iPhone 5: Apple cerca di risolvere il problema dei graffi e rallenta la produzione

di Redazione 28

Avete appena acquistato un iPhone 5. Lo togliete dalla scatola e con vostra sorpresa lo trovate già rovinato. Molti utenti hanno scoperto problemi sulle bande metalliche o sul retro in alluminio del loro nuovo smartphone, e questo ha fatto subito parlare di Scuffgate. Apple starebbe cercando di risolvere il problema, ma questo potrebbe rallentare la produzione di iPhone 5 e diminuire la disponibilità del dispositivo.

A confermarlo è Bloomberg, che ha avuto modo di parlare con una persona vicina alla questione. Pare che un dirigente di Apple si sia rivolto a Foxconn per rendere ancora più stringenti i controlli di qualità sul dispositivo lanciato lo scorso settembre. La notizia combacia con lo sciopero di Foxconn della scorsa settimana, che pare sia esploso proprio durante la visita di alcuni membri della commisione qualità incaricati di verificare il lavoro dei dipendenti della fabbrica cinese.

Apple avrebbe già insistito perché le indentazioni sul telefono abbiano un limite massimo di 0,02 mm, mentre sembra ormai appurato che sarebbero state messe in atto anche nuove misure per evitare il danneggiamento dei telefoni in fase di produzione.

Mentre Foxconn sostiene che tutte le fabbriche stiano lavorando a pieno regime e non siano stati registrati rallentamenti di sorta nella produzione di iPhone, la fonte di Bloomberg sottolinea la difficoltà di creare una unità priva di danni accidentali sulla superficie. Questo fa sì che siano richiesti maggiori controlli di sicurezza, che inevitabilmente rallentano la produzione.

Dopo scioperi di massa, problemi con gli alloggi e gli stabilimenti, i dirigenti di Foxconn continuano a negare che ci sia qualsiasi problema con l’assemblamento del nuovo smartphone di Cupertino. Nel frattempo Phil Schiller ha fatto sapere, con una mail inviata ad un utente preoccupato, che non c’è nulla di strano se l’alluminio si graffia.

[via]

Commenti (28)

  1. Tra l’arroganza di Apple e l’ottusità della stragrande maggioranza di iPhone user (gente che prima dell’iphone non sapeva neanche cosa fosse Apple), oltre agli ovvi interessi economici in gioco, trovo parecchio difficile che a Cupertino si preoccupino del problema, venderanno comunque il loro costoso gingillo, rigato o no, lightning o no (per altro in barba a tutte le norme UE al riguardo) e perchè no, mettiamoci pure un bell’apple care, tanto sti polli pagano di tutto,anche quello che gli spetta di diritto. PS: ho avuto un iPhone 2G, 3G e 4, ma non comprerò mai questa infame manovra commerciale, partorita dalle sole logiche del profitto.

    1. @Giuseppe:

      ecco un riassunto perfetto dei rantoli del perfetto “io sono piu’ furbo”

      ps. se evitavi di parlare di apple care ci facevi una figura migliore.. solo da troll cosi’ ci fai la figura dell’ignorante… ma dai “io sono piu’ furbo” ci siamo abituati ormai…

      pps. io ho avuto una lamborghini murciélago, uno shuttel della nasa e un reattore nucleare di springfield ma non smettero’ mai di ridere a chi come te fa la lista dei presunti acquisti passati come se la cosa desse una maggiore autorevolezza o imposrtanza a quello che hai scritto… sei solo uno sfigato che probabilmente non ha mai usato un prodotto apple caro signore “io sono piu’ furbo” e se lo ha avuto cambia poco… sfigato rimani.

    2. @Giuseppe:
      …non citare norme UE se non le conosci, fidati, fai più bella figura.
      Contento per te per ciò che hai avuto, ma se ritieni l’iPhone 5 una manovra commerciale allora era meglio se non ne avessi posseduto neanche uno.

    3. @Giuseppe: Io invece concordo in tutto, ad 123456 chiedo come può permettersi di dare dello sfigato ad una persona che neanche conosce e a K3K vorrei chiedere cosa ha portato di nuovo Apple con iPhone 4s e 5 nel mondo della telefonia.

      Io credo niente e di conseguenza credo che siano 2 terminali simili, che non portano nulla di nuovo.

      Se potete chiaritemi le idee a riguardo e vi prego di non offendermi dato che non mi conoscete neanche :) grazie

    4. @123456:
      lo sfigato sei proprio tu, il pirla che sicuramente ha comprato un iphone e non conosci altro!

