NFC sul nuovo iPhone: conferme in foto

di Pasquale Cacciatore 1

board nfc iphone 6

 

I rumors lo avevano anticipato: sul prossimo iPhone 6 presentato il 9 settembre ci sarà il protocollo NFC. Ora anche la foto di presunte componenti logiche del nuovo iPhone sembrano confermarlo.

Le immagini provengono da Feld & Volk, modder russo che converte gli iPhone in prodotti di lusso; nelle ultime settimane il venditore aveva pubblicato una serie di dettagli della presunta componentistica interna del nuovo iPhone. Venuto in possesso della scheda logica intera, Feld & Volk ha pubblicato quindi la foto che ritrae un chip prodotto da NXP, che non sarebbe altro che il modulo NFC di cui tanto si sta parlando in questi giorni.

La tecnologia NFC (near field communication) permette le comunicazioni wireless a breve raggio tra apparecchi dotati di moduli compatibili. Ad oggi sono già tantissimi gli smartphone (ed altri dispositivi) che includono hardware NFC, ma fino ad oggi questa tecnologia non si è ancora molto diffusa, nonostante le grandi aspettative che si avevan al suo lancio.

Sembra ormai certo, invece, che il nuovo iPhone includerà NFC, e la cosa – da questo punto di vista – si fa molto interessante. Vedremo in che modo Apple avrà deciso di usare questo protocollo e di integrarlo fra i suoi nuovi prodotti.

Appuntamento, dunque, al 9 settembre.

 

[via]