iPhone 6s e 6s Plus: caratteristiche, prezzi e data d’uscita

di Giovanni Biasi 2

Apple ci presenta i nuovi iPhone 6s e 6s Plus: più potenti e performanti, con nuovo chip A9 a 64-bit, 3D Touch e altro ancora.

iphone 6s 6s plus

Era ovvio e, come ogni anno, ce lo aspettavamo tutti: durante l’evento Apple del 9 Settembre, il CEO dell’azienda Tim Cook ha presentato ufficialmente i nuovi iPhone: si tratta di iPhone 6s iPhone 6s Plus. Andiamo a vedere cosa c’è di nuovo.

iPhone 6s e iPhone 6s Plus: il design

Ormai conosciamo bene le abitudini di Apple riguardanti i modelli “s” di iPhone, e il design del nuovo dispositivo ci è chiaro già dal primo trailer. “Può sembrare familiare”, dice Cook, e in effetti lo è: il nuovo iPhone è esteticamente identico ai modelli precedenti. Abbiamo, anche qui, due versioni, iPhone 6s con display da 4.7 pollici, e iPhone 6s Plus con display da 5.5, con le stesse dimensioni. I display sono coperti da un nuovo tipo di vetro, più resistente.
L’unico cambiamento che vediamo risiede nelle colorazioni disponibili: i nuovi modelli saranno disponibili in Grigio Siderale, Oro, Argento e Rose Gold.

L’interno: processore e 3D Touch

Come ogni nuova generazione di iPhone, anche in questa troviamo dei miglioramenti sostanziali nelle caratteristiche interne. Partiamo dal processore: nei nuovi smartphone troveremo il chip A9 da 64-bit di nuova generazione.
Tra le novità principali dei nuovi device troviamo poi il cosiddetto 3D Touch, presentato come evoluzione della tecnologia Multi-Touch: la nuova tecnologia permetterà di interagire con il dispositivo “in tre dimensioni”, aprendo la porta a nuove gesture. Ve ne parleremo in modo più approfondito in un articolo futuro.

Le altre novità riguardano le fotocamere: i nuovi iPhone 6s e 6s Plus monteranno una fotocamera iSight da 12 megapixel (in grado di registrare video in 4K), con sensore più grande e preciso, e una fotocamera FaceTime HD da 5 megapixel.

Novità anche per il Touch ID, chiamato ora “di seconda generazione”. Pare sia più veloce e preciso.

iPhone 6s e 6s Plus: prezzo e data d’uscita

E per quanto riguarda prezzidata d’uscita di iPhone 6s e 6s Plus? Stranamente, si parte da una base di storage di 16GB, che costerà rispettivamente 199 e 299$ (ovviamente con abbonamento).
preordini dei nuovi iPhone cominceranno il 12 Settembre, e i dispositivi saranno disponibili a partire dal 25 Settembre in alcuni paesi (Italia esclusa). iOS 9, invece, sarà disponibile da 16 Settembre.

Presentato inoltre l’iPhone Upgrade Program, che permette di avere un nuovo iPhone ogni anno, con AppleCare+, a 32$ al mese. Attendiamo i dettagli per l’Italia.

Rimaniamo in attesa della data d’uscita e dei prezzi italiani dei nuovi iPhone.