iPhone 5: nuove conferme per il lancio autunnale

di Lorenzo Paletti 4

iPhone 5 concept
Concept di iPhone 5 realizzato da "item"

Cosa ne sarà di iPhone 5? Ma soprattutto quando sarà presentato? Da qualche settimana si rincorrono i rumor secondo cui Apple starebbe programmando il lancio del suo nuovo smartphone per il prossimo autunno, piuttosto che per la fine di questa primavera, come siamo ormai stati abituati a vedere per i precedenti modelli. Le speculazioni riguardo ad un lancio ritardato di iPhone trovano anche una parziale conferma nell’invito che Apple ha rilasciato per la WWDC di quest’anno, in cui si fa chiaro riferimento ad iOS e Mac OS ma non si parla di novità hardware.

Ora Avian Securities sostiene di avere informazioni che arrivano direttamente dalla catena di produzione che lavora per assemblare gli smartphone di Cupertino. Stando alla fonte di queste indiscrezioni la produzione di un nuovo iPhone ancora non sarebbe iniziata. Possibile quindi che Apple abbia davvero in programma di lanciare sul mercato iPhone 5 il prossimo autunno.

Per la presentazione potrebbe venire utile l’evento musicale per la presentazione degli aggiornamenti della gamma iPod, che si svolge presso Yerba Buena Center di San Francisco ogni settembre. Ora che i lettori musicali, nonostante le vendite siano stabili, hanno un ruolo sempre più marginale nel business di Cupertino, e soprattutto ora che gli aggiornamenti che questi subiscono si sono fatti di minimo interesse (si tratta ormai di alleggerimenti, assottigliamenti, e poco altro) è possibile che sia nei programmi una revisione dell’evento autunnale perché si concentri anche sul cocco di casa Apple: iPhone.

I vantaggi non sono da trascurare. Infinite Loop avrebbe a disposizione qualche mese in più per lavorare su un nuovo telefono (e a questo punto ci sarebbe anche da chiedersi se si tratterà di una revisione di iPhone 4 o di un telefono completamente nuovo) e il prodotto arriverebbe sugli scaffali a pochi mesi dal periodo più importante dell’anno a livello commerciale: le vacanze natalizie.

[via]