Nuovi iPhone: 9 milioni di unità vendute nel primo weekend

di Lorenzo Paletti 17

iphone_5s_5c

Colpo grosso per Apple. Superando le stime degli analisti, e le maldicenze secondo cui la richiesta per i nuovi telefoni sarebbe stata bassa, Cupertino ha dimostrato un’altra volta che può vendere anche se il titolo in borsa continua a scendere. Nel primo fine-settimana di disponibilità sono stati venduti oltre nove milioni di iPhone 5s e iPhone 5c.

Ovviamente Tim Cook ha rilasciato una dichiarazione a questo proposito, spiegando:

Questo è il nostro migliore lancio di iPhone di sempre. Oltre nove milioni di iPhone venduti. Un nuovo record per il primo weekend di vendita. La richiesta per questi nuovi iPhone è stata incredibile, e mentre abbiamo terminato la nostra prima scorta di iPhone 5s, i negozi continuano a ricevere spedizioni di nuovi iPhone in maniera regolare. Apprezziamo la vostra pazienza e stiamo cercando di costruire un numero sufficiente di iPhone per tutti.

iPhone 5s e iPhone 5c sono stati messi in vendita per la prima volta lo scorso venerdì nei paesi di lancio. I numeri di Apple sono sorprendentemente alti anche grazie al lancio di iPhone 5c. Per la prima volta, infatti, Cupertino non ha solo presentato un dispositivo top di gamma, ma lo ha accompagnato con un modello giovane e colorato di iPhone 5.

Cupertino non ha rilasciato numeri separati per quanto riguarda le vendite dei due dispositivi, come è solita fare nel timore di rilasciare troppi dati alla concorrenza. Ad ogni modo le vendite dei nuovi iPhone hanno letteralmente stracciato il risultato di iPhone 5 dello scorso anno (5 milioni di dispositivi venduti nel primo weekend).

Apple ha anche sottolineato che oltre 200 milioni di dispositivi fanno ora girare il nuovo e ridisegnato iOS 7, rendendo l’aggiornamento il più rapido nella storia del software. Lo scoro anno solo 100 milioni di iDevice avevano aggiornato ad iOS 6 nei primi giorni di disponibilità.

[via]