    5. @Aston:
      ok commento bloccato in moderazione… vediamo di essere meno diretti

      come mi permetto? mi permetto perche’ ha scritto una sequenza di cavolate… per di piu’ dimostrando di non conoscere gli argomenti di cui parla

      a te invece chiedo… perche’ ti senti di concordare in tutto con il post di uno flamer che ha scritto luoghi comuni e qualche frase a effetto per di piu’ dimostrando di non conoscere l’argomento della frase?

      perche’ non conosce le norme ue e ci si fa scudo…

      perche’ da dell’ottuso a gente che non conosce (quindi come mai con lui concordi e con me no?)
      e tu ti trovi d’accordo con lui… la cosa la trovo abbastanza comica in se… trovarsi d’accordo con uno sfigato (nel senso figurato di chi si prende la briga di postare un commento su un blog per il gusto di creare un flame scrivendo cavolate)… e tu sei daccordo con lui… non male come posizione la tua!

    6. @123456:
      Sono perfettamente d’accordo con Te, ma la massa presente in questo forum non ammetterebbe mai di aver speso centinaia di euro per una cagata già obsoleta.

    7. @Marco:
      mi manca solo bb… il resto mi e’ passato tutto sotto le mani ma non ne faccio sfoggio come il tuo “amico”… ma tra simili vi capite…

    8. @123456:
      Ops!, Naturalmente il “d’accordo” non era riferito a Te ma a Giuseppe

    9. @123456:

      E’ vero, ho letto e commentato frettolosamente, chiedo venia, diciamo che sono d’accordo solo col fatto che Apple sa di vendere sempre e comunque. Di conseguenza manca quell’innovazione che c’è stata fino all’iPhone 4.
      Almeno, come già detto il 4s e il 5 mi hanno dato questa impressione, ma sicuramente tu sei più preparato di me, che ne pensi a riguardo?

    10. @Aston:

      cosa ne penso? che siete drogati di innovazione… che vi ci riempite la bocca
      l’innovazione non e’ una manciata di pollici in piu’ sullo schermo o un sensore NFC che nessuno implementa ancora… cosa volevi nell’iphone 5? perche’ e’ facile dice non e’ innovativo, ma poi alla fine della fiera… cosa e’ innovativo oggi in uno smartphone? e cosa manca a un iphone5? gli ologrammi? il dispencer di mentine? no ora sono curioso di capire cosa alimenti questa ossessione dell’innovazione mancata…

    11. @Aston:
      Asrton, prova a rileggere un attimo i commenti e vedrai che 123456 ha solo risposto a tono. Per quanto riguarda l’innovazione, con l’iPhone 4S e 5 ci sono stati degli incrementi prestazionali notevoli. Del resto in ogni campo dopo un salto evolutivo si consolida la propria posizione con degli affinamenti e seguendo in parte le richieste della clientela. Vedi lo schermo maggiorato del 5 chiesto a gran voce da molti user. Salti evolutivi notevoli come l’iPhone del 2007 accadono solo ogni X anni, le aspettative sono sempre alte ma la tecnologia richiede tempi lunghi per lo sviluppo….
      Se prendiamo per vera l’affermazione di Giuseppe in cui dice “…..partorita dalle sole logiche del profitto” vorresti dirmi che differenza c’é tra il Galaxy SII e SIII? banale ridurre il tutto a uno schermo più grande e a un processore più potente. Tutti bravi a parole, un pò meno a fatti…..

  2. …certo basta andare in una carrozzeria convenzionata Apple…..

  3. Savio ha detto:

    …certo basta andare in una carrozzeria convenzionata Apple…..

  4. non c’è nulla di strano se l’alluminio si graffia?
    allora che ne abbassino il prezzo

    altrimenti facciano un iphone col guscio in legno .. che cambia?

  5. Non mi preoccupo neanche di rispondere a chi è inabile a confrontarsi in un contraddittorio; ciascuno ha le proprie idee e in quanto tali si rispettano. Piuttosto ringrazio gli utenti che hanno mostrato interesse e solidarietà. PS: nel citare i propri device non c’è ricerca di legittimazione, ma evidenziare il senso di appartenenza ad una famiglia,quella Apple, che ha fatto tanto negli ultimi anni,ma che non è infallibile,e la storia lo dimostra. Criticare aiuta a crescere e migliorare,ma forse taluni non comprendono neanche il senso più intimo del verbo.

