iPhone 5: scovata una foto scattata con il prossimo melafonino?

di Redazione 7

Presunta immagine scattata con l' iPhone 5

 

Galeotto fu il sushi e chi lo fotografò. Magari a noi non apparirà troppo invitante, però al presunto ingegnere Apple che ha fotografato questo piatto “prelibato” deve esserlo sembrato a tal punto da immortalarne la semplicità con la fotocamera del proprio iPhone e caricarla su Flickr.

Che c’è di strano in tutto questo? Beh, qualcuno è andato a spulciarne gli Exif (i metadati contenenti le proprietà dello scatto) e si è accorto di alcuni parametri che non “cozzavano” (consentitemi la battuta ittica) tra di loro: lasciavano invece ampio spazio all’ipotesi che, in realtà, la foto fosse stata scattata proprio con il tanto atteso iPhone 5.

Innanzitutto la risoluzione: 2235×2291, ovvero 5,12 megapixel, contro la risoluzione standard delle foto iPhone 4 di 2592×1936. E’ quindi presumibilmente il crop di una foto a risoluzione maggiore, ipotesi che abbraccia tutti i precedenti rumors sul fantomatico sensore da 8 megapixel ormai dato per scontato sul futuro melafonino.

Un dato che potrebbe confondere è il nome del dispositivo che ha scattato la foto: iPhone 4. Questione risolta in favore del fake potreste pensare, ma non è così perchè a far luce (o ancora più buio, dipende dai punti di vista) su questo mistero c’è ben altro.

La lente montata sulla fotocamera (può sembrare strano ma anche l’iPhone ha una sorta di obiettivo montato davanti al sensore) del presunto iPhone 5 differisce, in termini di lunghezza focale ed apertura del diaframma, da quella standard dell’ iPhone 4: foto scattata a 4.3mm con f\2.4 per il primo contro lo standard di 3.9mm f\2.8 del secondo.

Se questo e il fatto che la foto in questione sia stata scattata a ISO 64 contro gli 80 minimi dell’ iPhone 4 ancora non basta a convincere gli scettici il geotagging della foto potrebbe riuscire nell’impresa. Guardare la mappa sottostante per credere.

coordinate presunta foto scattata con iPhone5

Notate nulla? Si tratta proprio dell’ Apple Campus di Cupertino (San Francisco, CA): la foto è stata proprio scattata all’interno del quartier generale Apple.

Inoltre thisIsMyNext ha appena pubblicato un’immagine ritoccata da un proprio utente riguardante un particolare della foto in questione, modificata in modo da correggere a sua volta la distorsione causata dalla curvatura del piatto. Ne è venuta fuori la sagoma evidente di una persona che tiene tra le mani, alzate, un dispositivo che ha tutta l’aria di essere un telefonino.

Riflesso sul piatto della foto scattata con il presunto iPhone 5

Infine la notizia di pochi minuti fa che la foto è stata rimossa dal profilo Flickr dell’utente: un altro punto a favore del rumor.

Se volete visualizzare l’immagine ad alta risoluzione e/o partecipare alle “congetture” eccola qui. Ringraziamo anche l’utente Twitter rodgerdodger per gli aggiornamenti.

[via]

Commenti (7)

  1. Ma voi siete fusi , Possibile che sprecate ore a star dietro a certe notizie , tutto per un telefono , Svegliatevi ragazzi la vita è ben altro

  2. Caro Andrea, se c’è un blog sul quale vengono pubblicate notizie del genere vuol dire probabilmente che c’è una cerchia di persone alla quale notizie del genere interessano. Libertà di espressione e libertà di interessi! Che poi la vita sia ben altro, ahinoi, lo sappiamo tutti…ma qualche hobby non ha mai fatto male a nessuno! Sbaglio?

  3. Intrigante! Tuttavia anche i dati exif possono essere modificati a puntino… quindi potrebbe benissimo essere un fake!
    E quello che ha modificato l’immagine è un genio :D
    Ma poi il sushi alla mensa del lavoro? O.o

  4. damage92 wrote:

    Ma poi il sushi alla mensa del lavoro? O.o

    parliamo di Apple

  5. @ Della:

    e non è certo l’unica
    oltretutto in america esistono sicuramente i sushi taxi……

    “Magari a noi non apparirà troppo invitante, però” ma magari averlo qui quel piatto :D

  6. a me è piaciuto …il servizio :-) e credo anche che sia davvero in produzione l’ iPhone5 sennò a natele che si regalano i mela malati ;-)

  7. Ma dai! I soliti falsi scoop per aumentare i rumors intorno al lancio del nuovo iPhone.
    Come quando si “perdono” i prototipi nei bar …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>