iPhone 4: le tariffe di 3Italia, Vodafone e TIM

di Michele Baratelli 27

Ieri si è conclusa in via ufficiala la telenovela dei prezzi di iPhone 4 applicati da Apple in Italia tramite un comunicato stampa diramato nel pomeriggio. Sfruttando le tenebre della nottata, invece, sono apparse quelle che saranno le tariffe di 3Italia, Vodafone e TIM per iPhone 4. Al momento in cui l’articolo è scritto non è ancora arrivata nessuna conferma ufficiale dagli operatori telefonici italiani: l’ufficialità di tali tariffe potrebbe arrivare già in giornata. Di seguito un riassunto della tariffe di 3Italia, Vodafone e TIM per iPhone 4.

3Italia

A svelare le tariffe di 3Italia per iPhone 4 è la brochure che vedete nella foto qui sopra. L’operatore asiatico riesce ancora una volta a sorprendere tutti: come già avviene ora con iPhone 3GS, il costoso modello da 16GB di iPhone 4 è offerto gratuitamente a chi sottoscrive uno dei 4 piani abbonamento della famiglia TOP.

Il prezzo di partenza, pari 29 euro al mese (34,16 con la tassa di concessione governativa), è davvero una cifra invitante perché con 785 euro ci si porta a casa un telefono del valore commerciale di 659 euro oltre a minuti, sms e traffico dati. Se desiderate attivare questo vantaggioso abbonamento, il consiglio è quello di valutare bene i minuti e gli sms a disposizione: andando oltre le soglie, ad esempio oltre i 100 sms in un mese, la tariffa TOP 4oo potrebbe anche non essere più tanto vantaggiosa.

Ricordo poi che la formula di 3Italia per la cessione del telefono cellulare è legata ad un finanziamento con Compass. Citando il sito dell’operatore: “Il finanziamento dell’acquisto del Videofonino® il Cliente si impegna a corrispondere a Compass 23 rate mensili più la Maxi Rata finale, tramite addebito RID (addebito su Conto Corrente). La rata del finanziamento varia in base all’Abbonamento sottoscritto e al Videofonino® scelto“. Cliccate qui per approfondire.

Vodafone

Nemmeno l’offerta commerciale di Vodafone è stata stravolta per celebrare l’arrivo di iPhone 4. Ritroviamo le classiche tariffe dell’operatore: iPhone a rate con Stile Libero e i Piani Più Facile .

È sempre possibile “acquistare a rate” iPhone 4 con la tariffa Vodafone Stile Libero New: contributo iniziale di 69 euro per iPhone 4 da 16GB (129 per il 32GB), 29 euro al mese che rappresentano “la rata” comprensiva di piano dati. Telefonate e sms si pagano a parte anche se i 9 centesimi di euro verso tutti con scatto alla risposta appaiono come una tariffa onesta.

Interessanti sono i piani abbonamento Più Facile Special Edition per via di uno sconto del 50% per i primi 12 mesi. iPhone 4 può essere acquistato a partire da 129 euro e l’obolo fisso mensile comprende un tot di minuti gratuiti verso tutti e minuti illimitati verso il numero Vodafone preferito, senza scatto alla risposta. Peccato però che l’indispensabile piano dati costi altri 10 euro così come il pacchetto sms che prevede messaggini senza limiti verso i numeri Vodafone
 e 100 SMS verso altri operatori. Totale: + 20 euro al mese.

TIM

iPhone 4 con TIM sarà acquistabile a prezzo pieno con ricaricabile o con l’abbonamento Tutto Compreso 500, Tutto Compreso 1000 e Tutto Compreso 1500. A titolo di esempio, la tariffa TIM Tutto Compreso 500 offre 500 minuti di telefonate verso tutti e senza scatto alla risposta a 29 euro al mese. Può essere aggiunto il piano dati al costo di 8 euro al mese, 200 SMS verso tutti a 5 euro oltre all’opzione telefono. iPhone 4 16GB sarà inserito nell’opzione telefono 20: vale a dire che ai 29 euro al mese di cui sopra va aggiunta la rata di 20 euro per il melafonino. Non dimentichiamoci, anche in questo caso, della tassa di concessione governativa pari a 5,16 euro mensili.

[via e via]