    1. @Giuseppe:
      Caro Giuseppe, criticare va bene così come esprimere un’opinione, ma quando si argomenta é basilare conoscere i fatti e tu, da come hai scritto purtroppo non li conosci. Incominciare dicendo che la stragrande maggioranza di iPhone user é ottusa dimostra da parte tua in primis poco rispetto per le gli altri e in secundis anche per le opinioni che gli altri possono esprimere. Per cui non parlare di contraddittorio e non fare il superiore, ti stai solo rendendo ridicolo a meno che tu non creda di essere o di quei fenomeni da baraccone che si vedono in tv.

  6. Marco ha detto:

    @123456:
    Sono perfettamente d’accordo con Te, ma la massa presente in questo forum non ammetterebbe mai di aver speso centinaia di euro per una cagata già obsoleta.

    basta quotare i messaggi… e la storia dei soldi spesi a trattenere e’ solo una storiella che gli sfigati si raccontano e purtroppo ci credono pure….

  7. alluminio che si graffia o plastica che perde la parte lucente come samsung … credo … ripeto io credo che il problema siano i contenuti …

    Apple come iPhone sta rincorrendo Samsung … controllo vocale schermo grande ecc.

    Samsung sta rincorrendo Apple per i tablet

    Ma comunque vada Apple a vinto …una volta Apple non era un prodotto di nicchia solo per intenditori con un bilancio quasi in rosso … ora una Riccccccccchissssssima impresa.

    Ma quando ci sono troppi soldi siperde di innovazione … meditate.

  8. Per me é il primo iphone e lo prendo ugualmente , tanto ha solo questo difetto , aspetto che escano altri difetti gravi ma pare non ce ne siano , meditate sempre meglio alluminio che plastica

  9. Ma che cavolo ci venite a fare su un sito dove si condivide la passione per Apple se a voi non ve ne può fregare nulla di possedere un prodotto Apple? A fare i salvatori della patria? Ma fatevi gli affari vostri. Ma qui c’è qualcuno che vi ha chiesto soldi per comprarsi qualcosa alla faccia vostra? No. Maa non trovate niente di meglio da fare. Sono malato di prodotti Apple? Ci sta ma rimane un problema mio e nn vostro. Io non vo ad offendere nessuno su siti dove non ci incastrò nulla.

    1. @Jerry:
      Jerry … Io sono un fan boy di apple da sempre …. Am questo non mi impedisce di essere critico su alcune scelte che non condivido … Anzi a maggior ragione ( vedi mio commento che comunque hanno portato apple a diventare ricchissima).

      Su iPhone (io sono ancora al 4) … Sono sempre più critico …. È qui in USA dove vivo costa 199$ con att data Plan

    2. @Luca:
      Ma che confronti fai? 199$ é il prezzo sovvenzionato dai carrier!!! Vai in un negozio 3 e ti porti a casa l’iPhone5 a 0€ se sottoscrivi un piano di abbonamento. Se critichiamo facciamolo almeno cum granum salis…..

  10. MY HUMBLE OPINION
    Coloro che si incazzano per via dei difetti hanno assolutamente RAGIONE e si dovrebbero vergognare quelli che con faciloneria giustificano Apple.

    Ma come…Apple non era l’azienda che dedicava maniacale attenzione ai dettagli, i cui prodotti sono piu cari “si pero perche come Apple non li fa nessuno”?

    Apple é quella che usa materiali di prima qualita anche per costruirti la lucina che indica la batteria sulla scocca dei macbook pro, quella che ti sforna software di altissimo livello, quella che é il top del top diamine!

    Ora, Steve Jobs o no, negli ultimi anni non hanno sfornato un nuovo prodotto senza che avesse madornali errori di progettazione e/o di scelta delle componenti…

    ATTENZIONE! non venitemi a dire che tutti i prodotti hanno questi problemi ed é solo perché su Apple sono puntati i riflettori che si notano di piú, non diciamo cazzate!!!
    Qua parliamo di epic failS NON DI PROBLEMUCCI DA NULLA!

    a) lo yellow tinge sugli imac, io personalmente ho cambiato 4 imac e l´ultimo lo ho venduto per disperazione….
    sinceramente se devo lavorare e tirare una linea e la vedo del suo colore in alto a sinistra del monitor e di un altro colore in basso a destra, dico fanculo a Steve Jobs (che era ancora vivo allora, alla faccia della dedizione ai dettagli… un prodotto my dear Steve non é solo DESIGN ma soprattutto usabilita da parte del professionista, senno ecco che i prodotti li dovrebbero usano solo i bimbominkia fanboy)

    b) antenna gate? non ho parole

    c) connettivita su ipad mi pare il 2 o il 3?

