Jobs e Apple rispondono sui problemi di ricezione

di Redazione 99

Dopo aver scoperto i problemi di ricezione del segnale che affliggerebbero iPhone 4 quando impugnato in un determinato modo, non poteva mancare l’ennesimo scambio di mail tra un utente del forum di MacRumors e Steve Jobs in persona.

Alla domanda in cui l’utente domandava cosa fare circa la perdita di segnale e se fosse dovuta ad un problema hardware o software, El Jobso ha laconicamente risposto così:

Nessun problema. Basta non impugnarlo in quel modo.

In seguito Jobs si è maggiormente dilungato sul problema e Apple ha fatto sua la spiegazione proposta:

Impugnare qualsiasi telefono riduce la sua capacità di ricezione del segnale, soprattutto in alcuni posti dove la potenza del segnale non è sufficiente e a seconda del posizionamento dell’antenna. Questo è un fatto che riguarda qualsiasi telefono cellulare. Se vi dovesse capitare con il vostro iPhone 4, evitate di impugnarlo nell’angolo in basso a sinistra o semplicemente utilizzate una delle custodie disponibili in commercio.

Ovviamente questa spiegazione non soddisferà tutti, a torto o a ragione. Ma, nel mio piccolo, da utilizzatore di telefoni cellulari di lunghissimo corso, posso tranquillamente affermare di essere in accordo con Jobs e Apple.

Quasi tutti i telefoni cellulari che ho avuto hanno sofferto di questo problema, con pochissime, rare eccezioni. Anche iPhone 3G e 3GS ne soffrono, basta fare qualche prova in zone malamente coperte, come quella in cui vivo io. Non mi pare nemmeno tanto strano, tra l’altro.

Insomma, pare che la “iPhone Death Grip”, come qualcuno si è affrettato a battezzarla, sia più una forma di isterismo che altro. Non possedendo iPhone 4 comunque, non possiamo esserne così certi.

[via | MacRumors | Gearlog]

Commenti (99)

  1. @Gospel

    Sei destrimane? Perché posso assicurarti che se, e sottolineo se, (perché è ancora tutto da accertare) questo costituisca effettivamente un difetto del dispositivo, costituisce senz’altro un grosso handicap per mancini e ambidestri.

  2. Ottimo articolo da perfetto fan boy. Soprattutto trovo ridicolo esprimere giudizi positivi senza neppure aver provato l’iPhone 4.

  3. ma non si era detto che fosse un problema software sistemabile a breve e che ci stavano già lavorando? :S

  4. (scusate il doppio post) e comunque questa è una risposta del cavolo! Fosse che perde un po’ di segnale non fa niente… Ma nei video perde tutte le tacchette e smette di prendere.. è molto più grave!

  5. Senza avere la possibilità di provare l’iPhone 4, l’autore dell’articolo avrebbe fatto meglio ad evitare inutili discorsi rassicuranti dall’alto della sua esperienza di “lungo corso”.

    Datti alla chiromanzia, no?

  6. @ andros91:
    Sono ambidestro, ma col cellulare direi che lo siamo un po’ tutti. Soprattutto con uno smartphone che può essere utilizzato per tante cose, non solo per telefonare.

    @ Dada:
    Non ho espresso giudizi, né positivi né negativi.
    Ho semplicemente detto che trovo la spiegazione plausibile, perché ho visto accadere la stessa cosa su tantissimi telefoni, escludendo i vecchi con antenna esterna.

    @ Andromeda:
    Vedi sopra, se avessi tempo farei un video con iPhone 3G o 3GS, ma anche con un N95 (per esempio).
    Il fatto è che non vorrebbe dire nulla.

  7. Sarà mica per questo che hanno messo in commercio loro stessi la protezione che guarda caso copre solo il bordo del telefono?

  8. Un articolo scandalosamente di parte

  9. C’è in rete un video che dimostra che il problema non è relativo all’iPhone 4 ma ad iOS4… certo su iPhone 4 si vede maggiormente in quanto l’antenna è esterna e visibile ma per chi ha iPhone 3g e 3gs provate a coprire l’antenna e poi fate ponte con un’altro dito… si nota facilmente!
    Ripeto per chi ha un iPhone 3g e 3gs lo vede meno rispetto a chi ha iPhone 4!
    Quindi con un aggiornamento di Apple forse il problema si può risolvere… speriamo per Apple anche perchè io ci lavoro con iPhone e onestamente pensavo di comprare il nuovo melafonino ma se questo problema è della struttura… mi sa che resto con il mio bel iPhone 3g…

  10. Minimizzare che cade la linea (C-A-D-E–LA–L-I-N-E-A) se tieni impugnato il cellulare con la sinistra rasenta lo scandalo. Ma poi, anch’io uso cellulari da tanto tempo, dal 1999 precisamente, mai successa una cosa del genere. Il segnale nel peggiore dei casi perde di potenza, ma che cade la linea mai successo.

    Ma Apple vi paga per scrivere queste amenità?

    Vergogna.

  11. Questo articolo è quasi più imbarazzante della risposta di Steve Jobs…

  12. La spiegazione è plausibile, però mi sorge un dubbio..
    quelli che adesso hanno l’iPhone 4 e si trovano in zone poco coperte quindi hanno questo “death grip”, avranno anche avuto un iPhone 3G(S) e pur abitando nella stessa zona non si sono fatti sentire questi problemi… Avere l’antenna esterna come l’iPhone 4 dovrebbe essere un vantaggio per la ricezione, non uno svantaggio!
    spero proprio che sia un problema software perchè ho intenzione di comprarlo sto iP 4.
    aparte che ho già il 3GS e l’iPad e la rete è ottima a Carugate, un pò meno la TIM..

  13. E’ bello leggere delle notizie un pò più colorite della solita informazione pura, però mi sono accorto che con l’apple si rischia di accendere gli animi molto facilmente sia in positivo che in negativo. Percui dal basso della mia posizione, se avessi la possibilità di darvi un consiglio.. evitate di entrare nel merito delle dichiarazioni, buone o meno che siano, è l’unico modo per salvarsi dalla approssimazione e continuare ad avere una testata autorevole a cui rivolgersi anche quando non si è del tutto in linea con l’Apple-pensiero.

