iPhone: superati i dieci milioni di unità vendute?

di Redazione 6

Apple potrebbe aver già tagliato il traguardo dei dieci milioni di iPhone venduti nel 2008, se le previsioni di alcuni analisti si riveleranno corrette. In questo caso non si tratta di stime (quasi) campate in aria come quelle che i Nostradamus di Wall Street sono soliti sfornare. Andy Zaky e Turley Muller, i due analisti in questione, hanno utilizzato i numerosi codici IMEI raccolti da un buon numero di utenti iPhone membri del forum di MacObserver.

L’IMEI è un codice numerico a 15 cifre che identifica univocamente il telefono al quale è associato. Sei cifre del codice del codice costituiscono il TAC, identificando univocamente singoli lotti di produzione di un milione di esemplari. Gli utenti del forum di MacObserver sono riusciti a raccogliere circa 150 IMEI: il primo è quello del melafonino dell’ideatore del progetto, acquistato l’11 luglio; l’ultimo appartiene ad un iPhone prodotto il 29 settembre e acquistato il 5 ottobre. Studiando queste informazioni si è potuto calcolare il numero di iPhone 3G prodotti da Apple fino ad oggi: 9.190.680.

Gli analisti che hanno ripreso questi dati fanno notare che tale numero si riferisce agli iPhone effettivamente prodotti e non tiene conto delle unità scartate perché difettose o degli stock ancora invenduti. Volendo togliere dal conto circa un milione e mezzo di iPhone (una stima decisamente per eccesso) appartenenti a queste categorie otterremmo la cifra di 7,6 milioni di iPhone 3G venduti dal giorno di commercializzazione ad oggi.

Come si fa dunque ad arrivare alla cifra di 10 milioni di iPhone acquistati nel 2008? Semplice, si sommano a quei 7,6 milioni di iPhone 3G i 2,42 milioni di iPhone EDGE venduti da gennaio a fine giugno 2008. Pur considerando un margine di errore del 10% si ottengono comunque cifre notevoli, che infrangono ogni previsione. Si pensi che Gene Munster, il più ottimista fra gli analisti che seguono Apple, ipotizza cifre intorno ai 5 milioni di iPhone venduti per il quarto trimestre, che si è chiuso con settembre.

I risultati fiscali per questo ultimo quarto del 2008 verranno annunciati il 21 ottobre. La speranza degli investitori e che Apple riesca a risollevare a suon di cifre  il proprio titolo in borsa, dopo il disastro della scorsa settimana. I presupposti interni all’azienda ci sono; purtroppo non si può dire la stessa cosa della situazione generale dei mercati.

[via]

Commenti (6)

  1. Forza Apple che dobbiamo spaccare la faccia di Ballmer a suon di Mac venduti :-P

  2. Buongiorno a tutti.
    Scrivo qui una domanda per niente pertinente con l’iphone con la speranza comunque che non passi nosservata.
    Ho Windows sul quale ho installato iTunes. Ho consolidato la libreria quindi le canzoni e video salvati nelle varie cartelle del disco posso tranquillamente cancellarle. Ma se disinstallo iTunes poi che mi succede? Potrebbe capitare qualcosa?
    Ed ultima cosa, il backup oltre a farlo su cd non posso farlo su disco esterno o altro?
    Grazie e ancora compliementi

  3. Ciao Andrea,

    in questo caso ti rispondo qui, ma per quesiti di questo genere ti invito a utilizzare la Genius Lounge alla quale puoi accedere previa registrazione gratuita (molto veloce) e poi cliccando sul banner nella barra laterale. ;-)

    Allora la risposta è semplice, se disintalli iTune disinstalli solo il programma, la libreria rimane fisicamente presente sul computer nelle cartelle già create. Se non erro rimane, non ho ben presente se su windows accada ma credo proprio di si, rimarrà anche anche il file di gestione della libreria che qualora dovessi reinstallare il programma servirà per interpretare di nuovo la libreria esistente ;-)
    Il backup puoi farlo su qualsiasi supporto.
    Spero di aver risposto alla tua domanda. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>