iPhone e Vodafone: nuove tariffe confermate

di Michele Baratelli 18

Vi avevamo anticipato una “rivisitazione” da parte di Vodafone dei piani tariffari in abbonamento per iPhone una settimana fa: ecco che “l’incubo” si è avverato. Se già definivate come “assurde e oscene” le tariffe precedenti, vi consigliamo di non provare nemmeno a guardare le presenti: ecco rincari e variazioni nei bonus offerti. Dopo il salto vi presenteremo le nuove offerte ufficiali di Vodafone per iPhone cercando di capire se il cambiamento sia stato positivo o meno: sedetevi comodi prima di cliccare.

Non per vantarci o per dirci “quanto siamo bravi”, ma, ciò che vi avevamo anticipato si è avverato, purtroppo: in questi casi sarebbe meglio sbagliarsi. Confermato, tra le novità, che il bundle SMS è sparito per lasciar spazio agli sms tariffati 15 Centesimi di Euro l’uno: è possibile, previo pagamento di altri 10 Euro mensili, avere sms illimitati verso Vodafone e 100 sms verso gli altri operatori.

Vediamo ora le nuove tariffe ufficiali in dettaglio.

Medium: per 60 Euro mensili avrete iPhone 8GB a 199 Euro oppure iPhone 16GB 269€. Comprende 500 min vs tutti, 2GB traffico internet per un anno ,Vodafone My Live, you and me esclusivo (chiamate illimitate senza scatto verso un numero Vodafone di vostra scelta), servizio clienti dedicato.

Large: per 110 Euro mensili avrete iPhone 8GB a 99 Euro, iPhone 16GB a 169 Euro, 1000 min vs tutti e 200 vs H3G, 2gb traffico internet per un anno,Vodafone my live,you and me esclusivo (chiamate illimitate senza scatto verso un numero Vodafone), servizio clienti dedicato.

XLarge: per 160 Euro mensili avrete iPhone 8GB a 0 Euro, iPhone 16GB a 69€, 2000 min vs tutti e 500 vs H3G, 2GB traffico internet per un anno, Vodafone my live, you and me esclusivo (chiamate illimitate senza scatto verso un numero Vodafone), servizio clienti dedicato.

È possibile attivare anche le seguenti opzioni tariffarie:

Messaggi senza limiti (SMS senza limiti verso Vodafone + 100 sms vs altri /mese) a 10 Euro mensili
Casa Senza Limiti (3000 min chiamate da casa vs fissi) a 10 Euro mensili

Quindi, un rincaro delle tariffe a fronte di un maggior numero di minuti e servizi a disposizione; bundle sms sparito per un’opzione che costa altri 10 Euro al mese che favorisce le numerazioni Vodafone; introduzione dello “you and me” che permette di chiamare senza limiti un numero Vodafone a vostra scelta.

Davvero impressionante è il costo delle chiamate extra-soglia: ben 29 Centesimi di Euro al minuto, tariffati al secondo, contro i 19 Centesimi al minuto dell’offerta precedente. Se coloro che avranno a disposizione 2000 minuti non crediamo riusciranno facilmente a oltrepassare tale soglia, coloro invece che sottoscriveranno il contratto Medium dovranno stare davvero attenti a non oltrepassare il loro limite mensile.

Complessivamente ci sembrano peggiorate perché queste tariffe non sono più delle “flat all’italiana“: offrono minuti e sms, ma, con troppi vincoli e poca libertà. Tanto per capirci, l’offerta precedente chiamata anch’essa Medium, allo stesso prezzo (59 Euro) offriva 400 minuti e 400 sms verso tutti: ora si dovrebbero pagare 70 Euro (60+10 Euro di opzione) per avere 500 minuti verso tutti e sms con i vincoli dell’opzione (potenzialmente si possono inviare molti più sms).

Trattasi puramente di opinioni personali e, come tali, vanno intese: queste tariffe, date le loro caratteristiche particolari, potrebbero ingolosire una nuova fetta di pubblico. A quale pubblico interesseranno, però, rimane una domanda a cui non sappiamo dare una risposta concreta.

Maggiori informazioni sul sito Vodafone.