    Anche perchè se mi permetti dall’articolo si evince quasi che è un problema che affligge tutti i cell con antenna integrata, quando in realtà non è assolutamente così, e se come scrivi anche alcuni altri smartphone hanno un difetto simile, quanto meno non pregiudica la telefonata e altri ceo non si sono mai permessi di dire ai propri clienti come tenere un telefono in mano.
    Allo stesso modo servono approfondimenti, quanto vorrebbero spendere dai 200 (carrier) ai 700 (free) per un cellulare che va tenuto in un modo tutto suo?

  14. athem dice:

    Sarà mica per questo che hanno messo in commercio loro stessi la protezione che guarda caso copre solo il bordo del telefono?

    Un vecchio adagio, ripreso anche da Andreotti dice: A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

  15. Apple paga bene per scrivere questi “articoli”?

  16. E’ veramente “divertente” leggere questi commenti :-).
    Ragazzi, l’iPhone 4 non ha problemi di ricezione degni di essere segnalati come tali e, quando potrete averlo tra le mani e provarlo per almeno un giorno lo saprete con certezza. Io NON ho al momento nessun problema e il 3Gs che continua ad affiancarlo è lì a dimostrarmelo in ogni istante. E’ inutile che provi a convincervi che quello che sto scrivendo sia vero, falso o un fake. Aspettate (NON posso scrivere “aspettiamo” ;-) ad averlo (o provarlo) e indipendentemente che vogliate scriverlo qui o altrove saprete come và rispetto al 3Gs. Ciao a tutti

  17. Mi sembra che stiate un “pelo” esagerando.
    Ho riportato le risposte e ho detto che mi sembrano plausibili.
    Specificando comunque che finché non si ha la possibilità di fare prove sul campo, non si può essere certi di nulla.

    Magari mi pagasse Apple…

    Gabriele dice:

    Anche perchè se mi permetti dall’articolo si evince quasi che è un problema che affligge tutti i cell con antenna integrata, quando in realtà non è assolutamente così,

    Tutti no. Ma è un problema che mi è capitato di riscontrare spesse volte.
    Solo che con altri telefoni si dà la colpa all’operatore che “non prende”, di solito.
    In ogni caso, nessuna polemica.
    Se son stato troppo di parte, non me ne sono reso conto e l’ho fatto in assoluta buona fede, riportando dichiarazioni altrui e la mia esperienza.

  18. Siamo al limite del ridicolo, la prossima risposta sarà sulle macchie gialle dei display: “E beh? Basta non guardarle”.

  19. zsimon dice:

    E’ veramente “divertente” leggere questi commenti :-).
    Ragazzi, l’iPhone 4 non ha problemi di ricezione degni di essere segnalati come tali e, quando potrete averlo tra le mani e provarlo per almeno un giorno lo saprete con certezza. Io NON ho al momento nessun problema e il 3Gs che continua ad affiancarlo è lì a dimostrarmelo in ogni istante. E’ inutile che provi a convincervi che quello che sto scrivendo sia vero, falso o un fake. Aspettate (NON posso scrivere “aspettiamo” ;-) ad averlo (o provarlo) e indipendentemente che vogliate scriverlo qui o altrove saprete come và rispetto al 3Gs. Ciao a tutti

    Non c’è bisogno di convincere nessuno, basta cercarsi qualche notizia in più. sei in italia immagino, a quanto pare ci sono casi specifici in cui l’iphone4 ha questo problema e cioè con frequenze di operatori americani, in italia “pare” (non c’è ancora niente di certo) che questo problema non ci sia.
    Io non voglio convincere nessuno che comprare un cell di questa fascia di mercato con un “potenziale” problema del genere sia qualcosa di assurdo, però cavolo, non vorrei neanche che qualcuno cercasse di convincermi della plausibilità di tenere il cell in una certa posizione e che sia come molti cell, dato che è scoppiato un caso.

    Gospel Quaggia dice:

    In ogni caso, nessuna polemica.
    Se son stato troppo di parte, non me ne sono reso conto e l’ho fatto in assoluta buona fede, riportando dichiarazioni altrui e la mia esperienza.

    Assolutamente, il presupposto al mio commento era la buona fede :)
    rimane il consiglio, l’autorevolezza a volta fa a botte con l’esperienza personale di un giornalista.

  20. Invece io concordo con l’articolo… Ho un 3GS e in situazioni in cui il campo non è al massimo impugnando l’iPhone il segnale scende.. Sia con il vecchio firmware che con il nuovo…quando il segnale è al massimo non ci sono problemi e sarà così anche per l’iphone4… Con me ho anche un Nokia n73 e stringendolo con la mano sinistra(come fanno vedere nei video dell’iphone4 ) quasi soffocandolo succede la stessa cosa…quindi penso sia un “problema” che affligge tutti i terminali mobili…su vari siti ci sono video degli htc, Samsung e altre marche dove succede lo stesso.. Nulla di nuovo sotto il sole…il problema è che quando succede ad Apple cade il mondo…

  21. @ Bob:
    Zitto tu!
    Fanboy!

    :D

  22. Nel 3GS dov’è che non devo mettere la mano per non avere il problema?

  23. Il fatto che cada la linea impugnando il cellulare in un certo modo non l’avevo mai sentita. Anch’io trovo patetico questo articolo tutto sbilanciato a vaore di Apple.

  24. sto provando tutte le posizioni possibili, yoga comprese, ma non succede niente.

  25. Capisco che l’articolista di “lungo corso” in qualche modo deve portare la pagnotta a casa, ma arrivare a scrivere che è normale che cada la linea impugnando in un determinato modo il telefono è troppo. Non è meglio fare la fame?

  26. @ Big Gym:
    Io capisco che arrivare a pensare che qualcuno la pensi diversamente da te sia parecchio difficile, ma capita.
    Non ho mai affermato quel che dici. Ho detto che molti telefoni hanno una perdita di segnale quando li si impugna, mi pare leggermente diverso.

    Detto questo, mi si può tranquillamente criticare, ma come mi guadagno da vivere per me e la mia famiglia non sono affari tuoi.

  27. La premessa è che sono un Felice possessore di iPhone 3GS, iPad e precedentemente di un 3G.

    Condivido in parte l’articolo.
    È verissimo che succede con un grosso numero di device (cellulari e palmari) con antenna integrata, che il segnale tenda a diminuire quando entra a contatto con la nostra pelle, specie se abbiamo magari le mani sudate, in prossimità dell’apparato ricevente.
    Sul 3GS se non sbaglio l’antenna è posizionata in basso.
    Devo sinceramente dire che non ho mai avuto grossi problemi di ricezione… Sino a quando non ho installato iOs4!!!!
    Stesso ufficio, stessa scrivania, Vodafone.
    Sino a prima dell’upgrade avevo sempre campo 3G pieno, da quando ho aggiornato il sistema operativo… A volte zero, a volte va in gprs, a volte 1 misera tacca…
    Con l’ipad affianco che è fisso sparato in 3G pieno (ndr. L’ipad ha Tre).

