passbook, Panorama, Game Center, e via discorrendo.

Sua impronunciabilità Chris Matyszczyk, su CNET, ha posto la questione nel modo migliore possibile:

“Il problema più grande di Samsung non è che il [Galaxy S3] non possiede dei buoni attributi razionali. E’ che il brand non è riuscito a conquistare i cuori. Non ci sono liste o libri di auto-aiuto che possano dirti come farlo. E una cosa che, alle volte, richiede un pizzico di genio”.

La guerra dei benchmark

Per finire, divertiamoci comunque a stare al gioco di Samsung. Fingiamo di essere di nuovo negli anni ’90 e convinciamoci che le specifiche siano ancora importanti.
In questo caso a dare una mazzata non da poco a Samsung ci pensa direttamente Geekbench. La media di tutti i benchmark del Samsung Galaxy SIII disponibili ad oggi restituisce un punteggio medio di 1560 (questo articolo mostra che a seconda dei settaggi il punteggio può variare drasticamente –  1560 ci pare dunque una buona media).
Bene: proprio ieri, nei database del servizio, è comparso il primo benchmark dell’iPhone 5. Punteggio: 1601.

Lo sappiamo, non vuol dire molto, se ne riparlerà quando l’iPhone 5 sarà effettivamente disponibile sul mercato. Ma sta di fatto che, al fin della fiera, il “teorema delle specifiche” di Samsung non vale neppure se preso alla lettera, perché con caratteristiche “nominalmente inferiori”, il nuovo iPhone potrebbe far mangiare la polvere al concorrente coreano.

Commenti (14)

  1. Ho sempre avuto solo Mac in casa da una decina d’anni a questa parte, ho usato AFFONDO il mio 3G e ho guardato da vicino il 4 di mio Fratello…

    … sono passato ora – per curiosità di provare qualcosa di nuovo e per il costo, la metà di qualsiasi iPhone –

    … ebbene… ho davvero SEMPRE sostenuto Apple e ho trovato davvero geniali i suoi prodotti… devo però ammettere che oggi usando il Galaxy Nexus di Google con Jelly Beans non posso che ammettere che iOS è decisamente più povero – seppur solido – di Android!

    Cos 329€ ho comprato un telefono dell’anno scorso al pari di iPhone 4s che come prestazioni è veramente molto più avanti.

    Tra poco uscirà il nuovo devide sviluppato da Google è sono sicuro che sarà un successo!

    Ero dubbioso all’inizio – prima di provalo – sulla qualità di questi prodotti… ora come ora non conto di comprare più telefonini Apple.

    1. @Langota Roots:
      AFFONDO? devide? provalo? Ossignore, qui c’è grossa crisi!!!! (cit. Guzzanti)
      Se quando asserisci che iOS è più povero di Android sei veramente serio allora devo dirti che non hai capito molto sul progetto “ergonomico” dell’interfaccia.
      Ho usato entrambi i terminali per un periodo di tempo e tutto si può dire di iOS ma non che sia povero, nè intuitivo….

    2. @K3K: @Langota Roots:
      Io sono un altro che evidentemente non riesce a capire “la verità”…
      Uso Mac da una vita, ho avuto tutti gli iphone fino al 4, e di recente ho dovuto mandare il mio 4 in assistenza (il solito tasto home che non funzionava più, difetto noto e mai risolto).
      Per sostituirlo mi sono fatto prestare un Samsung. Ed è stata una rivelazione!
      Molto più elastico nell’uso, molto più avanti per una serie di cose, lo store è facilmente bypassabile e nessuno quindi può impormi le caratteristiche che deve avere o non deve avere una applicazione.
      Mi sono sentito molto più libero, con un telefono con migliori prestazioni e ad un prezzo decisamente più basso.
      Stavo già pensando di prendere iPhone 5, ed invece non succederà.
      Il Galaxy S3 mi è piaciuto veramente troppo!
      E soprattutto la batteria mi permette (finalmente!) di fare tutte le telefonate che devo fare, non sarò più costretto a girare con la batteria esterna ed il caricabatterie, ed il telefono “prende” anche in posti dove con l’iPhone 4 potevo solo leggere “nessun servizio”!

