Push Notification Service per iPhone: iniziano i test

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Apple ha inviato ieri una comunicazione agli sviluppatori iscritti all’iPhone Developer Program per informarli dell’avvio della fase testing del Push Notification Service. Il servizio di notifiche push è stato presentato ufficialmente da Apple durante il recente evento di presentazione di iPhone OS 3.0 e permetterà all’applicazione che ne farà uso di ricevere notifiche da server di terze parti anche quando essa non sarà aperta sull’iPhone o sull’iPod touch dell’utente.

E’ una soluzione alternativa all’esecuzione in background delle applicazioni e l’uso che ne verrà fatto dipenderà solamente dalla fantasia degli sviluppatori. A beneficiarne nell’immediato saranno le applicazioni di messaggistica istantanea o simili: grazie alla Push Notification si potranno ricevere messaggi mentre iPhone è “a riposo” o utilizzato per altri scopi.

Gli sviluppatori iscritti all’iPhone Developer Program possono iniziare il testing della Push Notification loggandosi nella pagina loro dedicata nel sito developer di Apple. Da lì i Team Agents possono procedere a registrare l’applicazione designata per il testing del servizio inserendo l’App ID e seguendo i passaggi della procedura appositamente approntata da Apple.

Ricordo che i Team Agents sono gli utenti iscritti ad iPhone Developer Program abilitati alle operazioni “esecutive”, vale a dire download e gestione dei certificati necessari, compilazione dell’applicazione con Xcode e attivazione del processo di inserimento su App Store dell’applicazione. Nella registrazione individuale il Team Agent è lo sviluppatore stesso, nelle registrazioni al programma aziendale è una figura specifica selezionata fra gli appartenenti al team di sviluppo.

Durante l’iPhone OS 3.0 Event alcune aziende hanno presentato in anteprima applicazioni che supporteranno questa tecnologia. Fra di esse Meebo, la software house che gestisce l’omonimo sito di chat e messaggistica, e ESPN, il cui rappresentante ha mostrato al pubblico come la Push Notification possa essere utilizzata per inviare news sportive agli utenti registrati.

Per una discussione più ampia sulle caratteristiche e sulle eventuali limitazioni di Push Notification vi rimando a questo post di Tiziano: iPhone Push Notification, un compromesso accettabile?

[via]