iPhone 5: troppo flessibile, tende a piegarsi?

di Pasquale Cacciatore 17

bend iphone 5

Diciamocelo chiaramente: iPhone 5 è probabilmente lo smartphone dal miglior design esistente sul mercato; ma i materiali con cui è realizzato lo rendono altrettanto valido in termini di solidità? Alcune inquietanti foto pubblicate in Francia sembrano dire di no.

Lo strano caso era stato sollevato qualche tempo fa da un proprietario di un iPhone 5 che, sedutosi sul suo telefono, lo aveva deformato sotto il suo peso. Il fenomeno non è tuttavia risultato isolato, dato che in poche settimane altri casi del genere sono stati segnalati in Cina, e raccolti dal sito francese NoWhereElse.

Dalle foto si vede chiaramente come i vari iPhone 5 sollecitati si siano piegati a mo’ di pezzi di alluminio, quasi sempre perché il proprietario vi si era seduto sopra rovo aver riposto lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni (quante volte ci succede?).

I motivi di questo increscioso fenomeno non sono chiari; si sospetta che i 9 mm circa in più di lunghezza di iPhone 5 conferiscano al prodotto la tendenza a piegarsi se sottoposto a determinate tensioni alle estremità, e sorgono anche dubbi circa la qualità dei materiali di realizzazione, scelti forse per preferire la leggerezza alla robustezza.

Per il momento non è chiaro come finirà la storia con Apple: chissà se l’azienda sostituirà gratuitamente i prodotti danneggiati e se magari interverrà sulla produzione per evitare altri casi del genere. Staremo a vedere.

[via]