    d) ghost su macbook retina display grazie all´eccellente scelta di dotare i macbook retina di schermi LG (altiiissima qualita eh) o samsung…
    io ho sostituito il retina display sul mio macbook retina (che attualmente possiedo) per 3 volte per un evidentissimo ghosting sul monitor (LG)e alla terza mi hanno montato un ricambio samsung (guarda caso) e ora non ha piu ghosting

    e) ADESSO GLI IPHONE 5 CHE NON SI CONNETTONO E CHE HANNO GRAFFI GIA DALLA SCATOLA: ragazzi qui non stiamo parlando del telefono che lo tiro sul tavolo o lo struscio sui muri e si graffia!!!

    LO AVETE CAPITO O NO CAZZO CHE QUESTI SONO GRAFFIATI GIA DALLA SCATOLA????

    f) delle superbe mappe di ios6 ne vogliamo parlare?

    mmm se ho dimenticato qualche altra iScoreggia ditemelo perche ho la sensazione che la lista si puo allungare…

    E NONOSTANTE QUESTO IO CONSIDERO I PRODOTTI APPLE DI QUALITA SUPERIORE MA HANNO ROTTO LE PALLE CON QUESTA FRETTA DI LANCIARLI SUL MERCATO SENZA TESTARLI PRIMA PER BENE!!!!

    1. @Giuseppe nr2:

      @Giuseppe nr2:

      chi si incazza dei difetti ha perfettamente ragione ma su questo blog il 90% di chi si “incazza” si incazza per altri motivi e i prodotti apple li ha visti solo nelle vetrine o in mano ad altri.

      i materiali sono di prima qualita’, il processo di fabbricazione deve essere migliorato e da come scrivi non e’ che tu ci faccia una parte migliore dei troll di cui sopra, visto che scrivi in perfetto stile da santone crea flame.

      NO E’ MINIMIZZARE L’IMPATTO MEDIATICO DI APPLE CHE E’ UNA CAZZATA…
      il mondo dei media informatici/generalisti si e’ occupato di temi scottanti e/o situazioni di certo tipo solo perche’ c’era di mezzo apple. negarlo e’ da bimbiminkia.

      il tuo problema sai qual’e’? mischi ca//ate a problemi reali… in una bella trollata coerente

    2. @123456:
      senti io non so quale sia il tuo problema ma secondo me non hai nemmeno letto tutto il mio post.
      Sono un Apple addicted da parecchi anni, sto solo cercando di essere realista, e scusami se compro un iphone apro la scatola e lo trovo graffiato mi sembra una cosa
      INACCETTABILE

      Quello che fa ridere sei tu, non ti permettere di rispondere con quel tono maleducato che non sei altro io non ho offeso nessuno e pretendo educazione…

    3. 123456 ha detto:

      @Giuseppe nr2:
      @Giuseppe nr2:
      “scrivi in perfetto stile da santone crea flame.”
      …..
      “il tuo problema sai qual’e’? mischi ca//ate a problemi reali… in una bella trollata coerente”

      se essere un santone crea flame vuol dire elencare dei FATTI allora si sono un santone crea flame
      e
      non ho capito quali sono le cazzate e i problemi reali

    4. @Giuseppe nr2:
      …..mi sembra che ci lasciamo andare a facili isterismi. L’antennagate mi é sempre sembrata una bufala, ho un iPhone 4 con operatore 3 (per cui il peggio del peggio secondo alcuni) e funziona meglio del 3G con Vodafone. Io non so come la gente tenga il cell ma oramai non c’é più da stupirsi di nulla. Problemi wifi con iPad? Mai avuti, tutto funziona alla perfezione.
      Yellow tinge sull’iMac? Sul mio non c’é, probabile che tu sia stato sfigato :-). Ghosting sul retina, quello si che é un problema poco piacevole ma del resto con una tecnologia così poco affinata é possibile che capìti qualcosa di poco piacevole.
      L’importante é che l’assistenza non facci a problemi e risolva l’inconveniente nel più breve tempo possibile. Nobody is perfect, ricordiamocelo, neanche 20 anni fa era tutto rose e fiori in Apple…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>