iPhone 5C: hardware meno potente e niente Siri?

di Lorenzo Paletti 4

low_cost_iphone_render_white-800x450

Come sarà iPhone 5C? Una scocca di plastica e uno schermo da 4 pollici sembrano certi, ma per quanto riguarda il software? Quali saranno le sue limitazioni che lo renderanno meno appetibile rispetto ad iPhone 5S? Il solito Gene Munster di Piper Jaffray fa una previsione riguardo Siri (e non solo).

Munster, nella sua nota, sostiene che iPhone 5C potrebbe essere venduto senza Siri, l’assistente personale di iOS presente su iPhone da due anni. Munster, nella sua nota rilasciata agli investitori, sostiene che il nuovo dispositivo sostituirà solo iPhone 4S in fondo alla gamma dei device Apple, come l’iPhone più economico. Il prezzo? 300 dollari, senza contratto:

In termini dell’hardware, ci aspettiamo che il telefono più economico abbia una scocca di plastica, un display da 4 pollici, e caratteristiche tecniche inferiori  (processore, camera, memoria, etc) rispetto ad iPhone 5 e 5S. Inoltre, crediamo che Apple potrebbe escludere alcune feature software, come Siri, che ricordiamo non era disponibile su iPhone 3GS e iPhone 4 anche dopo il lancio.

Secondo Munster l’assenza di Siri potrebbe facilmente differenziare la gamma di dispositivi, evitando che venga cannibalizzando il più appetibile iPhone 5S. Per quanto riguarda quest’ultimo, Munster ritiene che sì, sarà presente un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, ma la feature sarà limitata esclusivamente all’autenticazione dell’utente durante lo sblocco:

Il resto del dispositivo dovrebbe introdurre novità senza grosse sorprese, come un processore più potente (A7) e una batteria più capiente. Un iPhone con uno schermo di maggiori dimensioni e iWatch? Secondo Munster non vedremo niente di simile prima della seconda metà del 2014.

Insomma, secondo l’analista di Piper Jaffray, Apple potrebbe offrire tre iPhone quest’anno: iPhone 5S, iPhone 5 e l’iPhone economico. Staremo a vedere quali sono i progetti di Cupertino, che dovrebbero essere ufficialmente annunciati il prossimo 10 settembre.

[via]