iPhone 4S: Apple si lascia scappare il nome nelle beta di iTunes

di Redazione 15

È tempo di leak per Apple. Che siano volontari o meno. Solo due giorni fa Apple si è lasciata scappare delle mail di invito per iCloud. Oggi scopriamo che nell’ultima release di iTunes è stato scoperto un chiaro riferimento ad iPhone 4S. Il termine compare nel file .plist in cui vengono elencati i dispositivi compatibili con la release, e lo screenshot che vedete qua sopra è stato scattato da 9to5mac.

All’interno di iTunes sono presenti anche le icone per la versione bianca e nera di questo iPhone 4S, ed entrambe sono praticamente identiche all’iPhone 4 CDMA che Apple ha lanciato lo scorso febbraio sulla rete di Verizon. Dopo la scoperta del leak, Apple si è affrettata a ritirare la beta di iTunes, ma MacRumors sostiene che un simile riferimento ad un nuovo dispositivo era già contenuto nella beta di fine agosto.

La domanda sorge spontanea. È possibile che Apple, fissata com’è per la sicurezza, si sia lasciata scappare così tante informazioni in anteprima? Un conto sono le fotografie di componenti rubate negli stabilimenti asiatici, un altro conto sono vere e proprie conferme contenute nelle distribuzioni ufficiali del software di Cupertino. Come Assistant, malamente nascosto nelle beta di iOS 5, che non poteva non essere scoperto dalle migliaia di sviluppatori che hanno occasione di giocare con il sistema operativo prima delle release ufficiale. Viene quasi da chiedersi, in una sorta di teoria complottista, se magari non è questa la tecnica di Apple per sviarci dalla vera presentazione di questo martedì.

Mi spiego meglio: è possibile che Apple abbia volontariamente distribuito da oltre un mese una beta di iTunes contenente riferimenti ad un telefono che stava cercando in tutti i modi di tenere segreto? Oppure è solo un altro modo per attirare l’attenzione ad iPhone 4S mentre si prepara il lancio di iPhone 5? E le mail di iCloud, non potrebbero essere semplicemente una mossa pubblicitaria a pochi giorni dall’evento più importante dell’anno per lo staff di Cupertino?

Forse cercare una risposta in questa maniera è troppo complicato. Forse la spiegazione più semplice è davvero quella corretta: Apple si è semplicemente lasciata sfuggire contenuti che doveva tenersi stretti. Errare è umano.

Ad ogni modo, che si tratti di un complicato progetto di marketing e di depistaggio, o che si tratti semplicemente di una svista, restano poco più di 48 ore alla risposta. L’evento “Let’s talk iPhone” si terrà martedì sera alle 19, ora italiana.

[via]

Commenti (15)

  1. Certo, se tutto questo è successo per caso ed è solo frutto di errori Apple è davvero fortunata, tutto va a suo vantaggio. Io non credo in tanta fortuna, credo che tutto sia preparato nei minimi dettagli, proprio come iPhone 5!!!

  2. Apple sta per presentare iOS 5, quindi non può, e ripeto, NON PUO’, presentare un iPhone 4S. Sarebbe orribile e rovinerebbe l’ordine da loro molto amato: ecco a voi il nuovo iPhone 4S con iOS 5. Cioè? Non è chiaro, e quindi non nel loro stile. Tra l’altro se continuassero così ci ritroveremo con un iPhone 7 con iOS 10… mah…
    L’iPhone 3GS è stato nominato così per necessità, in quanto il 3G non era il terzo teminale, ma era riferito alla connessione, e quindi chiamarlo iPhone 3 sarebbe stato confusionario e chiamarlo iPhone 4 anche (se è il terzo modello, perchè si chiama 4?). Insomma, serviva per risincronizzare il tutto, compreso il software (iOS 3 con iPhone 3G e 3GS, iOS 4 con iPhone 4, ecc)… se hanno intenzione di rilasciare un 4S, sarebbe stato meglio rilasciarlo con un iOS 4.5, non con un iOS 5.

    Quindi, se il nome sarà 4S invece di 5, sarà una grandissima caduta di stile per Apple, ed una grande delusione per me proprio per questo. Che sia un semplice speed dump o un terminale completamente nuovo, deve chiamarsi iPhone 5 con iOS 5. Punto.