    3. @max:
      De gustibus, io non ho mai avuto problemi con il tasto Home. Ho un 3G che ha 4 anni e funziona che è una meraviglia nonostante sia oramai passato tra le mani di tutti i membri della famiglia, mai mandato in assistenza nonostante sia caduto svariate volte. Il 4 lo uso da 2 anni per lavoro, ho 40 giorni e 5 ore di chiamate e batteria così come ricezione sono OK. Nel frattempo ho usato anche un SII e la MIA impressione è che il software faccia veramente schifo, nessuna logica, ergonomia 0, flessibilità probabilmente a 1.000 ma io non so cosa farmene. Ho bisogno di un telefono veloce, intuitivo e affidabile e nell’iPhone ho trovato quello che fino ad ora nessun altro device mi ha dato. Ripeto, è una mia considerazione personale ma sull’ergonomia oggettiva di iOS non si discute assolutamente….

  2. Ah, pessimi. Ma del resto chi usa Apple da venti o trent’anni ha perso gli anni migliori a sentirsi dire “Ehmaioc’hopiùramel’harddiskpiùgrossoeilprocessorecolnumerillopiùaltoeilmouseconpiùtasti”. Alas, alla fine della fiera la dialettica della concorrenza non mostra significativi miglioramenti.

  3. Anche perchè appunto l’S3 è un punteggio medio al contrario dell’iPhone. Se si va nel dettaglio si trovano anche S3 da 2000+ quindi aspettiamo il valore medio dell’iPhone 5 :)

  4. Langoota Roots, come puoi dire di aver comprato un telefono di pari qualità (costruzione, durabilità) e servizi (aggiornamenti per tre quattro anni, iCloud, iTunes ecc) lo sai solo tu. Il tuo commento è il più classico dei commento di chi vuole ammantarsi di una certa superiorità: “vedete io ho capito tutto e voi no. Io sono furbo voi no. La verità è questa e ho ragione io”.

    Quindi ti rispecchi bene in Samsung.

    La pubblicità di Samsung è ridicola ed è un boomerang: al momento infatti stanno circolando più immagini di parodie di questa pubblicità che la stessa.

    Altro fallimento per Samsung. E mi domando il livello di incompetenza degli uomini a capo del marketing Samsung. Una cosa invereconda per una società che vuole definirsi seria.

    Ma d’altronde. Ogni pubblicità ha lo scopo di impressionare allocchi e chi verrà impressionato da questa pubblicità è semplicemente un allocco :)

    1. @Suxi22: Prima critichi Langota Roots per essere saccente e superbo, poi dici implicitamente che chi compra Samsung è un alloco… allora forse anche tu sei saccente e superbo.

      Questa pubblicità Samsung, non mi è piaciuta affato (anche se una cattiva pubblicità è una buona pubblicità [cit.]). Però affermazioni come la tua non sono diverse da chi sostiene Samsung. iOS e Android hanno i loro punti di forza e i loro punti deboli, così come gli iPhone e i Galaxy.

    2. @Fabrix883:

      Non ho assolutamente detto che chi compra Samsung è un allocco.

      Te lo riscrivo meglio affinché anche tu possa capire: ogni pubblicità come questa qua sopra, fatta male e arraffazzonata, ha lo scopo di impressionare allocchi, e chi verrà impressionato da questa pubblicità in senso positivo per Samsung, è semplicemente un allocco.

      Quindi NON sto dicendo che chi compra Samsung, sto dicendo che se uno dice “wow, è vero, questa comparativa dimostra senza ombra di dubbio la superiorità del galaxy s3” allora è un allocco. E questo lo direi anche se una comparativa del genere la facesse Apple, a parti invertite con prodotti inversi.

  5. st’articolo pare scritto da emilio fede

  6. Comprate SAMSUNG… contenti voi.
    Io spero che un po’ di calo delle vendite di iPhone potrebbe solo far bene al mercato, ma non sarò certo io a fare il martire… andate avanti voi! :-)

  7. Con 80% del mercato globale, che Android possa essere per così dire sconfitta.. è una barzelletta.
    Samsung sviluppa Android, che è realmente open, concetto troppo difficile da capire per chi usa Apple, che normalmente li compra per moda senza sapere cosa sia, pertanto Samsung… chi se ne frega. Poveretti voi fanboy schiavi di un marchio, che disgraziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>