iPhone 5: troppo flessibile, tende a piegarsi?

di Pasquale Cacciatore 17

bend iphone 5

Diciamocelo chiaramente: iPhone 5 è probabilmente lo smartphone dal miglior design esistente sul mercato; ma i materiali con cui è realizzato lo rendono altrettanto valido in termini di solidità? Alcune inquietanti foto pubblicate in Francia sembrano dire di no.

Lo strano caso era stato sollevato qualche tempo fa da un proprietario di un iPhone 5 che, sedutosi sul suo telefono, lo aveva deformato sotto il suo peso. Il fenomeno non è tuttavia risultato isolato, dato che in poche settimane altri casi del genere sono stati segnalati in Cina, e raccolti dal sito francese NoWhereElse.

Dalle foto si vede chiaramente come i vari iPhone 5 sollecitati si siano piegati a mo’ di pezzi di alluminio, quasi sempre perché il proprietario vi si era seduto sopra rovo aver riposto lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni (quante volte ci succede?).

I motivi di questo increscioso fenomeno non sono chiari; si sospetta che i 9 mm circa in più di lunghezza di iPhone 5 conferiscano al prodotto la tendenza a piegarsi se sottoposto a determinate tensioni alle estremità, e sorgono anche dubbi circa la qualità dei materiali di realizzazione, scelti forse per preferire la leggerezza alla robustezza.

Per il momento non è chiaro come finirà la storia con Apple: chissà se l’azienda sostituirà gratuitamente i prodotti danneggiati e se magari interverrà sulla produzione per evitare altri casi del genere. Staremo a vedere.

[via]

Commenti (17)

  1. Si beh se e stato seduto una giornata sopra il telefono se lo merita :P

  2. ma io non ci vedo nulla di strano bisognerebbe vedere il peso del padrone !!

    piegato è figo chissa che ive non ne tragga ispirazione !

  3. la prima volta che mi sono seduto sul mio philips del 2002 l’ho piegato a metà e distrutto, da allora ho imparato che non bisogna sedersi sui telefoni cellulari.
    la colpa non è di certo del telefono, non vedo cosa dovrebbe rimborsare apple…

  4. Che boiate che si inventa la gente!!! Ok che l’alluminio può piegarsi, ma il vetro??? Ma dai!!! Se il telefono sviluppasse una temperatura veramente alta allora potrei capirlo, ma a quel punto tutta la componentistica interna sarebbe fusa!! Per non parlare del l’esplosione della batteria!!!

    1. @Cristiano:

      Peccato che nel video introduttivo dell’iPhone 4 era un punto di forza, un vetro che sotto una forte pressione fletteva per non rompersi… Non me lo invento io eh…

      http://youtu.be/6LW6i-Ov3s8

    2. @Federico: beh , secondo me il brevetto pubblicato la mattina è stato interpretato male .
      Più che un “macchinario” per piegare gli iPhone credo serva a raddrizzarli XD

      Nuovo accessorio sul comodino , caricabatterie con raddrizzatore integrato , mica male :D

  5. Altri si lamentano che se ci c@g@no sopra l’iPhone poi puzza di m. Vergogna Apple!!!

    1. Il vetro che si piega non è vetro, è un composto molto solido come il vetro ma non è vetro

  6. ragazzi…il VETRO nn si piega! è una fake….

    1. Il vetro si flette eccome.
      Oltretutto esistono molte tipologie di vetro, con diversa composizione chimica e diverse caratteristiche meccaniche, termiche, ecc.: è sufficiente curiosare nella cucina di casa e molto probabilmente vostra moglie/madre lo sa spiegare piuttosto bene.
      Certo, non ha le caratteristiche elastiche di un metallo, ma si flette comunque senza rompersi/criccarsi entro certi limiti

  7. La fisica mi (ci) insegna che il vetro, entro certi limiti, flette eccome Che l’alluminio si piega lo si sà certamente da tempo. Lo sapranno anche alla Apple.

    Bah…. Io mi sono comprato il Galaxy Note 2 ……plasticaccia, grosso come una scarpa…………..spettacolare !!!!!! Un altro pianeta……..assolutamente e volutamente meno cool……..Se mi ci siedo sopra …mi rompo il c..o !! :-)

    1. Marte??????

  8. Signori, è un oggetto lungo 12,38 cm (e profondo 0,76 cm). Quando ti ci siedi sopra TI DA un pò di fastidio.. Pensa il telefono come se la passa con il tuo peso sopra.. È poi chi è che si siede sopra un oggetto pagato “a partire da 729€” ? Dalle parti nostre si dice ” descanta baucchi”. Lunga vita e prosperità.

  9. Ed il vetro? non sembra rotto…

  10. ma è possibile che si pieghi così tanto senza che il vetro dello schermo si rompa??

    1. Purtroppo é capitato questa sera anche a me, il vetro é integro e l’iPhone risulta piegato, domani contatterò la Apple per avere delucidazioni, speriamo bene ;)

  11. leggete anche: “l’iphone 5 non regge un’intera telefonata sott’acqua”, “l’iphone 5 non resiste al peso di un camion”, “iphone 5: impanato e fritto non funziona più”, “l’iphone 5: scomodo con l’app iDildo”. E ancora: “Non galleggia”, “non prevede il mio comportamento”, “se impiantato nel corpo causa rigetto”, “difficile da digerire”, “non risolve i miei problemi di autostima”, “non mi fa sentire poi tanto figo”, “non ha interrotto il mio infarto”, “è più piccolo dei telefoni più grandi”, “se usato come rasoio, risulta non all’altezza dei rasoi”, “gli mancano diversi pollici per essere un televisore”, “non taglia bene”, “non mi libera dal male”, “manca d’iniziativa”, “è poco… umano”, “non viene mai da me”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>