  3. È tutto marketing. Sono così bravi che riescono pure a fare in modo che la gente si metta a parlare di loro sul fatto che le loro mosse siano marketing oppure no. Sono semplicemente bravissimi…

  4. Diciamo che mi sorprenderei molto di più se l’avesse fatto apposta, dato che non è la prima volta che succedono cose di questo tipo e bene o male si sono sempre confermate.

    Se avessero veramente un iPhone 5 da lanciare sarebbero stati superbi. Ma credo che nemmeno Apple possa arrivare ad un livello di segretezza tale per cui vengono tenuti nascosti particolari come il display, e la sua risoluzione soprattutto (visto che un display più grande dovrebbe avere una risoluzione maggiore). L’altra volta con iPhone 4 il display era stato svelato prima del keynote.

  5. Se fosse Una mossa volontaria io la interpreterei come un modo per abbassare l’hype per un iPhone 5 che non verrà presentato, non vi sembra la spiegazione più semplice? Ammesso e non concesso che non si tratti di un errore

  6. Sono convinto che Apple per scegliere il mese di presentazione ha aspettato ottobre, infatti ogni 800 anni succede che ottobre ha 5 lunedì, 5 sabati e 5 domeniche … non vi dice niente?

  7. Tutte queste combinazioni col 5…e 4+1=5(invito) e 5 domeniche ecc. …manco dawn brown ha fatto tante combinazioni per il codice da vinci…e che cosa è? Il codice Jobs…ops.. Cook.
    Magari scopriremo che lo fanno a ottobre perché Cook ad agosto aveva un matrimonio… XD

  8. @michele… O stai vaneggiando o credi alle putta***e che vedi scritte su Facebook… Una volta ogni 800 anni? Ma se è successo appena 10 mesi fa. Gennaio 2011 aveva infatti 5 lunedì, 5 sabati e 5 domeniche.

    Ritornando in tema, spero vivamente che Apple presenti un iPhone 5, ormai mi hanno mandato in fissa con nuovo design e lo schermo più grande… (almeno una delle due cavolo!)

  9. Si, forse hai ragione, ahahaha, forse ad Agosto aveva già prenotato al mare e non poteva !! Comunque è divertente… e sperare non costa molto.

  10. stefanolatini23 wrote:

    @michele… O stai vaneggiando o credi alle putta***e che vedi scritte su Facebook… Una volta ogni 800 anni? Ma se è successo appena 10 mesi fa. Gennaio 2011 aveva infatti 5 lunedì, 5 sabati e 5 domeniche.
    Ritornando in tema, spero vivamente che Apple presenti un iPhone 5, ormai mi hanno mandato in fissa con nuovo design e lo schermo più grande… (almeno una delle due cavolo!)

  11. @ Michele:
    … ma a gennaio era troppo presto … comunque anche io, indipendentemente da tutto, spero in un iPhone 5 ridisegnato e con schermo più grande …

  12. stefano
    credo che una cosa escluda l’altra. A pelle non credo ci sarà un display maggiorato (con risoluzione più alta) senza un nuovo design e non ci sarà nuovo design senza un display più grande a giustificarlo. Almeno a quello che sappiamo ora, direi così, poi se mi sbaglio tanto meglio.

  13. Secondo me un 4S ci può stare come dispositivo in seconda… E magari S come
    Small

  14. @ Venerons:
    Per così poco la ritieni una caduta di stile? Mamma mia! Stiamo messi proprio male!

  15. consi@ Monterrey:
    considera che rilasciare un iPhone 4S invece di un iPhone 5 sarebbe un errore anche dal punto di vista di marketing.
    Come affermava anche TAL in un articolo precedente, dove riportava un sondaggio, molti utenti sarebbero disposti a comprare un iPhone 5, ma la percentuale che sarebbe disposta a comprare un iPhone 4S è moooolto inferiore. E poco importa che sia solo uno speed dump o un nuovo terminale, la differenza sta tutta nel nome: moltissima gente lo comprerà se si tratta di uno speed dump con il nome iPhone 5, mentre molta meno se si tratterà di uno speed dump con il nome iPhone 4S. E siamo anche nel periodo migliore dell’anno per le vendite, vicino a natale…
    E’ tutta una questione di marketing. E tutti noi sappiamo bene che la Apple è una campionessa di marketing (se è diventata quello che è, lo deve soprattutto a questo).
    Detto questo, sapremo la verità domani sera, quindi è inutile che continuiamo a costruire ipotesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>