iPhone: le immagini di un prototipo del 2005

di Redazione Commenta

iphoneprototype1

Come è nato iPhone? In un interessante articolo pubblicato su Ars Technica è possibile vedere uno dei primi prototipi dello smartphone di Apple. Il dispositivo, che risale al 2005, non ha ancora la forma di un telefono. Le immagini di questo particolare prototipo arrivano direttamente da un dipendente di Cupertino (che, non serve neanche dirlo, ha preferito rimanere nell’anonimato per evitare guai).

Vedere un prototipo di Apple è una cosa più unica che rara. Oltre a qualche esemplare comparso su eBay negli scorsi anni (e generalmente rimosso nel giro di qualche ora) sono stati i documenti pubblicati nel processo Apple VS Samsung a mostrare una grande quantità di concept, idee, progetti e prototipi che hanno preceduto il lancio di iPhone. Si trattava però di dispositivi a uno stadio più avanzato rispetto a questo prototipo, che monta uno schermo da 5×7 pollici, ed è spesso circa due pollici.

La fonte di Ars ha commentato:

Ad oggi sembra grande. Ma al tempo era sorprendete vedere qualcosa di così simile ad OS X girare su un dispositivo di questo tipo. […] Nessuno aveva idea di come sarebbe apparso il prodotto finale.

Il prototipo ha questo spessore perché le componenti non sono integrate su una unica scheda, come avviene oggi per iPhone, ed è ricco di connettori che hanno reso la vita semplice agli sviluppatori di iPhone OS (quando ancora aveva questo nome) prima di passare al classico connettore Dock. Il processore che dà vista al dispositivo è prodotto da Samsung, e si tratta di un vecchio parente del chip finito nel primo iPhone:

Questo è un chip ARM9, mentre il primo iPhone utilizzava un ARM11, ma ovviamente Apple intendeva utilizzare chip ARM prodotti da Samsung da molto tempo.

[via]