    Ora…
    Ci stanno i problemi di gioventù, ci sta anche che magari nei luoghi del video ci fosse la rete sovraccarica, ci sta che AT&T faccia schifo…
    Ma… Si passa da campo pieno a Searching… Appena si tolgono le dita riprende subito campo.
    Perdonatemi ma Escluderei rete affollata o carriera scadente…

    Nessuno si è soffermato su di un’altro problema… La baggianata (perché tale è) di FaceTime , o come diavolo si chiama la loro videocall…
    Cosa faccio secondo il Sommo Steve?

    Chiamo mia mamma con la destra – sennò cade la linea-
    Le mi risponde (posto che abbia 750 euro da buttare :-)
    Immagino la chiamata…
    “Mamma, presto cambia mano che ti chiamo in video!”

    Il fatto che dall’altro lato ci sia l’antenna x wifi, GPS, bluetooh (che tanto nn serve a nulla- manco con l’ipad posso scambiarmi foto, BEDUINI!!) influenzerà in qualche modo la ricezione se lo impugno dall’altro lato?
    Per mia personale esperienza, sul GPS posso tranquillamente affermare di si, sul wifi, spero tanto di no.

    Concludo con una nota sull’arroganza, la maleducazione e l’incredibile egotrofia di un CEO che si permette di dire ad un’utente (Steve, dai, smettila di rispondere alle mail, fai il tuo mestiere…) come deve impugnare il suo gioiellino da quasi mezzo stipendio di una persona ben messa.

    Assurdo, sono senza parole.

  28. a colui che ha scritto l’articolo spera stia scherzando!!! Quello che ha scritto è pura follia!!! Ma dico stiamo scherzando dai MOLTI video su youtube si vede chiaramente che una vota preso in mano il segnale si perde COMPLETAMENTE!!! Inoltre confrontandolo con il 3Gs si nota che il 4 (tenuto sulla scrivania e non in mano) ha tra le due e tre tacche in meno!!!

  29. alapergola dice:

    La premessa è che sono un Felice possessore di iPhone 3GS, iPad e precedentemente di un 3G.
    Condivido in parte l’articolo.
    È verissimo che succede con un grosso numero di device (cellulari e palmari) con antenna integrata, che il segnale tenda a diminuire quando entra a contatto con la nostra pelle, specie se abbiamo magari le mani sudate, in prossimità dell’apparato ricevente.
    Sul 3GS se non sbaglio l’antenna è posizionata in basso.
    Devo sinceramente dire che non ho mai avuto grossi problemi di ricezione… Sino a quando non ho installato iOs4!!!!
    Stesso ufficio, stessa scrivania, Vodafone.
    Sino a prima dell’upgrade avevo sempre campo 3G pieno, da quando ho aggiornato il sistema operativo… A volte zero, a volte va in gprs, a volte 1 misera tacca…
    Con l’ipad affianco che è fisso sparato in 3G pieno (ndr. L’ipad ha Tre).
    Ora…
    Ci stanno i problemi di gioventù, ci sta anche che magari nei luoghi del video ci fosse la rete sovraccarica, ci sta che AT&T faccia schifo…
    Ma… Si passa da campo pieno a Searching… Appena si tolgono le dita riprende subito campo.
    Perdonatemi ma Escluderei rete affollata o carriera scadente…
    Nessuno si è soffermato su di un’altro problema… La baggianata (perché tale è) di FaceTime , o come diavolo si chiama la loro videocall…
    Cosa faccio secondo il Sommo Steve?
    Chiamo mia mamma con la destra – sennò cade la linea-
    Le mi risponde (posto che abbia 750 euro da buttare :-)
    Immagino la chiamata…
    “Mamma, presto cambia mano che ti chiamo in video!”
    Il fatto che dall’altro lato ci sia l’antenna x wifi, GPS, bluetooh (che tanto nn serve a nulla- manco con l’ipad posso scambiarmi foto, BEDUINI!!) influenzerà in qualche modo la ricezione se lo impugno dall’altro lato?
    Per mia personale esperienza, sul GPS posso tranquillamente affermare di si, sul wifi, spero tanto di no.
    Concludo con una nota sull’arroganza, la maleducazione e l’incredibile egotrofia di un CEO che si permette di dire ad un’utente (Steve, dai, smettila di rispondere alle mail, fai il tuo mestiere…) come deve impugnare il suo gioiellino da quasi mezzo stipendio di una persona ben messa.
    Assurdo, sono senza parole.

    Quotone.

  30. Finchè scende il segnale, lo fanno tutti i dispositivi mobili, e non è un grosso problema. Ma se cade la linea la cosa inizia a diventare preoccupante. Finchè non è risolto l’iPhone 4 (e sarebbe il mio primo iPhone) può aspettare.

  31. Allora….il cellulare è un’antenna…e questo lo sappiamo, e sappiamo anche che “soffocando” un’antenna, una qualsiasi antenna, dimuisce la sua capacità di ricevere segnali radio. Detto questo…siccome l'”isolamento” realizzabile con una mano è decisamente inferiore a quello di una cazzo di scatola di piombo forse, e dico forse, prima di sperticarsi in difese azzardate di un device che nemmeno abbiamo avuto in mano per 24 ore di fila, ci andrei davvero cauto. Apple non ha sempre ragione, e io sono piuttosto fun boy, ma quando toppa toppa alla grande. Vedi display dell’iMac 27, vedi prezzo del MacMini e varie altre. L’articolo è di parte e anche parecchio, ma su “The Apple Lounge” sono tutti fun boy e da un certo punto di vista va anche bene così. Ciò non toglie che, o condividere, STRONZATE del tipo “…succede a tutti i cellullari…” è decisamente da decerebrati. Ho perso il conto delle marche e modelli di cellullari che ho avuto, e MAI ho perso il segnale a causa del “modus impugnandi” del device. Se è un bug del software che risolvano, se è un difetto di progettazione risolvano lo stesso…non so come ma risolvano. Peccato però, perché l’idea di piazzare l’antenna nella cornice del telefono non mi dispiaceva.

