iPhone UMTS: il fake dell’ultima ora

di Redazione 12

Ci siamo, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato. L’uragano di rumors e indiscrezioni che ha colpito il Mac Web nei giorni scorsi si è placato durante le ultime 24 ore, vuoi perché ieri era domenica, vuoi perché ormai manca pochissimo all’evento e non ha più molto senso sparare illazioni. Qualche refolo di vento tuttavia persiste, e c’è l’eccezione. Macenstein riporta infatti l’ultimo dei mock up di iPhone 2. Niente a che vedere con quelli di cui vi abbiamo parlato ieri, anche perché in questo caso Web-Mobile.net pretende di aver scovato il vero iPhone 2. Peccato che delle evidenti incongruenze facciano capire quasi subito che si tratta di un fake dell’ultimo minuto. Vediamo insieme perché.

Gli autori di Web-Mobile dicono di essere riusciti a mettere le mani su una delle scatole promozionali inviate da Apple in giro per il mondo. Una scatola simile a quella australiana che nessuno avrebbe dovuto aprire prima del 10 giugno, pena l’infrazione dell’accordo di segretezza con Apple. Venire in contatto in anteprima con il nuovo iPhone non ha avuto nessun effetto magico su queste sedicenti detective del rumor, né ha migliorato le loro qualità di ritoccatori di foto.

Anche se le immagini appaiono piuttosto realistiche, soprattutto quella che pubblichiamo ad inizio post, ci sono dei particolari che non lasciano spazio a molti dubbi. Tralasciamo il fatto che a forza di incrociare supposizioni su iPhone bianchi e iPhone neri alla fine è stato partorito un iPhone grigio, e concentriamoci invece sulla fotocamera (o videocamera). L’ottica frontale che si vede nella prima foto ci lascia interdetti per via della posizione anomala. E’ troppo spostata a destra, sbilanciando completamente la figura del telefono (anche perché non è mimetizzata) e soprattutto è posizionata esattamente in maniera speculare rispetto alla fotocamera posteriore, il che appare francamente una scelta incomprensibile e improbabile vista la sottigliezza del dispositivo.

Come se non bastasse i Photoshoppers di Web-Mobile si sono scordati di inserire la fotocamera in alto a destra nell’immagine dell’iPhone stampata sulla parte superiore della scatola (seconda foto). In quella immagine, tra l’altro, si vede un iPhone la cui parte superiore punta verso destra, mentre la parte superiore dell’iPhone posizionato nella scatola aperta punta verso sinistra (e il tasto home invece guarda a destra). Non che questo voglia dire molto, ma per esperienza vi posso confermare che quando si realizza un fake bisogna stare attenti anche al minimo particolare. Voi che ne pensate, ci sbagliamo noi? Verità o finzione? Ma, soprattutto, Apple ha davvero intenzione di propinarci un iPhone grigio?

Le foto riprodotte sono di proprietà di Web-Mobile.net – La prima foto riportata da Macenstein.com non è stata ripresa in quanto non presente nella pagina dedicata del sito Mobile-Web.Net.

Commenti (12)

  1. Dalla prima foto si vede anche che il colore della scatola è blu (In un piccolo rettangolo in basso al centro vicino la linguetta) e non è di cartone come avevamo visto le altre scatole. Primo errore.
    E poi non penso che la apple nelle sue strategie di marketing non rientra mandare delle scatole con su scritto non aprire (chi è che non l’avrebbe aperta????). Uno è un danno all’immagine e poi in tutta la segretezza che opera la apple, mandare scatole con il nuovo iphone dentro non mi sempra proprio la scelta giusta…
    In ogni caso tra circa 7 ore si svelerà il mistero!

    P.s. Ennesimo FAKE!

  2. ma secondo me la cosa k si vede ha colpo d’occhio è che la fotocamera frontale è falsa, è un misero puntino grigio fatto con photoshop

  3. Concordo pessiomo fake!!

    Comunque non sto più nella pelle….non vedo l’ora che arrivino le 7! :S

  4. e scusate apple che cura ogni minimo pelo……(basta pensare quando ho preso ipod touch appena arrivato in italia) manderebbe in giro i suoi gioielli di famiglia dentro una scatola dell ikea????
    e il cd a cosa serve????
    è da quando hanno buttato fuori il nano 2n generazione (il mio era rosa) che non mettono più cd ma ti dicono di scaricare itun dal sito

  5. non potrebbe essere un pacco anonimo inviato qua e la in giro per il mondo? e se il cd contiene dei driver e/o software di programmazione inviati da apple ed esclusive persone?

    non mi sembrano tanto finte le immagini… ecco perchè io posso anche abboccarci che le immagini siano vere

  6. Assolutamente Fake, quei cd che cosa contengono??

  7. Forse c’entra poco, ma da quel poco che conosco di Apple, poso dire che sono dei “perfettini”. Avrebbero inviato una busta con le scritte (in basso, in blu) stampate storte? Potrebbe anche trattarsi di un problema di prospettiva, ma mi sembra proprio che siano, evidentemente e palesemente, storte.

  8. Si sono d’accordo con Tiziano. Stile Apple in questo foto: 0 spaccato!

  9. Ok. Premio Brother Cadfael a tutti gli investigatori qui… :-)

    Il vero iPhone 3G lo vedremo solo sul sito Apple da stasera (o più probabilmente domani mattina)…

  10. Ciao ragazzi, sono Gianluca Riccio di Futuroprossimo.blogosfere.it… Se volete cimentarvi con qualche previsione sulle funzioni di iPhone 2.0, ho messo in palio un pò di magliette di Futuroprossimo (quelle ahimè 1.0) sul sito: c’e’ un post nel quale chiedo pronostici ‘a premi’ prima del keynote :) e manca davvero poco, per fortuna!!

  11. secondo me quello in foto è vero…si parlava della fotocamera e della sua posizione…e alla fine è risultata essere li…
    io credo che il pacchettino fosse inviato in modo anonimo per non dar nell’occhio e per inviare l’iphone magari in prova, magari in più lingue…che ne so..cmq per me 100% original

    complimenti per la chat di ieri!!

  12. Adesso mi viene da ridere guardando questa foto! XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>