iPhone OS 3.0, che cosa vorreste? Sondaggio

di Redazione 16

Martedì prossimo, 17 marzo, si terrà alla Town Hall di Cupertino uno Special Event dedicato alla presentazione di iPhone OS 3.0 e del nuovo iPhone SDK. Con ogni probabilità si tratterà di una presentazione in tutto simile all’SDK Event che si tenne il 6 marzo 2008: anticipazioni per gli sviluppatori, in attesa del vero evento loro dedicato (il WWDC 2009), e qualche sbirciatina al nuovo software 3.0 per iPhone.

Vorremmo un vostro parere sulle nuove features che Apple potrebbe inserire nella nuova versione del sistema operativo di iPhone. Le funzionalità da implementare sarebbero molte. Ad esempio la notifica push, che permetterebbe di utilizzare una sorta di background per le applicazioni, e che era stata promessa per la fine del 2008 ma non si è ancora vista. Il copia-incolla potrebbe finalmente fare il suo ingresso trionfale su iPhone (preparate i rami d’olivo).

Scegliete fino a due risposte diteci la vostra nei commenti!

[poll id=”12″]


Anche l’aspetto della home potrebbe cambiare e diventare maggiormente personalizzabile e i drogati dell’MMS potranno forse tornare a rimpinguare le tasche degli operatori mobili (finalmente contenti di tornare ad una tecnologia totalmente inutile in un dispositivo che può mandare email).

Al momento le uniche indiscrezioni arrivano dal sito Boy Genius Report le cui fonti sostengono che iPhone OS 3.0 introdurrà il supporto agli MMS e al tethering via Bluetooth o via USB.

Commenti (16)

  1. “finalmente contenti di tornare ad una tecnologia totalmente inutile in un dispositivo che può mandare email”

    Perchè sempre queste frasi da “voi poveri imbecilli che non usate apple”?
    Chiedo scusa per il tono scocciato dell’intervento, mi spiego con calma:
    io credo che gli mms siano, nella maggior parte dei casi, superflui. Ma non per questo sono inutili!!! pensiamo a quanti possono ricevere gli mms (che è gratis!!!!) e quanti invece dal loro dispositivo mobile possono guardare la mail (sempre gratis)? bè, nessuno può guardaare la mail gratis, nemmeno i possessori di iphone, che la possono controllare forse senza limiti (o quasi) ma che per questo privilegio pagano un abbonamento non certo popolare.

    Ecco, perchè imporre standard o modi d’uso quando invece si dovrebbe far scegliere all’utente cosa fare? credo che la tecnologia stia attraversando un momento importante in quanto si cerca di renderla fruibile a tutti, ma non credo la che la popolazione sia pronta a questo. Bisogna imparare ad usare un qualsiasi strumento! che sia un telefono, un computer, un mp3, tutto. Non si può pretendere di farlo funzionare per chissà quale dote innata e poi lamentarsi se non va, se abbiamo messo un virus nel pc perchè abbiamo aperto una mail sospetta o un virus nel mac perchè usando una crack per photshop si sono rubati la password di root.

    L’utenza dovrebbe sviluppare un certo senso di umiltà e “rispetto”. La tecnologia può essere più o meno intuitiva (comunque aspetto soggettivo direi) ma bisogna sempre essere pronti ad imparare, a chiedere, a leggere guide e manuali.

    Scusate l’OT

  2. Ovviamente era riferito agli operatori, come si intuisce dalla frase successiva, non agli utenti. Sono gli operatori che hanno bisogno degli mms. Si possono far pagare oro per non si sa quale ragione e loro hanno tutto l’interesse a preferirli ad una più ampia implementazione dell’email con piani tariffari che consentano davvero di rimanere connessi sempre.

    Ribadisco che per questi motivi la tecnologia MMS è inutile, fuffa della peggior specie del mercato della telefonia…

    Poi ovviamente qui si parla di mercato degli smartphone non di cellulari comuni con fotocamerina e display a colori.

  3. @pikitano:
    Sinceramente l'”imbecille” che è stato dato al
    Signore che ha scritto sopra mi sembra fuori luogo..
    Comunque il tuo discorso non farebbe una piega se non si stesse parlando dell’iPhone.. Chi lo possiede non può pensare di metterci dentro una ricaricabile e ogni tanto mordi e fuggi a leggere la posta o a navigare.. Se così fosse, allora uno farebbe meglio a prendersi un bel Nokia o Samsung o Htc e compagnia bella.. Il melafonino è nato per essere sempre connesso.. E non venite a dire che i flat sono troppo onerosi perchè se si va a veder bene a forza di caricare 10€ a volta, alla fine del mese ne hai messi 50 senza accorgertene.. La meglio è comprarselo libero da contratti trappola e poi fare una ricerca della tariffa che si addice di più alle proprie richieste..
    Al di là di tutto, spero che incontroducano il tethering via bt, dato che è una scocciatura quando sono in giro togliere e mettere la sim nella pennetta..
    Ciao a tutti.. 