  32. Articolo di parte, in un cell da 30 euro si può un gioiello da 700 euro no,
    destro o mancino cosa vuole dire, io sono destro ma il cell avolte lo tengo a destra. La risposta di cambiare posizione in cui uno tiene il telefono mi sembra DELIRANTE.
    A questo punto io aspetterei di vedere le migliaia di persone in fila cosa diranno dei loro nuovi iPod da 700 dollari…….

  33. Bob dice:

    Invece io concordo con l’articolo… Ho un 3GS e in situazioni in cui il campo non è al massimo impugnando l’iPhone il segnale scende.. Sia con il vecchio firmware che con il nuovo…quando il segnale è al massimo non ci sono problemi e sarà così anche per l’iphone4… Con me ho anche un Nokia n73 e stringendolo con la mano sinistra(come fanno vedere nei video dell’iphone4 ) quasi soffocandolo succede la stessa cosa…quindi penso sia un “problema” che affligge tutti i terminali mobili…su vari siti ci sono video degli htc, Samsung e altre marche dove succede lo stesso.. Nulla di nuovo sotto il sole…il problema è che quando succede ad Apple cade il mondo…

    aridaje.. http://www.youtube.com/watch?v=03PQyWp0mWE
    CADE LA LINEA! ragà, che sia normale che i cell perdono segnale va bene, ma qui c-a-d-e l-a l-i-n-e-a.

  34. @ Guaggia: trovati un lavoro vero.

  35. Dada dice:

    Ottimo articolo da perfetto fan boy. Soprattutto trovo ridicolo esprimere giudizi positivi senza neppure aver provato l’iPhone 4.

    Ha ragione Dada: VENDUTO!

  36. Ahahah!
    Siete incredibili.

  37. Bob dice:

    Invece io concordo con l’articolo… Ho un 3GS e in situazioni in cui il campo non è al massimo impugnando l’iPhone il segnale scende.. Sia con il vecchio firmware che con il nuovo…quando il segnale è al massimo non ci sono problemi e sarà così anche per l’iphone4… Con me ho anche un Nokia n73 e stringendolo con la mano sinistra(come fanno vedere nei video dell’iphone4 ) quasi soffocandolo succede la stessa cosa…quindi penso sia un “problema” che affligge tutti i terminali mobili…su vari siti ci sono video degli htc, Samsung e altre marche dove succede lo stesso.. Nulla di nuovo sotto il sole…il problema è che quando succede ad Apple cade il mondo…

    Cade il mondo perché i prodotti Apple te li fanno pagare un’occhio della testa!

  38. lollo dice:

    Cade il mondo perché i prodotti Apple te li fanno pagare un’occhio della testa!

    I Nokia li regalano…

  39. Alcune correzioni.
    @alapergola
    Ti faccio un appunto amichevole. Ndr è un’abbreviazione per “nota del redattore” e viene solitamente usato dal redattore di un giornale (o di un libro o simili) per chiarificare, o semplicemente aggiungere una nota, ad una frase scritta dall’autore. Non puoi quindi usare quella forma su un commento che tu stesso hai scritto.
    @Lord Nemesi
    Non si scrive fun boy, ma fanboy, composizione di fan, abbreviazione di fanatic, e boy, ragazzo. Fun in inglese significa divertimento, che ,beh, non ci azzecca con il significato.

  40. Usate le cuffiette! :P

  41. sempre più divertente.
    Ragazzi, se la stesura dell’articolo di Gospel non vi piace pazienza ma….
    ci ha azzeccato.
    Stò utilizzando l’iPhone 4 affiancato da iPhone 3Gs(su rete Tim) dalle 18.30 di ieri e al momento ho notato solo delle differenze minuscole a favore di iPhone 4.
    Lasciamo stare le “tacche” del segnale. Ho fatto e ricevuto chiamate, navigato con Safari, usato FaceTime ecc. in presenza di scarso segnale ma la linea o la connessione NON è mai caduta. Anche se per me (per me CHIARO?) risulta innaturale impugnare qualunque iPhone come si vede nei video della rete (io uso pollice indice e medio della mano sinistra) Ripeto, NON ci sono problemi, a meno che non ci siano iPhone 4 difettosi. Sono certo che tra non molto si parlerà d’altro. Ciao a tutti.

  42. Ho visto il video che dimostra come ‘ agguantando ‘ con l’intero palmo sinistro
    l’ iPhone 4 , cade la linea. Brutto a vedersi in un prodotto Apple certo, ma io da
    almeno 10 anni i telefonini li tengo con tre dita (pollice indice e medio) …destri
    o sinistri che siano. …questione di stile ?

  43. @ zsimon:

    autoquoto un estratto di un mio commento che è ancora in attesa di essere approvato ed è di 2 ore e passa fa.

    “Non c’è bisogno di convincere nessuno, basta cercarsi qualche notizia in più. sei in italia immagino, a quanto pare ci sono casi specifici in cui l’iphone4 ha questo problema e cioè con frequenze di operatori americani, in italia “pare” (non c’è ancora niente di certo) che questo problema non ci sia.
    Io non voglio convincere nessuno che comprare un cell di questa fascia di mercato con un “potenziale” problema del genere sia qualcosa di assurdo, però cavolo, non vorrei neanche che qualcuno cercasse di convincermi della plausibilità di tenere il cell in una certa posizione e che sia come molti cell, dato che è scoppiato un caso.”

  44. E’ uno scandalo, sia l’articolo, che la risposta di Steve Jobs.

  45. @ Bob:
    Ho un N73 in mano adesso: il segnale non cala di una tacca a meno che io non lo impugni coprendo con la mano il display e lo speaker… cosa che ovviamente non può succedere nell’uso reale…

  46. Sono andato a rivedere il video del wwdc quando c’erano problemi con il wifi steve impugnava jn modo sbagliato il telefono. Sarà per quello che nn andava bene? (le tacchette del wifi e della rete pero sono al massimo “nella schermata video”) prima di comprarlo aspetto… Nn si possono spendere 700 euro per un telefono da usare con le custodie oppure da tenere con due dita per fare una telefonata. È vero molti telefoni hanno lo stesso problema(comprensibile) ma il problema è che l’iPhone ce l’ha quando si impugna in modo assolutamente naturale il 99.9% delle persone lo impugna premendo sulla parte inferiore… avete provato a tenerlo solo al lato?si coprirebbe più antenna! E tra l altro Apple quando mostra i video di come scrivere velocemente gli sms lo impugna sempre “nel modo sbagliato” mah vabe!

