iPhone OS 3.0 e bluetooth: nuova accensione e spegnimento?

di Michele Baratelli 29

La funzionalità più attesa dal popolo di iPhone (forse ancora di più degli MMS e del tethering), ovvero un sistema Bluetooth degno del suo nome, è arrivata nel nuovo firmware iPhone OS 3.0 che attualmente è ancora in fase di test. “Felici e contenti” di questa tanto attesa innovazione (ora infatti non verremo più sbeffeggiati per le incapacità del nostro melafonino), sorge però un nuovo problema: Apple studierà un nuovo modo più immediato per accendere e spegnere il Bluetooth senza dover navigare nei vari menu di iPhone?

Secondo voi, qual è la migliore soluzione al problema? Oppure preferite che tutto rimanga come è sempre stato?

D’accordo, non è faticoso attraversare i vari menu per accendere e spegnere il Bluetooth ma si tratta sempre di un processo “lungo” che potrebbe essere semplificato. Ricordiamo che spegnere il Bluetooth quando non è in uso è assolutamente necessario per mantenere carica il più possibile la “non brillantissima batteria” di iPhone.

Ora, nel peggiore dei casi, per accendere e spegnere il Bluetooth dobbiamo: premere il pulsante “Wake“, scorrere per sbloccarlo (e molto probabilmente inserire la password), magari tornare alla schermata “Home“, cliccare “Impostazioni“, cliccare “Generali“, cliccare “Bluetooth” e cliccare di nuovo sul pulsante di accensione/spegnimento.

Assolutamente nulla di impossibile, è vero, ma un telefono che pone al primo posto l’immediatezza del suo utilizzo dovrebbe trovare altre soluzioni più efficaci. Con l’arrivo, grazie al nuovo iPhone OS 3.0, di funzionalità come cuffie Bluetooth, Stereo Bluetooth speakers, connettività Bluetooth per gli accessori, connettività Bluetooth per il tethering, P2P gameplay e scambio di dati tra App attraverso il P2P, è auspicabile una soluzione al quesito che ci siamo posti.

In redazione ci siamo messi a pensare possibili soluzioni ma, dato che siamo giornalisti tecnologici e non ingegneri di Cupertino, non abbiamo trovato nulla che ci soddisfacesse. Per questo chiediamo aiuto anche a voi nell’immaginare una possibile soluzione per un più veloce spegnimento e accensione del Bluetooth in iPhone.

Magari una combinazione con i tasti laterali del volume? Un nuovo tasto segreto per il nuovo iPhone? Oppure un programma simile a BossPrefs o SBSettings?