iPhone OS 3.0: cosa cambia in iPhone 2G, iPhone 3g e iPhone 2009?

di Redazione 25

Ancora qualche ora e finalmente sapremo qualcosa in più sul nuovo iPhone che ormai tiene costantemente banco sul Mac Web da settimane. Il nuovo iPhone porterà con sé alcune novità hardware e “cosmetiche” tali da far mantenere al melafonino lo scettro del telefono cellulare più cool. Tra tutti coloro che lo aspettano ansiosamente, la maggior parte possiede già un iPhone e con l’arrivo delle novità portate dal nuovo iPhone OS 3.0 il nuovo modello potrebbe essere meno appetibile del previsto. Ecco una veloce carrellata di cosa cambia in iPhone 2G, iPhone 3g e nel nuovo iPhone 2009 grazie al prossimo iPhone OS 3.0.

Prendendo spunto da un buon articolo dei ragazzi di TiB, il nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0 rischia di essere la novità più gradita dai possessori di iPhone, addirittura più del nuovo modello. Per le caratteristiche e i rumors riguardanti le nuove funzioni, che ormai conoscete a memoria, dell’iPhone OS 3.0 vi rimando all’apposita sezione.

iPhone 2G

Per tanti americani è ormai quasi scaduto il contratto biennale sottoscritto con iPhone 2G e ora sono pronti a guardarsi in giro per acquistare un nuovo prodotto con l’ennesimo contratto. Apple offre gratuitamente la possibilità dell’aggiornamento al nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0: ci si ritrova così tra le mani un telefono totalmente rivisto sotto il profilo software anche se limitato in alcune funzioni. Si sa infatti che features come gli MMS oppure lo “stereo bluetoothnon saranno abilitate sul vecchio modello, quasi Apple voglia invogliare i possessori ad aggiornare anche (l’ormai datato?) hardware.

iPhone 3G

Tutto quello che è trapelato riguardo al nuovo sistema operativo iPhone OS 3.0 è stato testato su un iPhone 3G: l’aggiornamento fornirà dunque ai possessori tante nuove funzioni in grado da soddisfare le più comuni esigenze (vedi ad esempio MMS e copia-incolla). Ci si ritroverà in mano quindi un telefono nuovo sotto il profilo software, un iPhone completo di tutte quelle funzionalità che in 2 anni ci sono tanto mancate. Perché dunque acquistare il nuovo modello?

iPhone video – iPhone 2009 – iPhone 3GS

Già, perché mai acquistare questo nuovo modello. Potrà soltanto la possibilità di girare piccoli filmati, unita ad un nuovo design, giustificare l’acquisto di massa del nuovo iPhone da parte di tutti gli attuali possessori del melafonino? Crisi economica a parte, credo proprio di no. Per questo, sapendo che Apple è furba, mi aspetto qualche nuova ed entusiasmante funzione dal nuovo iPhone 2009 presentato, mi auguro, questa sera.

Ancora qualche ora e avremo tutti le idee più chiare, sperando di non rimanere delusi. L’unica cosa certa è che Apple si distinguerà ancora dalla massa dei produttori telefonici per offrire gratuitamente il niovo aggiornamento a tutti i possessori di iPhone dopo due anni.