  47. lol mai visto un cellulare perdere così tanto segnale semplicemente impugnandolo. Inoltre non è un difetto da poco perchè purtroppo non ho capacità psicocinetiche e devo per forza impugnare il cellulare con la mano.

    La spiegazione di Steve Jobs è ridicola. Con la Apple siamo arrivati al punto che è l’utente a doversi adeguare al dispositivo e non il dispositivo alle esigenze dell’utente. Il tutto solo perchè la Apple è cool.
    Siamo seri. Se io spendo un botto di soldi per un prodotto, mi aspetto prima di tutto che funzioni a dovere e che non mi causi problemi nell’utilizzo (dover sempre stare attento a come lo si prende non è molto comodo).

    Si vede che ormai questo blog sta scadendo sempre di più. Sarebbe il caso che certe persone venissero sostituite da giornalisti con la G maiuscola, con forte senso critico e assoluta imparzialità.

  48. @ Gigi:
    beh ti sembra così strano? Non per niente TAL è citata anche da Nonciclopedia.
    Peggio di così….

  49. @ Gigi:
    Beh si certamente, come quelli di Repubblica e Corriere, quelli che prendono i contributi statali per scrivere i-Phone e Iphone e per non capirne un beneamato di tecnologia. Hai proprio ragione, del resto con tutto quello che paghi per leggerci effettivamente il tuo commento non fa una piega!
    Siete fantastici. :D

  50. @ Francesco:
    E invece purtroppo non ci siamo! Peccato perché sarebbe un onore!

  51. Vergognatevi, voi e la apple, dassero una cover gratis ci potrei anche stare. Uso da sempre i cellulari, mai avuto questo genere di problemi

  52. mattias dice:

    Vergognatevi, voi e la apple, dassero una cover gratis ci potrei anche stare. Uso da sempre i cellulari, mai avuto questo genere di problemi

    oh ragazzi basta col dire che questi problemi sono delle cavolate. Il mio iPhone 3GS nel mio appartamento (con vodafone) riceve poco e se lo prendo in mano la ricezione salta! Appena riesco vi faccio un video! Restate aggiornati qua, adesso contatto anche Camillo o gospel in qualche modo così nei prossimi giorni mando il video. questo lo dico non per difendere Apple assolutamente, la cui risposta (quella di steve) la ritengo imbarazzante e negativa ma non venitemi a dire che non è così, se a voi non succede questa cosa della ricezione è perché siete fortunati, avete probabilmente coppia operatore zona dove si prende bene!
    Non riesco a farlo subito il video perché non ho una videocamera o fotocamera, ma ve lo faccio! E comunque questi problemi li ha anche mia madre che ha un cell Samsung dell’età della pietra >.<

  53. collegando due elettrodi da capo a capo di un arto superiore del corpo umano, in media la resistenza che si registra, in AC, è di 400 Ohm.

    è lecito pensare quindi che le mani sudate possano creare un collegamento poco resistivo tra le due antenne, separate solamente da una sottile intercapedine. Così come invece è molto probabile che un qualsiasi oggetto metallico (che ne so un mazzo di chiavi in tasca?) che le collegasse direttamente, le cortociruiterebbe addirittura! O meglio, l’antenna diverebbe una sola con shape differente ergo guadagno, banda e frequenza di ricezioni differenti.

    per quanto sia un bellissimo esercizio di stile la built-in structure antenna, si tratta di qualcosa molto delicato, secondo me non adatto ad un cellulare.

    Vedremo i primi test seri se dovessero o meno confermare queste “intuizioni”… Anche se mi piacerebbe di più se fosse Apple a non nascondersi dietro ad un dito… mmm…

  54. Sul fatto che la ricezione salti, non vi sono dubbi. Già il 3gs di suo è scandaloso…tutte i miei conoscenti che lo utilizzano si lamentano ogni giorno. La risposta di Jobs non ha senso. Uso i cellulari dal 1995 e non ho mai avuto un problema simile. Premessa, possiedo un Imac, sono un mac fan…ma cose del genere non si possono proprio sentire…si spiega perfettamente la creazione dei “gommoni” per proteggere i lati del telefono…

  55. Invece di fare gli sboroni potevano mettere le due antenne sopra

  56. @ mattias:
    Così la FCC lo avrebbe cassato, perché con le antenne sopra la testa becca troppe radiazioni.

  57. Ma scusate, una domanda: questa novità dell’antenna “a striscia” non doveva essere un qualcosa di positivo e di innovativo che avrebbe avvantaggiato l’utenza? Bah, a me non sembra e la risposta di Steve è senz’altre parole ridicola.
    Ah, l’ultima cosa..col mio vecchio N73 non ho mai avuto di questi problemi e lo impugno in qualsiasi modo..come pure l’iphone 3gs stesso (diversi miei amici non hanno mai avuto un problema di ricezione dovuto all’impugnatura).

  58. lolito dice:

    Ma scusate, una domanda: questa novità dell’antenna “a striscia” non doveva essere un qualcosa di positivo e di innovativo che avrebbe avvantaggiato l’utenza? Bah, a me non sembra e la risposta di Steve è senz’altre parole ridicola.
    Ah, l’ultima cosa..col mio vecchio N73 non ho mai avuto di questi problemi e lo impugno in qualsiasi modo..come pure l’iphone 3gs stesso (diversi miei amici non hanno mai avuto un problema di ricezione dovuto all’impugnatura).

    Ripeto che dipende in che zona sei, se sei in una zona dove hai il massimo delle tacche allora prendi molto bene e la ricezione da fatica a saltare altrimenti hai più probabilità che salti!
    Ps.: comunque l’innovazione c’è eccome, adesso gli utenti sanno dove non bisogna toccare il cell per non far saltare la ricezione! Ahahah :P in effetti ora che penso a questa battuta è meglio l’iPhone 4 che da subito posso riconoscere il punto dove non mettere le mani che un 3Gs dove non sapevo dove toccare :P grande ahah

  59. Scusate, non ho lette nemmeno un commento perchè non ho molto tempo, ma nel caso il problema fosse davvero generalizzato e nel caso la risposta di Steve fosse vera, e io stimo Steve, come si fa a dire semplicemente “non impugnatelo in quel modo”???

    Ma siamo pazzi???
    Smartphone da 700 che se lo impugni con la sinistra ti va via COMPLETAMENTE il sengnale!!!
    Io non sono mancino, ma spesso mentre faccio altre cose lo impugno con la sinistra…

    Con tutto rispetto per Gospel Quggia che ha scritto questo articolo, ma come si fa ad essere d’accordo con la risposta che hanno dato Steve e la Apple???

