iPhone OS 3.0: Beta 2 disponibile

di Redazione 11

Continua senza sosta apparente la roadmap prevista da Apple per il nuovo firmware iPhone OS 3.0: come annunciato da BigBoss (in realtà già si conosceva questo meccanismo per via dell’esperienza precedente con le beta del firmware 2.0) la precedente beta è stata sostituita prima della sua scadenza. Gli sviluppatori si ritrovano così tra le mani un nuovo firmware sotto vari aspetti (proprio grazie alle loro preziose segnalazioni) per poter sviluppare le future App nella maniera migliore. Tutti coloro che hanno installato la prima versione Beta dell’iPhone OS 3.0 senza averne i requisiti (ovvero senza essere developers ufficiali), sono ora costretti a cercare “in luoghi oscuri” il nuovo iPhone OS 3.0 Beta 2 per poter continuare a utilizzare il proprio melafonino.

Scopriamo i primi dettagli che sono trapelati.

In queste prime ore, dopo il download di massa di iPhone OS 3.0 da parte degli sviluppatori, iniziano ad arrivare le prime indiscrezioni su questa nuova versione beta. Ci sono voci, smentite ed ancora voci: difficile districarsi in questo turbinio di informazioni che man mano che passano le ore prende sempre più forma.

Ciò su cui tutte le voci raggiunte concordano è una maggiore velocità del sistema operativo: iPhone OS 3.0 Beta 1 era apparso lento per “alcuni palati” che ora sono soddisfatti. Trattasi ancora della seconda beta di tante che ci accompagneranno fino all’estate, ma è confortante constatare che a Cupertino lavorano sodo.

Se avete osservato attentamente l’immagine di apertura, avrete sicuramente notato una “novità inaspettata”: molti sviluppatori sostengono che sia stato “stravolto l’ordine delle icone“. Ora, infatti, Voice Memo prende il posto dell’Orologio, Note si scambia con la Calcolatrice, Orologio va dove prima c’era Note e Calcolatrice manda in ultima fila Impostazioni che così fa compagnia ad iTunes e ad App Store che a loro volta si spostano per far posto al nuovo “compagno di banco”.

Altra novità, che al momento ci è impossibile confermare (ma voci differenti indicano la stessa cosa), è che aprendo App Store appare talvolta una pagina bianca. Segno questo che Apple ha intenzione di rivisitare anche la struttura del negozio virutale di applicazioni più grande del mondo.

Commenti (11)

  1. Cito: “aprendo App Store appare talvolta una pagina bianca. ”

    In realtà non è così o meglio: nelle impostazioni c’è una nuova voce che si chiama “STORE” che se “tappata” porta ad una pagina vuota.

  2. @ IPK:
    Grazie. ho cercato di essere il più generico possibile volutamente per approfondire e in caso fare un update al pezzo. Tu hai la possibilità di utilizzare la beta2 ufficialmente?
    grazie!!

  3. Io sono inscritto come sviluppatore, ho scaricato la beta a un quarto a mezza-notte (prima che ci sia ressa, infatti ho scaricato a 800 kb/s); e posso dire che hanno corretto molti bug generici. Hanno migliorato anche il discorso batteria, almeno dalle prime ore di utilizzo. Poi molte aplicazioni, sviluppate per il firm precedenti, che prima crashavano, o cmq nn funzionavano, ora vanno egreggiamente. Ora funziona anche lo scuotimento per annulare l’operaIone incolla. Quindi il mio giudizio generale e ampiamente positivo, brava apple continua cosi…

  4. Di niente, rinnovo cio che ho postato tempo fa: sono a disposizione della redazione per prove o test riguardo al nuovo firmware; se puo servire la redazione puo conttarmi all’usata per postare il commento.

  5. Io consiglio di applicare l’hack della beta1 (quello degli mms e thethering) per avere l’aggornamento operatore (tim 5.0, nella schermata info della sezione generale delle impostazioni) cosi funziona meglio lo scambio dati in 3g e edge. Provato con TIM, nn garantisco per vodafone.

  6. a me me piace molto sto 3.0 :P

  7. @ Michele Baratelli:

    Si Michele, sono developer ufficiale.

    IPK

  8. Come il “collega” Dany901 ha già scritto e cercando di rimanere sul vago per questioni di NDA posso confermare che :

    – certi sensori ora funzionano
    – certi programmi ora girano
    – certi “casini” con mobileme ora non ci sono più :)
    – certi intoppi d’audio ora non ci sono più
    – certi thetering e mms bisogna sempre…ipcc
    – finalmente si può cominciare a produrre seriamente qualche applicativo senza avere il dubbio che “ma so io che non sono capace o è lui ?” :)

    Ciao,
    IPK

  9. il numero di pagine della springboard è aumentato, nn sò il nuovo limite cmq è superiore al precedente

  10. io sono arrivato a 9 pagine senza intoppi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>