iPhone 4S: il secondo cameraphone su Flickr

di Lorenzo Paletti 5

Flickr è un buon indice per l’utilizzo di una fotocamera. Il portale dedicato alla fotografia di proprietà di Yahoo ospita infatti milioni di scatti fotografici provenienti da tutto il mondo, e consente di scoprire, ad esempio, quali sono le fotocamere più utilizzate su tutta la piattaforma. Ebbene, la pagina Camera Finder di Flickr mostra non solo il successo degli smartphone come mezzi per scattare fotografie, ma evidenzia anche una impennata nell’utilizzo di iPhone 4S.

L’ultimo smartphone di Apple monta un sensore fotografico in grado di riprendere immagini con una qualità paragonabile ad una fotocamera compatta, ed è stato motivo di vanto per Phil Schiller durante la presentazione del device tenutasi meno di due mesi fa a Cupertino. Nella classifica di Flickr degli smartphone più utilizzati per scattare fotografie, iPhone 4S ha superato in poco più di trenta giorni dal lancio iPhone 3G, iPhone 3GS e HTC EVO 4G, che occupavano rispettivamente il secondo, terzo e quarto posto. Ora resta solo iPhone 4 da scalzare, ma sarà un compito difficile. iPhone 4 non è infatti solamente lo smartphone più utilizzato su Flickr, ma la fotocamera più utilizzata, seguita dalla Nikon D90, dalla Canon EOS 5D Mark II, dalla Canon EOS 550D e dalla Canon EOS 7D.

A partire dal 2009 iPhone ha superato le macchine fotografiche “classiche” su Flickr. La portabilità degli smartphone, e il vantaggio di averli sempre con sé, li rende infatti perfetti per uno scatto “on the go”. Il caricamento sul sito è poi semplificato dal supporto di iPhoto e Aperture, oltre che dall’applicazione ufficiale per iOS.

Arstechnica ha recentemente effettuato un approfondito paragone delle immagini raccolte con iPhone 4S e altre celebri fotocamere, per scoprire che lo smartphone di Apple è un ottimo concorrente sia per quanto riguarda il prezzo che per la qualità delle immagini.

[via]