    Io non ho mai visto in vita mia un cellulare o smartphone che se impugnato con la sinistra gli cade definitivamente il segnale!
    Le antenne solitamente le mettono nella parte alta proprio perchè è impossibile che durante una chiamata una persona lo impugni dall’alto.

    Se è davvero generale il problema sono veramente deluso…pensare che stavo aspettando con ansia l’arrivo in Italia.

    Bhà…

  60. Non sono certo un tecnico, mi sembra dai video che il calo di segnale avvenga quando le due antenne vengono in contatto facendo ponte con la mano, forse potevano tagliare l’antenna anche a sinistra in maniera da impedire di fare ponte stretto….. Comunque direi di “andarci con i guanti”

  61. Scsate destra in maniera da isolare tutta la parte bassa..

  62. no mi dispiace ragazzi ma non sono affatto d’accordo..ne di quello che scrive tal ne di quello che commentate.
    a me la storia che toccando l’antenna crolla il segnale proprio non mi va giù..
    nel 2010 un azienda come apple ti mette nel mercato un telefono dotato di “punti di pressione” tipo cartone giapponese (di cui non ricordo il titolo e scusatemi :D) che fa saltare le chiamate?
    ma per favore!

    il probelma è la vicinanza con l’antenna wifi.
    non è molto difficile da intuire e neanhce da capire.
    le antenne sono diverse (wi fi e gsm) per ovvie ragioni–>cioè–>lo stesso pezzo non può fare 2 lavori—>quando tocchi quel punto metti in contatto le 2 antenne—>fai ponte con l’umidità delle dita—>salta il segnale.

    il tutto si risolve scambiando i pezzi…wifi al posto di gsm e viceversa..e magari allungando un paio di cavetti…metti il punto di separazione a destra e il gioco è fatto.
    se no

    un pezzo di scotch sul taglietto a sinistra ed hai risolto…come già su internet si suggerisce.

    steve si arrampica sugli specchi

    e tal non deve dare giudizi se prima neanche ha provato il device.

  63. @ antonio:
    Ken il guerriero.

  64. tanto per chiarire

    2 testate online a caso che parlano della stessa cosa:
    “…[dichiarazione di jobs]…una risposta di questo tipo non può essere considerata soddisfacente, soprattutto dal punto di vista di chi ha già acquistato lo smartphone ed ha scoperto solo dopo questo “piccolo” dettaglio.”

    “La risposta di Apple non è certamente soddisfacente, sia per quanto riguarda il consiglio su come tenere in mano il telefono che sull’uso di una cover. Le cover sono un costo in più e certamente non deve essere il problema di ricezione a condurre un consumatore a comprarne una”

    ora, se avessi la possibilità cancellerei tutti i commenti idioti che criticano l’articolo senza motivare, perchè l’effetto che hanno è quello di far perdere di senso ad una discussione che altrimenti sarebbe potuta essere costruttiva.

  65. sarà la trasmigrazione attraverso Satori…@ Gospel Quaggia:

  66. Pur essendo un fan di Apple questa risposta da parte di Jobs non mi è piaciuta. Comunque prima di pronunciarsi e criticare, direi di provare questo dispositivo di persona e verificare se questi problemi di ricezione sono isolati ai soli luoghi in cui la ricezione è bassa o se si verificano ovunque.
    Inoltre se questo problema dovesse verificarsi in qualsiasi luogo Apple dovrebbe necessariamente intervenire in qualche modo se non vuole perdere molta clientela, magari risolvendo questi problemi spostando la posizione dell’antenna o dando in dotazione con ogni nuovo iPhone un bumper per ovviare almeno in parte al problema.
    Certamente dopo aver speso tutti quei soldi per un telefono del livello di iPhone, avere dei problemi del genere manderebbe su tutte le furie chiunque.

    Per quanto riguarda l’articolo, l’autore ha chiaramente espresso la sua posizione e in futuro se vorrà evitare queste polemiche probabilmente eviterà di schierarsi. In ogni caso questa non è una testata giornalistica ai livelli di Republica o altri giornali simili, i blogger non sono pagati come veri giornalisti e soprattutto questo è il bello da una parte ed il rischio dall’altra di leggere articoli su internet. Questa non è una critica a nessuno, voglio soltanto precisare che se volete articoli scritti da giornalisti del settore, andate a comprare una rivista specializzata, questo è un blog gratuito, scritto da appassionati e non da giornalisti, siete nel posto sbagliato.

  67. Paolo S. dice:

    Questo la dice lunga sull’ipocrisia della Apple…
    http://www.engadget.com/2010/06/25/hey-apple-youre-holding-it-wrong/

    Se il problema fosse confermato a livello generale questa immagine la dice tutta su quali potrebbero essere le NOIE!!

  68. Questo è un problema che è un NON PROBLEMA.

    ANCHE sul mio 3G c’è. L’ho mai notato in due anni? No. Quindi?

    La verità è che ad iPhone si fanno le pulci mentre ad altri telefoni, vedi nexus che ha lo stesso identico problema, no.

    iPhone 4 è attaccabile da pochi punti di vista e appena si trova una cosa, vecchia di anni, la si sfrutta per screditarlo.

    Poi ci si può pure girare attorno, si può dire che Jobs poteva evitare di rispondere in quel modo (vero), però alla fine, giratela come volete, ma le cose stanno così.

  69. @ HGW:
    Stanno così nel senso noi lo abbiamo di dietro lui in tasca!
    Il 3gs era scarso di rocezione, questo è patetico,.
    Ma alla fine vincerà il popolo di quelli che diranno: grazie SJ di averci insegnato un modo nuovo di tenere il telefono in mano, fiono ad ora siamo stati tutti dei viziati a prenderlo come ci capitava, con la forza che ha addirittura farà passare una normativa mondiale in cui si raccomanda il corretto utilizzo del cellulare….. ;) anzi :((((

  70. e incredibile vedere come ci sia qualcuno che riesce a difendere Apple in questo caso. un dispositivo come l’iPhone che al momento del lancio viene presentato come un prodotto talmente perfetto che sembra donatoci direttamente dalle mani di nostro signore e dal prezzo esorbitante mi aspetto come MINIMO di riuscire a fare una telefonata in maniera.ma no la colpa è degli utenti che lo tengono nel modo sbagliato (che tra l’altro l’ impugnatura scorretta, è la stessa che aveva jobs nel keynote). ma la ricezione è uno dei tanti problemi che affliggono il nuovo iphone.
    mi viene da pensare: ma alla apple lo sapevano di questo errore di progettazione e per questo che hanno per la prima volta presentato una protezione fatta dalla stessa casa di cupertino?

