iPhone 6, la fotocamera sarà a 10 Mpixel?

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Fotocamera

I rumor arrivano sempre a grappoli. Dopo quelli di ieri, con il report coreano sulle caratteristiche dell’iPhone 6, ecco altre indiscrezioni sempre sul futuro del telefono Apple.
Al centro dell’indiscrezione, in questo caso, è la fotocamera del dispositivo. Una fonte vicina ai produttori taiwanesi sostiene, secondo quanto scrive MacRumors riprendendo da un sito cinese, che il prossimo iPhone avrà una fotocamera da 10pixel e soprattutto, un’apertura del diaframma di f/1,8.

Il rumor ha senso se si pensa che Apple, già da tempo, ha scelto di aggiornare la fotocamera dei propri dispositivi evitando la rincorsa ad un numero sempre maggiore di Megapixel (una metrica che è tutto tranne che un’assicurazione di qualità del comparto fotografico). L’iPhone 5S al momento ha una fotocamera da 8 Mpixel, come quella dell’iPhone 5, ma un sensore migliorato e soprattutto un’apertura del diaframma di f/2,2,  maggiore rispetto al predecessore.

Apple, stando alle indiscrezioni, cambierà inoltre il filtro IR utilizzato ad oggi sull’iPhone 5s e doterà il sensore della fotocamera dell’iPhone 6 di un filtro con lente in resina realizzato dalla giapponese JSR.
Questo tipo di filtri, secondo quanto riporta il produttore, migliorano la resa dell’immagine perché rispetto ai filtri IR permettono di minimizzare meglio l’aberrazione cromatica tipica dei sensori CMOS.

Va notato, in ogni caso, che l’indiscrezione di oggi e quelle di ieri non si sposano perfettamente, visto che gli analisti coreani parlavano di una fotocamera ad 8 Mpixel. Nulla di strano, è nella natura dei rumor. Va detto in ogni caso che queste informazioni sulla nuova fotocamera sono decisamente verosimili e rientrano nell’ambito del “fattibile”.