L’Italia è tra i paesi in cui l’iPhone 12 costa di più

di Giovanni Tripodi Commenta

I primi dati sui prezzi dei modelli degli iPhone 12 avevano già evidenziato come l’Italia fosse tra i paesi in cui il costo dei nuovi top di gamma di stampo Apple sarebbe stato maggiore rispetto ad altri.

Ora arriva la conferma ufficiale da una recente ricerca che ha comparato i prezzi dei diversi paesi in cui l’iPhone 12, con tutte le sue varianti, è venduto. L’Italia è quindi nei primissimi posti tra i paesi in cui i nuovi top di gamma di stampo Apple costano di più, ma non risulta essere il primo in assoluto.

iPhone 12 prezzi

Dove costano di più i nuovi iPhone 12?

Un esempio pratico arriva dai nuovi modelli disponibili sul mercato mondiale, come l’iPhone 12 mini e l’iPhone 12 Pro Max, che in Brasile si presentano con un costo superiore rispetto a tutte le altre Nazioni. Stessa situazione anche per quel che riguarda l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro, se insomma ci si ritrova in Brasile il loro prezzo è maggiore rispetto a tutti gli altri paesi, anche dell’Italia che comunque occupa la terza posizione se si tiene conto di un modello in particolare come l’iPhone 12 Pro Max da 512GB.

Tenendo presente tale variante ritroviamo il Brasile al primo posto con un prezzo di ben 2535 dollari, in India il costo è di 2159 dollari ed al terzo posto spazio all’Italia con 1946 dollari. Altro esempio è dato dall’iPhone 12 mini da 64GB dove in Brasile ha un costo di 1270 dollari, in Italia sui 996 dollari e negli Stati Uniti appena 729 dollari.

L’Italia è al primo posto in Europa dove acquistare un iPhone 12 è più costoso

In paesi europei come Portogallo, Spagna e Francia il prezzo degli iPhone 12 è giusto di qualche dollaro inferiore all’Italia, ma ciò rende il nostro Bel Paese il più costoso se si ha intenzione di acquistare un top di gamma a marchio Apple. E’ il primo paese europeo dove l’iPhone 12, in diverse varianti, si presenta con un prezzo maggiore rispetto agli altri. Chiaramente risulta essere più conveniente acquistare un device di questo tipo direttamente negli Stati Uniti, chi insomma si è ritrovato in passato a fare un viaggio di piacere in queste zone avrà avuto la possibilità di acquistare un iPhone ad un prezzo nettamente ridotto rispetto all’Italia, ma quest’anno risulta essere impossibile causa emergenza Covid-19.