  71. e aggiungo che secondo me tutti questi problemi (vedi lo schermo giallo) sono dovuti ad un lancio affrettato del prodotto. secondo voi in italia succederà lo stesso?

  72. risposta patetica e articolo ancora peggiore.

  73. La soluzione c’è basta applicare un pezzo di scotch al telefono e fare attenzione di non toccare entrambe le estremità.
    http://www.fastcompany.com/1663768/iphone-4-antenna-fix

  74. Ecco solo ora ho capito, fino adesso non ci ero arrivato …

    Io ho ankora un Iphone 2G, e o sempre notato ke tenendo il tel nella dock la ricezione era discreta, ma quantomeno lineare, mentre quando lo prendevo in mano la linea in breve andava via, per poi tornare ma non stabilmente …

    Ora mi comincio a spiegare questa cosa …. (anke se non ha la cover ke funge da antenna, ma presumo sia lo stesso problema di interferenza con l’antenna)

    E si scoprono gli altarini …

  75. Di sicuro stavolta il signor Stefano Lavori ha toppato la risposta …

  76. Adoro quando Steve fa un pò di pulizia.
    L’iPhone è un telefono. Non una banana.
    Comunque visto che i primati son così tanti forse faranno qualcosa.

  77. @ stonefree:
    Forse i primati sono piu educati di alcuni sapiens.

  78. Forse, bisogna ricredersi sul problema della perdita di segnale dell’Iphone 4!Un test effettuato da Ispazio evidenzia come la più raffinata rete cellulare italiana sembri ridurre e attenuare gli esiti di tale problema. Posto il link della prova video: http://ispazio.wordpress.com/2010/06/25/il-problema-dellantenna-delliphone-4-non-si-verifica-in-italia-ispazio/

    ciao a tutti

  79. HGW dice:

    Questo è un problema che è un NON PROBLEMA.

    ANCHE sul mio 3G c’è. L’ho mai notato in due anni? No. Quindi?

    La verità è che ad iPhone si fanno le pulci mentre ad altri telefoni, vedi nexus che ha lo stesso identico problema, no.

    iPhone 4 è attaccabile da pochi punti di vista e appena si trova una cosa, vecchia di anni, la si sfrutta per screditarlo.

    Poi ci si può pure girare attorno, si può dire che Jobs poteva evitare di rispondere in quel modo (vero), però alla fine, giratela come volete, ma le cose stanno così.

    Quoto! Non difendo assolutamente le
    parole di steve jobs e la superficialità dell’antenna ma quoto! Mi piacerebbe vedere cosa rispondesse il ceo htc a riguardo del nexus one che come ha detto HGW, e magari in pochi sanno, ha gli stessi problemi. Non nascondo e continuo a ribadire però che da Apple mi aspettavo qualcosa di più.

  80. Ho letto tutti i commenti, e non ne aggiungerò altri che ricalchino il contenuto dei precedenti.
    Dico solo che sono interessato all’acquisto del nuovo iPhone, ma tutta questa storia mi fa ricordare GTA IV e la pubblicità parodia della “Fruit” e del suo “FruitPhone”. Lo slogan non lo ricordo bene, ma a grandi linee diceva “0% ricezione, 100% ego”… Speriamo che non sia così anche per questo nuovo telefono! XD

  81. Il tuo e’ l’unico intervento sensato. Condivido che quel tipo di antenna forse non e’ adatta ad un cellulare. E’ un’antenna esterna che e’ impossibile non toccare! Cmq bisogna prima provare l’apparecchio. @ ypsilon:

  82. usignolo dice:

    La soluzione c’è basta applicare un pezzo di scotch al telefono e fare attenzione di non toccare entrambe le estremità.
    http://www.fastcompany.com/1663768/iphone-4-antenna-fix

    è una soluzione si, ma pagare 600€ un telefono e poi doverci attaccare dello scotch per fare in modo che prenda bene…..

  83. Mi sembra che molti di voi si siano accaniti un po’ troppo.
    Perché se TAL non si può sbilanciare prima di aver provato il nuovo iPhone voi che invece commentate potete affermare che il problema sia presente su tutti i pezzi prodotti??

    È certo che la risposta di Steve, sempre che si tratti realmente di Steve, è tutt’altro che elegante, ma il pensiero di molti di quelli che hanno commentato mi sembra alquanto ipocrita.

    Io dal canto mio posso solo ringraziare Apple per quanto i suoi prodotti mi abbiano migliorato la vita.

  84. @ HGW:
    Esatto proprio nel posizione indicata avresti una caduta totale del segnale,
    Vorrei vedere se sul libretto dell’iPhone metteranno raccomandazioni simili, il punto non è un calo ma un drop totale NON SEGNALATO ALL’UTENTE, un problema non dichiarato di tale entitá rasenta la frode.

  85. Skillsfactory dice:

    http://ispazio.wordpress.com/2010/06/25/il-problema-dellantenna-delliphone-4-non-si-verifica-in-italia-ispazio/

    Anche io sono un fan della Apple, pensare che giovedì sarei dovuto andare a Londra per mettermi in coda, però i test sul segnale in Italia li hanno fatti proprio ieri e risultati sono identici: http://www.iphoneitalia.com/test-ricezione-iphone-4-ecco-tutte-le-nostre-prove-123225.html

    Premettendo che le persone possono scrivere chiaramente quello che vogliono sul proprio blog, io non dico che TAL si sarebbe dovuto sbilanciare, però quello che da noia alle persone (e te lo dico da Apple Fan) e che credo abbia suscitato tutto questo dirimpettaio è che qui su TAL abbiano cercato di sminuire il problema…secondo me l’articolo sarebbe dovuto essere di stupore, cioè PROBLEMI DI RICEZIONE del segnale su uno smartphone da 739 euro della Apple che punta sempre alla perfezione???
    Non stiamo a guardare in casa di altri chiamando in causa altri marchi, non è una scusante…

    Poi vabbè, lasciamo perdere la risposta di Apple e Steve (sempre che sia Steve)!!!

    Che ne pensi?