  4. Io vorrei sicuramente il copia e incolla utilissimo quando si naviga e bisogna prendere degli appunti. La possibilità di collegarsi col mac tramite iphone sarebbe un’altra di quelle cose graditissime. Oggi sono costretto da quei birboni della TIM a spendere 20 euro al mese per 2gb di traffico (1 + 1 omaggio) di cui consumo solo miseri 300 mb. Per fortuna si cumulano se rinnovo entro i 30 giorni, quindi ora che ho oltre 10g di traffico disponibile poterlo usare per navigare col mac non sarebbe male.

    Il resto delle proposte lo reputo solo superfluo, spero solo che se ci sia un eventuale scambio di file bluetooth sia limitato solo alle foto e non accessibile comunque ad applicazioni di terze parti perché sarebbe davvero insopportabile tornare come hai tempi del nokia dove ad ogni semaforo quello a canto ti vuole inviare qualche virus del caxxo.

    Ciao

  5. Io vorrei …

    copia/incolla … gia’ solamente questa funzione sistemerebbe parecchie “sviste” da parte di Apple

    nuova intefaccia/sistema di gestione … quest’ultimo in particolare se si traduce in un mini finder, per riuscire a far dialogare un po’ di piu’ tutti gli applicativi che attualmente risultano blindati nel loro “spazietto” con i loro file

  6. Matteo Ms dice:

    @pikitano:
    Chi lo possiede non può pensare di metterci dentro una ricaricabile e ogni tanto mordi e fuggi a leggere la posta o a navigare..

    Oibo’ e perche’ mai?
    Uso l’iPhone con una ricaricabile e il Vodafone Pack senza nessun problema… quando sono fuori accedo a tutti i servizi di cui ho bisogno senza problemi.

  7. Nel mio caso, Copia & Incolla unica vera “necessità”; tutto il resto, se c’è, tanto meglio, ma vivo benissimo anche senza. In ogni caso preferirei che non venissero aggiunte funzioni mirate ad una futura nuova versione del telefono che dovessero risultare troppo gravose per l’hardware del 3G. Lo voglio veloce e scattante com’è ora, anche rinunciando a qualcosina… ;)

  8. @Gilberto:
    Il riferimento era ovviamente all’assenza di opzioni.. Vodafone Pack è perfetto per quelli come te che hanno Vodafone.. Nulla da eccepire..

  9. Pikitano dice:

    “finalmente contenti di tornare ad una tecnologia totalmente inutile in un dispositivo che può mandare email”
    Perchè sempre queste frasi da “voi poveri imbecilli che non usate apple”?

    Ma come si fa a paragonare una mail con un MMS o SMS che sono tecnologie antiquate che non hanno introdotto nessun miglioramento!??!?

    Io credo che essere legati a dei formati simili sia contrario alla filosofia Iphone e in generale contro il progresso, e finchè ci sarà qualcuno che la pensa come te gli operatori mobili se ne approfitteranno e ti faranno pagare 15 centesimi per 160 risicatissimi caratteri o 50 centesimi per un messaggino con una foto grande come un francobollo.

    Una mail di soli 3kb può tranquillmente contenere testi lunghi 1 o 2 A4 se non oltre e costa come un sms…

    Il problema è che finchè gli utenti continueranno ad accontentarsi delle tariffe ladre e dei mezzi tecnologici antiquati messi a disposizione, gli operatori mobili non hanno alcun interesse ad implementare tecnologie (seppur vechcie come l’email) migliori.

    Io tutta questa difficoltà dal punto di vista tecnico e delle infrastrutture a rimpiazzare sms e mms con un email non la vedo assolutamente, eppure nel 2009 c’è ancora chi spende decine di euro in centinaia di sms al mese…

  10. Ma il nuovo Os sara disponibile anche per iPod Touch 2G? No xke vedo che potrebbero introdurre mms o bluetooth , che nn si possn usare su ipod o.o cmq io spero nel ftt del copia incolla, sarebbe bello un iPhone o un iPod multitasking XD

  11. io voglio la tecnologia push e multitasking…vedi msn e facebook…

  12. Ho votato Copia e incolla e Push, ma gradirei moltissimo anche l’implementazione del flash in Safari. A quel punto non si avrebbero più limitazioni nell’uso di internet.

  13. Io spero in un Safari migliorato (plugin) e magari, che l’aggiornamento sia gratis..

  14. Ma perchè la somma del totale del sondaggio dà 174%?_?

  15. Perchè si possono scegliere due opzioni

  16. non ha comunque senso…va beh per quel che servono i sondaggi…^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>