Nuovo iPhone: cornice nera e LCD. Niente OLED

di Redazione 2

Ancora dieci giorni e sapremo la verità sul nuovo iPhone durante il keynote del WWDC. Per ora dobbiamo accontentarci dei rumors, più o meno plausibili, che giungono senza possibilità di conferma diretta. Questa volta però, volendo, possiamo acquistare in anteprima quelli che ad Hong Kong sostengono essere i pezzi del nuovo iPhone: trattasi della nuova cornice di colore nero e del pannello LCD che costituirà lo schermo. Osservando questi prodotti in vendita presso il negozio online di ChinaOnTrade.com, possiamo ricavare due primissime deduzioni, una buona e una cattiva. Se questi “pezzi” si rivelassero veri, la cattiva notizia è che non vedremo ancora uno schermo OLED sul nuovo iPhone mentre il prezzo doppio, rispetto agli attuali componenti, fa sperare in una migliore qualità, almeno dello schermo (sperando che invece non siano prezzi maggiorati per via della vendita in anteprima).

Qualche tempo fa un rumor indicava la presenza della cornice di colore diverso e, come già avvenuto per il famoso “iPhone nano“, questi componenti messi in vendita dal sito ChinaOnTrade.com potrebbero essere soltanto una speculazione. La cornice stessa, però, se osservata attentamente è diversa da quella attuale: un segnale da non sottovalutare.

La cornice, infatti, svela un riposizionamento dello speaker per l’orecchio che sembra a sua volta essere stato ridisegnato. Ora si trova infatti in una posizione notevolmente più elevata sopra il display superiore a quello dello speaker attuale e circondato di metallo. Un cambiamento che, secondo iLounge, può lasciare per la nuova fotocamera che, aumentando di qualità, potrebbe essere leggermente più grande.

Il colore nero, che ricorda molto da vicino la tonalità utilizzata per il famosissimo iPod U2 Special Edition, servirà a distinguere l’attuale modello da quello futuro. Una scelta dovuta è forse questa di Apple: i consumatori si aspettano anche alcune novità estetiche.

Nonostante la veridicità di tali componenti sia ancora da verificare, possiamo confermare che il form factor rimarrà pressoché lo stesso. Magari più sottile, ma le dimensioni sono confermate anche dal pannello LCD che il sito stesso vende.