  86. HGW dice:

    Per i geni che accusano Jobs
    Guardate questa immagine.
    http://hgw27.net/wp-content/uploads/2010/06/ricezione.jpg

    Scusa eh, ma quello dell’immagine è un telefono e non uno smartphone…quindi ok, per le chiamate sono d’accordo con te…anchio lo sorreggo con tre dita (pollice,indice e medio) quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi…ma per tutti gli altri usi a cui è dedicato uno smartphone penso sia altrettanto naturale sorreggerlo nel seguente modo http://www.engadget.com/2010/06/25/hey-apple-youre-holding-it-wrong/
    che quindi va intaccare sul problema in questione.

    Non trovi?

  87. Primo in un blog pro apple è pienamente normale che si lascia correre, senza nemmeno aver provato il dispositivo, quindi l’articolo si affossa da solo come considerazioni, fortunatamente personali. Secondo è inconcepibile come ci si nasconda dietro uno stuzzicadenti per correre ai ripari e la risposta di jobs è eloquente. Se da una parte è normale istruire l’utenza che il telefono va usato nel modo corretto, di fatto impraticabile perchè si tratta di impugnarlo ed usarlo anche nei modi più elementari come sfogliare le immagini. Quando uso un telefono il modo in cui si deve tenere in mano non deve essere un problema. Parliamo di un drop del segnale, non cali prestazionali. Perchè? Semplice. Oltre ad esser progettati alla buona, questi smartphone, per inciso si pagano a peso d’oro, contengono componenti di scarsa qualità e non sono adeguatamente testati. In più si parla delle prime release di un prodotto che sono sempre deficitarie/buggate per abbattere ulteriormente i costi. Riguarda tutte le marche ed è una prassi nel campo dell’elettronica di massa. Noi consumatori non dovremmo comprare a prescindere al day one. Un problema del genere almeno per come lo vedo io, è sufficiente per lasciarlo sullo scaffale.

  88. @ Gospel Quaggia:
    eh mi dispiace, ma secondo me jobs doveva solo dire ” eh già abbiamo fatto una [email protected]!!!”
    non puoi millantare di ave fatto un dispositivo sottolinando la bellezza della progettazione con antenne/struttura del cellulare, per poi scoprire che funziona alla pene di cane!!
    che razza di test fanno? lo danno agli ubriaconi del reparto vendite per vedere che cosa si inventano di scuse? dai non è cosa seria:

    http://www.youtube.com/watch?v=zvH-i7rKPJc&feature=player_embedded
    tanto per chiarire!! stiamo arlando che da full di tacche arriva a ZERO con una chiave! se ho un anello e tocco mentre telefono mi cade una chiamata! caspita! mi va bene su un nokia da 30€, non su un cell da piu di 500€, adorato, incensato……definito…”magico”!

    l’unica cosa magica qui è la facciatosta di Jobs in questo caso!!

  89. Ma non basterebbe che la apple fa un app che dia un segnale audio visivo, magari con vibrazione del dispositivo che ci avverte che lo stiamo tendendo nel modo errato in mano? Gratuita naturalmente

  90. blax
    il telefono lo impugni col palmo aderente alla scocca? NO. Mi sai spiegare come mai il 3G che ho fa la stessa cosa se copro l’antenna (come fanno tutti i device mobili come sta saltando fuori da molti video su YT di htc evo e droid che perdono il segnale se tenuti in quei modi) e non ho MAI avuto un problema in due anni?

    spiegamelo. forza.

  91. @ HGW

    Lascia perdere, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Anche il 3GS ha lo stesso problema in zone dove la qualità del segnale non è ottimale (qualità, non quantità) ma hai voglia a dirlo, è come parlare al muro.
    Io oltretutto sono anche mancino, ho riscontrato il problema pure sul 3GS e iOS4, da 5 tacche a 0, ma ho dovuto ricostruire la situazione, con un uso normale il problema non si presenta.
    Sembra che il difetto sia circoscritto solo ad iPhone 4 da quello che si legge nei commenti, invece è una cosa più diffusa di quanto molti possano pensare.

  92. Ragazzi..hanno trovato la soluzione!! ahahah :D http://uptiki.com/images/72nwxelj91x7rnk31faj.jpg

  93. Diciamolo…..ma bbbaffanculo và STEVE!!! Spendendo 700 euro dovrebbe fare il caffè la mattina mentre sono ancora nel letto! Un euro per ogni difetto…e siamo prossimi alla cifra… RIDICOLI!!! Innovazione un paio di palle!!! E’ finita l’era iphone…questa la risolvono solo ritirando i pezzi venduti e ricostruendolo da zero!!! RIDICOLI!

  94. lolito dice:

    Ragazzi..hanno trovato la soluzione!! ahahah :D http://uptiki.com/images/72nwxelj91×7rnk31faj.jpg

    io invece ripeto che la soluzione è usare le
    cuffie in dotazione con relativo microfono! :P

  95. Premetto che sto scrivendo il mio commento da un iPad quindi lungi da me qualsiasi sospetto di fan anti-Apple: al contrario!!

    Ma la risposta di El Jobso – se vera – e’ davvero una gaffe che non mi sarei mai aspettato da una persona del suo calibro ed intelligenza, e va a discapito oltre che suo personale, dell’azienda che dirige e dei suoi tanto acclamati ed invidiati prodotti…

    Rispondere che la soluzione al problema della perdita di ricezione e’ – semplicemente – non impugnarlo a quel modo o al massimo metterci sopra una copertura – a pagamento(!) – in gomma e’ prendere per il culo i propri clienti, che se risulta attività normalmente espletata dalla Microsoft e dai suoi CEO, non avrei mai e poi mai neanche immaginato diventasse appannaggio di quella società’ che moooolto tempo addietro dichiarava di “think different” e di “costruire semplicemente i prodotti migliori di tutti gli altri”.

    Siamo proprio sicuri che Mr. Steve non abbia “saltato il fosso”?

    Sarebbe una delusione cocente….

  96. @TUTTI fuorché Gospel
    Invece di prendervela e fare i critici perfettini con una persona che ha semplicemente scritto un articolo in un sito che riguarda il mondo Apple, andate a criticare tutti gli articoli di giornali, i telegiornali e tutte le puttanate e bugie che dicono/fanno i giornalisti.

    Poi non lamentiamoci se l’Italia ha perso il mondiale, ha dei politici del menga e sta per andare tutto a puttane, perché è tutta solo colpa dei cittadini, con la loro mentalità limitata.

    QUINDI PIANTATELA DI GUARDARE IL PELO NELL’UOVO, E FATE VOI QUELLE COSE CHE SOSTENETE ESSERE “DEVIATE”, PERCHÈ È FACILE PUNTARE IL DITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>